Mes, la risoluzione della maggioranza passa anche al Senato

Via libera alla risoluzione della maggioranza di governo sul fondo Salva Stati. Voto contrario di quattro esponenti del M5s: Gianluigi Paragone, Stefano Lucidi, Ugo Grassi e Francesco Urraro

1 nuovo post

Le news di Skytg24 anche su Facebook Messenger

 
Attivare il servizio è semplicissimo: basta cliccare sul'icona di Facebook Messenger dell'account e scrivere "START" per ricevere gratuitamente i nostri aggiornamenti
 

 

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: il Mes è un regalo di Salvini e Meloni

 
"Salvini e Meloni sono quelli che ci hanno regalato il Mes perché la prima negoziazione sul Mes, che esiste già ed è pienamente operativo purtroppo, parte dal Governo Berlusconi-Lega del 2010-2011". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a margine della sua audizione alla Camera al Comitato su Schengen. "Adesso è bellissimo, surreale, perché abbiamo abbiamo Salvini e Meloni che dicono che noi ci siamo mangiati la parola sul Mes", ha continuato. "Noi stiamo affrontando la riforma del Mes per migliorare uno strumento che loro hanno contribuito ad istituire e ricordo anche che Giorgia Meloni era nella maggioranza che sosteneva il Governo Monti, quando tutto questo fu firmato".
- di Redazione Sky TG24

Lega in coro: "Venduti, venduti"

 
Venduti, venduti": lo urlano in coro i deputati della Lega al termine dell'intervento di Lia Quartapelle. Dal centrosinistra arrivano proteste, e una reprimenda del presidente Fico, attaccato a sua volta da Fdi. 
- di Redazione Sky TG24

Quartapelle (Pd): da Lega solo mistificazione

 
"Sul Mes la Lega sta facendo un'opera di mistificazione pura". Lo dice nell'Aula della Camera Lia Quartapelle del Pd intervenendo nel dibattito successivo alle comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte in vista del Consiglio Ue. "Siamo ad una campagna brigantesca per disorientare la gente per far crescere la paura. Una campagna vile che nasconde il piano subdolo della Lega: quello della uscita dall'Euro", afferma la deputata dem.
- di Redazione Sky TG24

Mes, M5S attacca Fdi e Lega. Meloni: pagliacci

 
"Sono stati ingiusti e indecorosi gli attacchi sul Mes della Lega. Ma cosa altro potevamo aspettarci da un partito che ha fatto piombare il Paese nella crisi solo per capitalizzare consensi?". Lo dice nell'Aula della Camera Filippo Scerra (M5S) nel dibattito dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul prossimo Consiglio Ue. E dai banchi Fdi e Lega si alza un brusio che il presidente della Camera Roberto Fico deve più volte silenziare richiamando via via i deputati. "Non prendiamo lezioni da chi attua la politica di spararla più grossa. Non è accusando di alto tradimento il presidente del Consiglio che sta lavorando che si fanno gli interessi degli italiani", dice il deputato M5S. Ma il pentastellato attacca anche Fdi. "Il Mes lo ha votato anche Giorgia Meloni", dice, determinandone la reazione: "Pagliaccio!", gli urla la leader Fdi. E Federico Mollicone grida: "Pagliaccio. Vi siete venduti anche l'anima".  
- di Redazione Sky TG24

Dibattito in Aula, voto alle 13.30

 
Dopo l'intervento del premier Conte in Aula è il momento del dibattito. tanti i parlamentari iscritti a parlare. Dovrebbero poi seguire le conclusioni di Conte e il voto verso le 13.30
- di Redazione Sky TG24

Un breve estratto dell'intervento in Aula di Conte

 

 

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

L'emiciclo durante l'intervento di Conte

 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: chi vuole Italia fuori euro lo dica 

 
"Bisogna stare attenti a insinuare dubbi e paure nei cittadini italiani, tanto più che quantomeno alcune delle posizioni che si sono delineate nel corso del dibattito pubblico hanno disvelato il malcelato auspicio di portare il nostro Paese fuori dall'euro-zona o, addirittura, dall'Unione europea. Se questo e' l'obiettivo allora converrebbe chiarirlo in modo esplicito, affinché il dibattito pubblico sia trasparente e i cittadini italiani possano essere informati di tutte le implicazioni che tali posizioni portano con sé".
- di Redazione Sky TG24

"Dibattito confuso porta sospetti su Italia"

 
"Vero è che un dibattito portato avanti in modo molto confuso rischia di indurre il sospetto, nei mercati e nelle istituzioni internazionali, che siamo noi stessi a dubitare dell'impegno assunto di mantenere il debito su un sentiero di piena sostenibilità: questo sì che sarebbe un modo per danneggiare il risparmio degli italiani". Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue soffermandosi sulle polemiche in Italia sul Mes. 
- di Redazione Sky TG24

Mes, Conte: "L'Italia non ha nulla da temere"

 
"L'Italia non ha nulla da temere anche perché il suo debito è pienamente sostenibile, come dimostrano le valutazioni delle principali istituzioni internazionali, inclusa la Commissione, e come confermano i mercati". Così il premier Giuseppe Conte riferendo sul Mes alla Camera.
- di Redazione Sky TG24

Mes, Conte: col Parlamento sono sempre stato trasparente

 
Sul Mes, precisa Conte, "ribadisco, in questa sede, quanto da me già evidenziato nell'informativa resa al Parlamento lunedì 2 dicembre, circa la coerenza e la trasparenza informativa che hanno caratterizzato sempre l'interlocuzione tra Governo e Parlamento su un tema così complesso e sensibile".
- di Redazione Sky TG24

Le sanzioni non sono un fine ma uno strumento

 
"La ripresa del confronto negoziale fra le parti è essenziale per l'Italia. Ad un esito positivo di tale confronto, nella prospettiva di una piena attuazione delle Intese di Minsk, intendiamo continuare a lavorare coi partner europei. Colgo l'occasione per riaffermare che l'Italia intende perseguire un approccio convinto che le sanzioni non siano un fine in sé, bensì uno strumento finalizzato ad avviare a soluzione la crisi ucraina". Così il premier Giuseppe Conte che in Parlamento ricorda come il Consiglio Europeo affronterà anche la discussione semestrale sullo stato dell'attuazione delle Intese di Minsk, introdotta dalla cancelliera Merkel e dal Presidente Macron, che informeranno il Consiglio Europeo in particolare riguardo all'esito del Vertice dei Capi di Stato e di Governo del "formato Normandia" di lunedì 9.  
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Con Africa partenariato fra uguali è unica visione

 
"Continuiamo a sottolineare, sia in Europa che con le controparti africane, che l'Unione Europea deve dare respiro strategico a un partenariato fra eguali, unica visione possibile per una politica di successo", dice il presidente del Consiglio Giuseppe Conte 
 
- di Redazione Sky TG24

Presenze in Aula della Camera

 
Accanto a Conte, al banco del governo, ci sono sei ministri: Lorenzo Guerini, Enzo Amendola, Dario Franceschini, Alfonso Bonafede, Roberto Speranza e Fabiana Dadone.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: chiediamo Quadro Finanziario più equilibrato

 
In merito al Quadro Finanziario Pluriennale "il Governo intende continuare a rivendicare un approccio più equilibrato, chiedendo una profonda revisione della proposta finlandese che converga verso l'architettura proposta dalla Commissione europea sin dal 2018. Tale
rivendicazione verrà da noi declinata lungo tutto l'arco del negoziato". Lo dice il premier Giuseppe Conte
- di Redazione Sky TG24

Proposta Finlandia su quadro finanziario non va 

 
 "La 'scatola negoziale' sul Quadro Finanziario Pluriennale è stata presentata dalla Presidenza finlandese solo lo scorso 2 dicembre. Essa contiene alcune ipotesi di allocazione dei fondi, peraltro non esaustive, che il Governo italiano reputa insoddisfacenti. Si tratta di una
proposta al ribasso, poiché comporta riduzioni di spesa rilevanti, ma soprattutto risulta complessivamente sbilanciata". Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue.
 
- di Redazione Sky TG24

Clima, sosteniamo lo sforzo Ue

 
"Intendiamo  accompagnare e sostenere questo sforzo europeo di adeguamento all'obiettivo" climatico "ineludibile, anche per il futuro del continente, della neutralità climatica entro il 2050. Come già accennato, vigileremo con cura affinché in questa transizione anche
industriale, le istituzioni europee sostengano adeguatamente la dimensione sociale connessa all'economia verde, le esigenze
delle piccole e medie imprese e il "level playing field " europeo". Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue.
- di Redazione Sky TG24

Crescita e green economy sono le priorità

 
"Il rilancio della crescita e dell'occupazione, soprattutto giovanile e la lotta al cambiamento climatico e il sostegno alla 'green economy' rappresentano obiettivi prioritari e necessitano di segnali forti e chiari da parte dell'Europa. Sono lieto che la centralità di questi obiettivi sia stata riaffermata dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, in occasione del voto del Parlamento europeo a favore della nuova Commissione europea, il 27 novembre scorso". Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue.
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti