Sul palco, prima Di Maio e Conte, accolto da una standing ovation. Dopo Fico e Casaleggio, la conclusione di Grillo che si presenta in un video come Joker
1 nuovo post
Di Maio: "Basta armi alla Turchia"
Luigi di Maio durante il suo intervento a "Italia 5 Stelle"
Conte: spread più basso ci porterà 18 miliardi in tre anni
"Lo spread piu' basso rispetto al passato ci portera' 18 miliardi in tre anni". Lo dice il premier Giuseppe Conte dal palco di Italia 5 Stelle. E sulla manovra: "In questa congiuntura, dovendo non far aumentare l'Iva non avremo grandi margini sul cuneo fiscale ma anche in questo contesto stiamo lavorando per dare i segni di una svolta. Asili nido per famiglie meno abbienti, un potenziamento del piano ricerca, certo non tutto lo troverete o sara' consistente, ma faremo meglio":
Di Maio: gli 80 euro non sono di Renzi ma degli italiani
"Gli 80 euro non solo soldi di Renzi, ma degli italiani". Lo dice il leader del M5s, Luigi Di Maio, dal palco di Italia 5 Stelle. "E' semplicemente uno sgravio IRPEF - spiega - e quindi con i soldi degli italiani si sono usate delle risorse per abbassare le tasse agli italiani, il problema è che allora fu usato come un bonus elettorale e gli Italiani non si fanno comprare con un bonus elettorale e lo hanno dimostrato".
Conte: da Erdogan su profughi ricatto inaccettabile
"Un ricatto del genere non possiamo accettarlo, non lo accettiamo noi e non lo accetterà nessuno". Lo dice il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso dell'intervista a Italia 5 Stelle, la festa per il decennale del Movimento 5 Stelle, a proposito della minaccia di Erdogan di inviare 3,5 milioni di profughi in Europa.
Di Maio: ora sfida è semplificazione dello Stato
"Noi siamo stati l'unica forza politica che è riuscita in una missione", tagliando il numero dei parlamentari. "Ora secondo me dobbiamo pensare in grande", l'altra riforma è quella che riguarda "la disorganizzazione dello Stato, io lo chiamo l'inferno degli enti pubblici italiani. Dobbiamo cominciare a semplificare lo Stato organizzarlo e costruirlo intorno al cittadino e non intorno allo spreco". C'è una "sfida: dobbiamo mettere insieme i migliori in Italia, fare una grande riforma anche costituzionale che faccia in modo che quando avete un problema dovete avere un riferimento che risolva il problema", una riforma che faccia uscire i cittadini "dall'inferno".
Di Maio: "Il taglio parlamentari è stato un miracolo"
"Una forza di volontà incredibile è stato il motore di tutto. Questa e' una settimana importante perche' martedi' è stato approvato il taglio dei parlamentari. Siamo riusciti in un miracolo, solo 14 voti contrari, quasi l'unanimita'". Lo ha detto il leder M5s Luigi Di Maio. "Ci provavano da quaranta anni - ha aggiunto - e non ci sono riusciti perchè non c'era una forza politica disposta a tagliare se stessa.
Di Maio: "Abbiamo cambiato per sempre la politica di questo Paese"
"Siamo sempre stati un movimento che si e' messo in discussione, non ci godiamo mai niente di quello che otteniamo. Oggi festeggiamo anche dicendo che i risultati che abbiamo ottenuto non hanno risolto tutti i problemi del nostro Paese ma hanno cambiato per sempre la politica di questo Paese", ha continuato Di Maio.
Di Maio: "Basta armi alla Turchia"
"Lunedi' al consiglio Ue dei ministri degli Esteri, come governo, chiederemo che tutta l'Ue blocchi la vendita di armi alla Turchia". Lo dice il capo politico M5S dal palco di "Italia 5 Stelle". "Basta armi alla Turchia lo diciamo a tutta Europa", urla Di Maio replicando ad un gruppo di manifestanti che fa irruzione nell'Arena Flegrea chiedendo che non siano piu' vendute armi al governo di Erdogan".
Di Maio, l'intervento a "Italia 5 Stelle": "Grazie a tutti"
"Dieci anni, auguri a tutti. La prima cosa che voglio dire e' grazie a tutti. In questi dieci anni nulla e' stato scontato". Lo ha detto Luigi Di Maio parlando dal palco dell'Arena flegrea di Napoli
Catalfo: Ci hanno dato per morti ma siamo ancora qui
"Dieci anni fa cominciava una storia. La nostra storia. Il Movimento 5 Stelle è di quei cittadini che oggi sono arrivati a Napoli da tutta Italia e che anche quest'anno a Italia 5 Stelle ci hanno fatto sentire il loro calore" - ha scritto il ministro del lavoro Nunzia Catalfo in un post su un social network in occasione della festa del M5s a Napoli. "Tante volte ci hanno dati per morti ma noi siamo ancora qui a lottare per loro, per un mercato del lavoro piu' inclusivo, per rimuovere tutte le forme di disuguaglianze, per piu' diritti e dignità".
Militanti a Conte: "Gliele hai cantate a Salvini, complimenti"
Vera e propria ressa di cronisti e militanti per il premier Giuseppe Conte a Italia 5 Stelle: "Gliele hai cantate a Salvini...complimenti", "Conte è un 5 Stelle", sono stati alcuni dei cori rivolti al capo del governo dai militanti che non hanno mancato di manifestare, in maniera piuttosto netta, le proprie proteste ai cronisti circondavano Conte.
Appendino: assenza non giustifica il dissenso
"Luigi sta lavorando a una struttura che permetterà una maggiore collegialità. E' difficile essere il capo politico di un movimento giovane, sta facendo un ottimo lavoro. Credo abbiamo bisogno del nostro supporto". Cosi' la sindaca di Torino, Chiara Appendino, a Napoli per la festa del Movimento 5 Stelle. "Essere assenti non giustifica il dissenso", aggiunge interpellata dall'Ansa
La foto del pranzo a Napoli con Casaleggio, Di Maio e Grillo
Da sinistra Davide Casaleggio, Beppe Grillo, il teorico della Blue economy Gunter Pauli e il ministro degli Esteri e capo politico del M5s Luigi Di Maio durante il pranzo che ha preceduto partecipazione degli stessi Grillo e Di Maio alla festa per i 10 anni del Movimento.
Di Maio e Grillo alla festa del Movimento
Giuseppe Conte arrivato a Napoli
Anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e' giunto alla festa per il decennale del Movimento 5 stelle alla Mostra d'Oltremare. L'arrivo del premier e' stato accolto con cori, "Presidente, presidente", e applausi scroscianti.