Di Battista attacca, malumori nella maggioranza. Conte rassicura

Malumori nella maggioranza, Di Battista si rivolge ai Cinquestelle e dice: diffidate del Pd. Il capogruppo al Senato dem Marcucci chiede a Conte e Di Maio: tenetelo a bada. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Di Battista entra a gamba tesa nel dibattito politico e lancia un masso nelle già agitate acque dei rapporti M5S-Pd: non fidatevi del Pd, sono ipocriti. Immediata e pungente la replica dei dem, per bocca del capogruppo al senato Marcucci: tenetelo a bada. Nel frattempo, Italia Viva raggiunge quota 41 parlamentari: 15 senatori, 36 deputati. Grazie al via libera da Nencini e il Psi, adesso è possibile costituire un gruppo anche in Senato. Zingaretti dà il benvenuto a Beatrice Lorenzin, che ha annunciato il passaggio nel suo partito. Sul fronte del centrodestra, Salvini torna ad attaccare sul tema dei migranti: porti riaperti dal governo sinistro dell’invasione e a farne le spese sono prima di tutto le Forze dell’Ordine. Intanto l'hotspot di Lampedusa è al collasso. Come inizio non c’è male... .
- di Daniele Troilo
Il Liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui la diretta di SkyTg24
- di Maurizio Odor

Conte: stop personalismi, ora c'è ottimo clima di lavoro

 
 
"C'è un ottimo clima di lavoro, nella squadra di governo ci siamo detti dall'inizio che abbiamo preso un grande impegno con i cittadini e che non esistono personalismi. Bisogna mettere da parte l'io, ciascuno di noi è chiamato ad inserirsi in questo progetto".  Lo ha detto il  presidente del Consiglio Giuseppe Conte, interpellato da Enrico Mentana che gli chiedeva se nel nuovo governo ci sia maggiore amalgama rispetto al precedente. 
 
- di Maurizio Odor

Conte: nuovo incrocio con Lega? Il mio No all'infinito

 
Il mio "no" alla Lega detto a Biarritz "era all'infinito. Lo vede quell'orizzonte oltre il Colle?". Lo afferma il premier Giuseppe Conte alla festa di Articolo 1, rispondendo a chi gli chiede se ci siano possibilità, in futuro, di incontrarsi di nuovo con la Lega.
- di Redazione Sky Tg24

Conte: Di Battista? Pd responsabile, io mi fido


Le parole di Di Battista? "Io mi fido del Pd perché è una forza che responsabilmente ha deciso di sostenere questa esperienza del governo". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, intervistato da Enrico Mentana sul palco della festa di Articolo 1.
- di Redazione Sky Tg24

 Conte: sul reddito cittadinanza l'attenzione non calerà


"Non dobbiamo distogliere l'attenzione dal reddito di cittadinanza, dobbiamo lavorare all'aspetto della formazione e a quello occupazionale perché solo così quel provvedimento non avrà carattere assistenzialistico". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, intervistato da Enrico Mentana sul palco della festa di Articolo 1.
- di Redazione Sky Tg24

Conte: della scissione di Renzi sorpreso dai tempi, ma governo sostenibile


"Della scissione di Renzi mi hanno sorpreso i tempi, e l'ho detto francamente a Renzi. Nel momento in cui un presidente incaricato in riserva deve scioglierla è bene che abbia piena contezza di come si predispongono le forze di governo. Se avessi saputo della decisione, lo dico anche nell'interesse del gruppo che si è formato, avrei preteso e voluto un'interlocuzione diretta con il gruppo stesso". Lo ha affermato il premier Giuseppe Conte alla festa di Articolo 1 assicurando che "non e' venuta meno la sostenibilità del progetto" di governo.
 
- di Redazione Sky Tg24

Conte: mia formazione di sinistra, cattolico democratico

 
"Sono stato sempre molto attento per formazione civica alla vita politica, la mia formazione è di sinistra nel cattolicesimo democratico. Anche quando ho parlato di immigrazione ho sempre ragionato rifuggendo la formula porti aperti o porti chiusi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando dal palco della festa di Mdp-Articolo1.
 
- di Redazione Sky Tg24

Conte: passaggio governo impegnativo, ma aria Paese cambiata


Il cambio di governo "è stato un passaggio molto impegnativo anche dal punto di vista concettuale. Nel giro di pochi giorni però ho registrato un cambio di atmosfera nel Paese, che mi ha molto sorpreso. La mia sensazione è che il Paese d'un tratto ha cominciato a ragionare in termini diversi. Per la mia esperienza politica era finita lì ma c'è stato un fuoco concentrico di sollecitazioni". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, sul palco della festa di Articolo 1.
- di Redazione Sky Tg24

Conte: con passaggio parlamentare massima trasparenza della crisi


"Il passaggio parlamentare di una crisi garantisce massima trasparenza nei confronti dei cittadini, e io ho sempre garantito la massima trasparenza. Ciascuno degli interlocutori si assume la propria responsabilità". Lo afferma il premier Giuseppe Conte, intervistato da Enrico Mentana sul palco della festa di Articolo 1.
- di Redazione Sky Tg24

Dal Consiglio dei ministri sì a decreto legge sulla cyber security, golden power sulla Borsa


 Approvato in Consiglio dei ministri il decreto sul "perimetro" di sicurezza nazionale cibernetica. Fonti parlano di una misura volta a proteggere il mercato azionario, ossia la Borsa Italiana, con il golden power. Per il provvedimento è ora necessario un regolamento di attuazione.
- di Redazione Sky Tg24

Tre poliziotti indagati per il figlio di Salvini sulla moto d'acqua della Polizia

 
Sono stati interrogati in Procura a Ravenna alle presenza dei loro avvocati, da indagati, tre poliziotti della scorta dell'ex ministro dell'Interno, Matteo Salvini, sull'episodio verificatosi a Milano Marittima, il 30 luglio quando il figlio del leader del Carroccio fece un giro in mare su una moto d'acqua della Polizia pilotata da un agente. I tre sono stati formalmente identificati, dopo richiesta al Viminale, per ciò che seguì l'episodio, quando un giornalista di "Repubblica" cercò di riprendere la scena. 
- di Redazione Sky Tg24

Italia viva: Faraone, oggi via a gruppi parlamentari

 
 
"Si parte, oggi formeremo i gruppi parlamentari di Italia viva. Saremo leali al governo che per primi abbiamo pensato e che più di tutti abbiamo voluto. Pensiamo a un governo che non galleggi ma faccia e faccia bene. Organizzata la nostra presenza in parlamento, cominceremo immediatamente a strutturarci nei territori, nei luoghi di lavori, nelle scuole". Cosi' il senatore Davide Faraone, che invita gli under 30 a iscriversi alla Scuola di cultura politica "Futura", annunciando che nell'incontro della Scuola, dal 4 al 6 ottobre a Terrasini (Palermo), sara' presente Matteo Renzi.
 
- di Maurizio Odor

Pd, Sassoli: Renzi? Non si deve indebolire partito

 

"Il carattere di un uomo è il suo destino. Il Partito democratico è il più importante partito progressista italiano e un punto di riferimento in Europa. Non si devono indebolire i partiti, ma lavorare per renderli più forti". Lo ha detto il presidente dell'Europarlamento, David Sassoli, in un'intervista al quotidiano francese Le Monde, rispondendo a una domanda su cosa ne pensi dell'iniziativa di Matteo Renzi di lasciare il Pd. 
- di Maurizio Odor

Legge elettorale: il Veneto mette il referendum all'odg del 24 e 25 settembre 

 
E' stata inserita all'ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio regionale del Veneto, in programma il 24 e 25 settembre prossimi, la richiesta di referendum abrogativo della quota proporzionale nella legge elettorale proposta dalla Lega. Il testo è stato licenziato oggi dalla prima Commissione consiliare, a maggioranza, e vedrà come relatore di maggioranza il capogruppo leghista Massimo Finco, correlatore per la minoranza il capogruppo Pd Stefano Fracasso. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato a lunedì prossimo, 23 settembre
- di giuliana.devivo

Alla Camera nasce il gruppo Italia Viva

Nasce il gruppo di Italia Viva, il movimento di Renzi, alla Camera. Al gruppo aderiscono 25 parlamentari: Luca Nobili, Matteo Colaninno, Lisa Noja, Silvia Fregolent, Gianfraco Librandi, Michele Anzaldi, Massimo Ungaro, Raffaella Paita, Marco Di Maio, Maria Elena Boschi, Ettore Rosato, Nicola Caré, Gabrile Toccafondi, Cosimo Ferri, Roberto Giachetti, Maria Chiara Gadda, Lucia Annibali, Sara Moretto, Mauro Del Barba, Luigi Marattin, Mattia Mor, Camillo D'Alessandro, Gennaro Migliore, Vito De Filippo, Ivan Scalfarotto
 
- di giuliana.devivo

Marcucci: Conte e Di Maio tengano a bada Di Battista

 
"Il governo rischia di essere messo sotto scacco dalla furia di Di Battista e dall'area radicale del M5s", avverte il presidente dei senatori Pd, Andrea Marcucci. "Consiglierei al premier Conte e al ministro Di Maio di tenere a bada i deliri di Di Battista, che sembra pronto a fare di tutto per rompere l'attuale maggioranza parlamentare".
  
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: appelli all'unità? Risparmiamoci l'ipocrisia

 
"Italia viva è la casa che ci siamo dati per fare politica. Dopo anni di litigi e divisioni, di fuoco amico e attacchi, ho deciso di lasciare il Pd. Risparmiamoci l'ipocrisia quando per anni si è litigato ogni giorno su tutto: sono poco credibili gli appelli all'unità da chi si è specializzato nel fuoco amico. E' andata così, salutiamoci e rispettiamoci". Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews aggiungendo: "potevo starmene al calduccio del partitone e delle sue correntine. In politica si vince avendo delle idee chiare, non vivacchiando sugli equivoci".
- di Redazione Sky Tg24

Italia viva, Renzi: prima proposta sarà il Family act

 
"La prima proposta di Italia viva con il ministro Elena Bonetti, sarà il Family Act, una grande iniziativa per contrastare la crisi demografica del nostro Paese, per dare più soldi ai figli, per dare più servizi ai genitori, per investire sugli asili nido e sul lavoro femminile". Lo scrive nella Enews Matteo Renzi.
- di Redazione Sky Tg24

Renzi: Salvini ha accettato confronto tv, si farà a ottobre

 
"Mi fa piacere che Salvini abbia accettato la proposta di confronto lanciata a Porta a Porta. Tra il 15 e il 17 ottobre, su Rai1, finalmente ci confronteremo con l'omonino. Sarà divertente". Lo annuncia nell'e-news Matteo Renzi.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti