Di Battista: “Salvini mi ha deluso, Renzi avrebbe dovuto mollare la politica”

Politica

L'ex parlamentare del M5S interviene per la prima volta pubblicamente dalla nascita del governo Conte bis. "Salvini mi voleva mandare a quel Paese tutti i giorni. Renzi avrebbe dovuto mollare la politica"

“Salvini mi ha deluso quando si è dimostrato molto pavido di fronte a quelli che sono i ‘poteri forti’”. Non usa mezzi termini Alessandro Di Battista, intervistato da Paolo Del Debbio a ‘Dritto e Rovescio’. L’ex parlamentare M5S attacca l’ex alleato di governo. “Mi voleva mandare a quel paese tutti i giorni. Ho rapporti diretti con ex ministri e politici della Lega, pubblicamente sono compatti e difendono il capitano poi, privatamente, ne dicono di 'peste e corna'".

Di Battista: "Aspetto i risultati per giudicare"

Non è più tenero il suo giudizio sul Pd che, per lui, “resta il partito garante del sistema”. "Non è un segreto di Stato il fatto che io sia scettico. Vedremo, come tutti i cittadini, mi auguro il meglio". E il premier Giuseppe Conte? "Staremo a vedere. Sono un elettore, quindi un datore di lavoro dei politici e aspetterò di vedere e giudicherò i risultati".

L'opinione su Matteo Renzi

Ancora più dura l’opinione su Matteo Renzi: "Non crediate che si sia convertito sulla via di Damasco. Se si fosse andati al voto, la maggior parte dei suoi parlamentari non sarebbero stati candidati da Zingaretti e lui si sarebbe trovato con un pugno di mosche in mano. Ha agito essenzialmente per istinto di sopravvivenza. Avrebbe dovuto mollare la politica. Secondo me proverà a riorganizzare i gruppi parlamentari e proverà a creare una sorta di 'minoranza interna': questo l'hanno sempre fatto all'interno del parlamento della repubblica".

L'augurio a Di Maio

“Oggi, per me, l'interesse del popolo italiano passa attraverso scelte coraggiose perché l'Italia è stata destabilizzata del tutto con scelte di politica estera scellerate, portate avanti soprattutto dal Pd”. E poi l’augurio a Di Maio: "In bocca al lupo. Gli auguro il meglio, di fare come sempre l'interesse del popolo italiano".

 

Politica: I più letti