I voti contrari sono stati 133, gli astenuti 5. Il premier a Salvni: "Errare è umano, ma dare agli altri le proprie colpe è il modo migliore per conservare la leadership del partito". Cori da parte dei senatori della Lega: "Senza onore!"
Replica Conte, 50 minuti tra applausi, cartelli e cori
E' durata circa una cinquanta minuti la replica del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nell'Aula del Senato. Il premier è stato interrotto una ventina di volte con applausi e critiche. Tra cori ("Bibbiano, Bibbiano", "elezioni, elezioni" e "dignità, dignità'"), cartelli e interruzioni al discorso di Conte sono stati i senatori della Lega quelli ripresi più volte dalla presidente Elisabetta Casellati. Ma la campanella della presidente di Palazzo Madama e' risuonata più volte nell'emiciclo per riportare l'ordine tra gli scranni. Sono dovuti intervenire anche gli assistenti parlamentari per portare via alcuni cartelli esposti dai senatori del Carroccio con la scritta "Applausi", rivolti al Pd.
L'intervento integrale di Salvini al Senato. VIDEO
Taglio tasse, Conte: iniziamo dai lavoratori, poi imprese. VIDEO
Governo, Leu vota "convintamente" fiducia a Conte II
Leu, che fa pienamente parte della maggioranza, voterà "convintamente" la fiducia al governo Conte II al Senato. "Questo governo nasce in momento molto particolare ed estremamente delicato in Europa", ha detto la capogruppo Loredana De Petris, e "l'Italia finalmente può
essere protagonista".
essere protagonista".
Governo, Napolitano: assente per motivi salute ma avrei dato fiducia
"Sono dispiaciuto che le mie attuali condizioni di salute non mi consentano oggi di prendere parte alla seduta del Senato sulla fiducia. Intendo però rendere noto il mio orientamento, come Senatore di Diritto e a Vita, favorevole alla nascita del nuovo governo, pur di fronte a oggettive difficoltà e alla necessità di meglio definire convergenze politiche e programmatiche e la loro tenuta nel tempo". Lo dichiara in una nota il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Conte: su affidi illeciti governo monitora situazione
Sugli affidi "non commento le inchieste in corso ma per quel che riguarda la competenza del governo una misura è stata già adottata. Presso il ministero della Giustizia è stata istituita una squadra per la protezione dei minori. Ritengo sia necessario un monitoraggio e un censimento degli affidi illeciti. Dobbiamo creare una banca dati nazionale per gli affidi in modo da poter incrociare i dati e rilevare eventuali anomalie".
Meloni a Sky tg24: Fratelli d'Italia è sempre stato nel centrodestra. VIDEO
Migranti, Conte: stop ossessione porti aperti-porti chiusi
"Chiedo a tutte le forze politiche e a tutti i cittadini di evitare di concentrarci ossessivamente sullo slogan 'porti aperti-porti chiusi'".
Conte: opposizioni aiutino su riforme e patto di stabilità. VIDEO
Conte: 'suicidio assistito' non può essere tema programma
"Sul tema del cosiddetto 'suicidio medicalmente assistito' c'è un forte sospetto di incostituzionalità dell'articolo 580 del codice penale. Ho ritenuto di non inserire il tema nel programma di governo perché ritengo non sia tema che si presti a un progetto politico. Sono in gioco i diritti fondamentali della persona, il diritto alla vita, presidio giuridico di tutela per ogni essere umano".
Manovra, Conte: poche risorse, grande sforzo contro aumento Iva
In manovra quest'anno il governo farà "un grande sforzo per evitare l'aumento dell'Iva" e perciò "le risorse scarseggeranno".
Conte: Gentiloni commissario di tutta Italia. VIDEO
Salvini: Conte inchiodato alla poltrona come mummia. VIDEO
Conte parla in Aula al Senato, La Russa gli fa segno di "stringere"
Apre e chiude i pugni il senatore di Fratelli d' Italia, Ignazio La Russa, rivolgendosi al presidente del Consiglio che sta replicando nell'Aula del Senato. "Stringi, stringi" gli dice.
Salvini: stop a dl sicurezza è un ricattuccio. VIDEO
Conte: con riforma fiscale incentiveremo imprese a crescere
"La riforma fiscale la vogliamo impostare con riguardo a un incentivo per le imprese, non vogliamo che siano dissuase alla crescita sulla base di una tassazione più penalizzante. Vogliamo semplificare e rendere il fisco amico. Vogliamo alleggerire nel complesso la pressione
fiscale".