I voti contrari sono stati 133, gli astenuti 5. Il premier a Salvni: "Errare è umano, ma dare agli altri le proprie colpe è il modo migliore per conservare la leadership del partito". Cori da parte dei senatori della Lega: "Senza onore!"
Speranza: ora al lavoro per Paese più giusto
"Da questo momento abbiamo la fiducia delle due camere. E' una responsabilità che sento profondamente. Ora al lavoro per costruire un Paese più giusto, in cui nessuno resti indietro. #governodisvolta". Lo scrive il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Conte, sottosegretari? Il prima possibile
"I sottosegretari? Il prima possibile". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, lasciando il Senato. (
Conte, quale la priorità'? Governare
Qual è adesso la priorità del governo? "Governare". Così risponde il presidente del Consiglio Giuseppe Conte a chi lo interpella all'uscita dal Senato dopo il voto di fiducia al suo governo.
Conte bis, il Senato vota la fiducia con 169 sì. VIDEO
Conte, sottosegretari giovedì? Il prima possibile
"Dobbiamo fare il prima possibile". Lo dice il premier Giuseppe Conte a chi gli chiede se la nomina dei sottosegretari arriverà nel Consiglio dei ministri in programma giovedì
Conte, trattativa con Ue? La manovra si fa in Italia
"La manovra si fa in Italia". Così risponde il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, lasciando il Senato, a chi gli domanda se la sua visita di domani a Bruxelles serva ad avviare la trattativa con l'Ue sulla prossima legge di bilancio.
Governo, Zingaretti: ora sfida cambiare insieme Italia
"Ora inizia la grande sfida: cambiamo insieme l'Italia #Senato #fiducialgoverno". Così su Twitter Nicola Zingaretti.
Governo: Senato vota fiducia, 169 sì,133 no e 5 astenuti
Il Senato ha votato la fiducia al governo guidato dal premier Giuseppe Conte con 169 sì, 133 no e 5 astenuti.
Fiducia Senato a Conte con 169 sì
Salvini: 10 settembre giorno del tradimento
"10 settembre, giornata del tradimento". Lo scrive su Twitter il leader della Lega Matteo Salvini, aggiungendo le foto dell'ex premier Mario Monti, dell'attuale Giuseppe Conte e di un altro ex, Matteo Renzi, l'una accanto all'altra.
Marcucci a M5S: non sarà percorso facile ma ci proveremo.VIDEO
Presidenti M5s: non siamo ufficio collocamento
Il Movimento non è un ufficio di collocamento". Così i Presidenti di Commissione del M5s alla Camera dei deputati Marta Grande, Filippo Gallinella, Carla Ruocco, Giuseppe Brescia, Marialucia Lorefice, Gianluca Rizzo e Luigi Gallo a proposito delle riunioni convocate per indicare una rosa di candidati per i ruoli di viceministro e sottosegretari di governo.
Paragone (M5s): mi astengo ma tentato a votare No
"La mia tentazione di votare No è forte ma mi asterrò'". Lo annuncia il senatore M5s Gianluigi Paragone durante la sua dichiarazione di voto in difformità al gruppo.
Spread Btp/Bund chiude in rialzo a 157
Chiusura in rialzo per lo spread Btp-Bund a 157 punti base contro i 153 di ieri. Il rendimento del decennale torna sopra l'1%, all'1,017%.
Marcucci (Pd): lavoreremo lealmente in Parlamento
"Ci attende una opposizione rumorosa, senza idee e senza prospettive; non troveremo da loro il rispetto che meritano Camera e Senato. Ma noi, signor presidente del Consiglio le daremo lealmente la fiducia e lavoreremo in Commissione ed Aula per realizzare il programma che abbiamo deciso insieme". Lo ha detto in Aula al Senato il presidente dei senatori del Pd, Andrea Marcucci, annunciato il sì del gruppo Dem alla fiducia.
Terminate dichiarazioni di voto, al via prima chiama fiducia
Sono terminate nell'Aula del Senato le dichiarazioni di voto sulla fiducia al governo Conte II. Al via la prima chiama sulla fiducia.
Richetti (Pd), voterò no a fiducia per coerenza
"Presidente Conte dopo questo voto lei sarà anche il mio presidente del Consiglio ma non avrà la mia fiducia. E' uno dei giorni più difficili per me", confessa Matteo Richetti, senatore del Pd, che voterà no alla fiducia in dissenso dal suo gruppo. "Non posso per coerenza votare la fiducia a un governo nato su basi di convenienza e ambiguità"
Macron il 18 settembre a Roma, incontrerà Conte
Il presidente francese Emmanuel Macron sarà a Roma il 18 settembre. Nell'agenda ha un incontro con il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Lo si apprende in ambienti parlamentari.
Domani Conte a Bruxelles incontra Von der Leyen, Michel, Sassoli
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, mercoledi 11 settembre, sarà a Bruxelles per incontri presso le istituzioni comunitarie. Di seguito gli appuntamenti: Ore 10.30 - Incontro con la Presidente eletta della Commissione Europea, Ursula von der Leyen (Palazzo Charlemagne). Ore 11.30 - Incontro con il Presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk (Europa building). Ore 12.30 - Incontro con il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, presso il Parlamento europeo. Ore 16.00 - Incontro con il Presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, presso Palazzo Berlaymont. Ore 16.45 - Incontro con il Presidente designato del Consiglio Europeo, Charles Michel, presso Palazzo Egmont.
Spread Btp/Bund accelera su ipotesi flessibilità in manovra
Lo spread Btp-Bund accelera a 158 punti base dai 152 di stamani, con un rendimento del Btp decennale tornato sopra l'1% a 1,030%. Pesano le voci di una richiesta di aumento di flessibilità in vista della manovra, che farebbe salire il deficit/Pil previsto per il 2020.