Incontro al Quirinale tra Mattarella e il premier incaricato, che adesso inizierà il suo giro di incontri con i partiti. “Il mio non sarà un governo contro, ma per i cittadini. Siamo in una fase delicata del Paese, la priorità è la manovra di bilancio”. AGGIORNAMENTI
Migranti: Orban scrive a Salvini, "Nostro alleato nella lotta"
Il premier nazionalista ungherese, Viktor Orban, ha avuto parole di solidarieta' nei confronti di Matteo Salvini in una lettera, resa nota dal governo di Budapest, inviata al leader della Lega, definito un "alleato nella lotta e nelle battaglie in difesa dell'eredità cristiana dell'Europa e contro l'immigrazione". "Noi ungheresi non dimenticheremo mai che eri il primo leader dell'Europa occidentale che voleva impedire agli immigrati clandestini di entrare nel continente attraverso il Mediterraneo", scrive Orban assicurando a Salvini sostegno, "indipendentemente dai futuri processi politici italiani" e nonostante l'appartenenza a "famiglie politiche diverse".
Migranti, Delrio: stop dl sicurezza, serve legge quadro flussi
"Sui migranti bisogna partire da una nuova legge quadro che contempli flussi regolari". Secondo il capogruppo Pd a Montecitorio ci sarebbe accordo con il M5S per una profonda revisione o cancellazione dei decreti sicurezza promossi da Matteo Salvini.
Tav, Delrio: la partita ormai è chiusa a favore del sì
"La partita sulla Tav ormai è chiusa definitivamente a favore del Sì. Non sarebbe più ammissibile ripartire con il balletto no Tav, sì Tav". Secondo l'ex ministro si tratta di uno dei temi su cui c'è stata "ambiguità'" per troppo tempo anche da parte del premier Giuseppe Conte nell'esperienza di governo giallo-verde appena conclusa.
Delrio: d'accordo con M5S su revisione concessioni
"Una revisione delle concessioni pubbliche, non solo quella di Autostrade, ci trova perfettamente d'accordo. Non c'è alcuna timidezza su questo". Così Graziano Delrio del Pd. "L'obiettivo è una maggiore protezione dei beni pubblici", ha aggiunto il capogruppo dem alla Camera ed ex ministro delle Infrastrutture.
Giorgia Meloni: pronti a scendere in piazza
Delrio: priorità a investimenti, lavoro e green economy
"Tra le priorità assolute del governo c'è secondo noi lo sblocco degli investimenti pubblici e la creazione delle condizioni per attirare quelli privati. Poi il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori e la svolta verso un'economia sostenibile". Così il capogruppo Pd alla Camera Graziano Delrio. "Con i capigruppo M5S abbiamo lavorato benissimo, definendo una cornice di programma - ha aggiunto - ora vediamo di entrare nello specifico e questo è compito di chi governa. Ci aspettiamo che il presidente Conte produca un documento su cui lavorare, un'agenda precisa che sia un programma di legislatura", ha aggiunto Delrio.
Salvini a Grillo: sei passato dalla rivoluzione ai saggi...
"Beppe, sei passato dalla rivoluzione al governo dei saggi, dei Monti-Fornero". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini rivolto a Beppe Grillo. "I popoli votano, scelgono, in Italia invece si fanno i giochini di palazzo", ha aggiunto.
Salvini appello a Mattarella: ancora in tempo per parola a italiani
"Presidente Mattarella, lei è ancora in tempo per dare la parola ai detentori del potere che sono il popolo italiano. Siamo in tempo per ridare la parola, non al dittatore Salvini, ma agli italiani". E' l'appello lanciato dal leader della Lega Matteo Salvini in diretta Facebook al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Salvini: ho salutato al Viminale, dipendenti piangevano
"Ho salutato centinaia di dipendenti del ministero dell'Interno. Ho visto delle lacrime e ho chiesto di trasformarle in sorrisi ma capisco la rabbia. Mi hanno toccato, mi hanno segnato". Lo ha detto il ministro dell'Interno e leader della Lega Matteo Salvini riferendo anche di avere ricevuto messaggi da "poliziotti, vigili del fuoco, quelli della penitenziaria. Mi hanno scritto: 'lei sarà comunque sempre il nostro ministro'".
Salvini: 19 ottobre manifestazione, giornata orgoglio
Il leader della Lega Matteo Salvini annuncia una manifestazione di piazza contro il governo M5s-Pd. "Prepariamo a esserci a metà ottobre, a Roma. Il 19 ottobre penso a una grande giornata di orgoglio italiano". "Sabato 19 ottobre sarà la giornata dell'orgoglio della maggioranza operosa, che non va a fare casino ma che vuole un governo che non nasce la notte a Parigi o Bruxelles e che per questo viene ricompensato", ha detto aggiungendo che ci sarà una manifestazione anche "domenica 15 settembre a Pontida".
TU
TU
Conte: serve una manovra che contrasti l'aumento dell'Iva
Salvini: Conte è l'avvocato dei poteri forti
"Il 21 e 22 settembre avremo gazebo in tutta Italia per chiedere democrazia, rispetto. Sarebbe il quarto governo a guida Pd avendo perso le elezioni". Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Altro che avvocato del popolo: questo è l'avvocato dei poteri forti", ha aggiunto riferendosi al premier Conte. "Questi durano poco, noi ci stiamo già preparando. Non possono negare il diritto di voto agli italiani. Ho una voglia matta di ricostruire".
Salvini annuncia manifestazione a Roma il 19 ottobre
Matteo Salvini annuncia una manifestazione di piazza contro il governo Pd-M5s. "Poi prepariamo a esserci a metà ottobre, a Roma. Il 19 ottobre penso a una grande giornata di orgoglio italiana", ha affermato il segretario leghista in diretta Facebook.
Salvini: "Governo nasce a Bruxelles per farmi fuori"
"Questo governo nasce a Bruxelles per far fuori quel rompipalle di Salvini. E queste parole sono disgustosamente chiare": lo ha detto Matteo Salvini durante una diretta Facebook. "Oggi guarda caso - ha aggiunto - parla l'ex commissario tedesco Oettinger e dice che Bruxelles è pronta a fare qualsiasi cosa per far nascere questo governo e ricompensarlo. Quelli che ci hanno sempre richiamato all'ordine sulla legge Fornero e quant'altro".
Di Maio: già al lavoro sulle cose da fare
"Stamattina siamo al lavoro sui temi, sui contenuti, sulle cose da fare. E subito. Il dibattito sugli incarichi non ha mai appassionato il M5s". Lo scrive Luigi Di Maio in un post in cui annuncia di stare al lavoro con i parlamentari sul programma.