Partono le consultazioni. Nel suo discorso al Senato, Conte ha attaccato Salvini: "Preoccupa che chieda pieni poteri". Il ministro: "Taglio parlamentari, poi voto". La Lega ha ritirato la mozione di sfiducia che aveva presentato nei confronti del governo Conte
1 nuovo post
"Siamo alle comiche finali. Speriamo che la parola torni al più presto agli italiani", ha detto nell'Aula del Senato Ignazio La Russa di Fdi.
"Cade il Governo M5s/Lega, uno dei peggiori della Repubblica. Da #Conte un discorso molto netto contro #Salvini. Una valanga tardiva di sassolini dalle scarpe": così su Twitter il presidente del Pd, Paolo Gentiloni.
Salvini lascia Senato, "vado al Viminale a lavorare"
"Lasciatemi andare al Viminale. Ho cose più importanti di cui occuparmi, una nave in arrivo: così Salvini lasciando il Senato
Il discorso di Salvini: il governo si è interrotto a causa dei signor No
Piero Grasso: sollievo per la fine del governo
L'ironia tagliente di Enrico Letta su Twitter: "regalo di compleanno"
Salvini: oggi Conte ha parlato più da pm che da avvocato del popolo
"Quello che mi e' dispiaciuto è di aver lavorato per un anno a fianco di una persona e di scoprire dopo un anno che mi ritiene un pericolo pubblico. Non pensavo di avergli dato così tanto fastidio. Ognuno ha il suo stile, oggi piu' che avvocato del popolo ha parlato da pubblica accusa". Cosi' Matteo Salvini parlando coi cronisti in Transatlantico.
Salvini: ho il rosario sempre in tasca, è reato?
"E che è reato avere il rosario? Ce l'ho in tasca, ce l'ho sempre in tasca". Così il vicepremier Matteo Salvini ha risposto ai giornalisti che nel Transatlantico del Senato gli hanno chiesto se aveva il rosario durante l'intervento in Aula del premier Conte, che ha parlato in piedi accanto a lui. E ha aggiunto: "Mi ricordo Conte con padre Pio da Vespa, e non mi sono mai permesso di eccepire". Poi sul rosario ha continuato: "Non esibisco, ma posso andare in aula con un rosario della Madonna di Medjugorje senza che nessuno si offenda e lo ritenga un pericolo per la democrazia?"
Salvini: la spina la governo la stacca Conte, c'era già disegno con Pd
"Ho staccato io la spina al governo? La spina si stacca in Parlamento, se il presidente Conte si autostacca la spina, si autolicenzia è una scelta sua, se da domani qualcuno è al tavolo con Renzi....vuol dire che c'era un disegno preordinato", ha detto Matteo Salvini ai cronisti al Senato. "La Lega lo lascia il margine. Loro da settimane dicono 'se c'è la sfiducia non si tagliano i parlamentari', io sono disposto a tagliarli e poi si proceda al voto nella maniera più veloce possibile, tra 1 mese o tra 4. Certo se loro staccano la spina e iniziano a dialogare col Pd..."
Crisi: Grasso, dovere storico tentare governo ma non di corto respiro
"E' giusto che il Parlamento esplori tutte le possibilità" di dar vita a un nuovo governo, ma "l'Italia non ha bisogno di un accordicchio e di un esecutivo di corto respiro ma di un governo pronto a ribaltare l'agenda e lavorare per gli interessi di tutti". Se cosi' fosse, "allora avremmo il dovere storico di provarci. Solo in quel caso darei a quel governo il mio convinto voto di fiducia", ha detto in Aula Pietro Grasso (Leu).
Salvini: discorso di Conte duro? Non rispondo agli insulti
"La durezza del discorso di Conte? Non mi preoccupo...Pentito di essermi seduto accanto a lui? No, conto di rimanere una persona a lungo educata e rispettosa e di non rispondere agli insulti". ha detto Matteo Salvini uscendo dall'Aula del Senato
Zingaretti: condivido parole di Conte, ma prima dov'era?
"Tutto quanto detto sul ministro Salvini questo pomeriggio dal Presidente Conte non può che essere condiviso. Ma attenzione anche ai rischi di autoassoluzione. In questi 15 mesi è stato il Presidente del Consiglio, anche del ministro Salvini, e se tante cose denunciate sono vere perché ha atteso la sfiducia per denunciarle? E all'elenco delle cose fatte non può non seguire l'elenco dei disastri prodotti in economia, sul lavoro, sulla crescita, sullo sviluppo. Questo è il vero motivo del pantano nel quale l'Italia e' finita"., osserva il segretario del Pd Nicola Zingaretti
Piero Grasso: Sollievo per la fine di questo governo
Piero Grasso ha ringraziato il premier Conte per aver gestito "in maniera trasparente un passaggio tanto delicato", ma ha aggiunto che l'esecutivo ha avuto "un solo dominus" che ha realizzato "troppi strappi istituzionali"
La Russa: siamo a comiche finali, al voto subito
"Siamo alle comiche finali. Speriamo che la parola torni al più presto agli italiani", ha detto nell'Aula del Senato Ignazio La Russa di Fdi.
Conte a Salvini: no a slogan politici accostati a simboli religiosi
Gentiloni, da Conte discorso molto netto ma tardivo
"Cade il Governo M5s/Lega, uno dei peggiori della Repubblica. Da #Conte un discorso molto netto contro #Salvini. Una valanga tardiva di sassolini dalle scarpe": così su Twitter il presidente del Pd, Paolo Gentiloni.
Il premier Giuseppe Conte a quanto replicherà in Aula
Il premier Giuseppe Conte a quanto replicherà in Aula al termine del dibattito in Aula al Senato. Dopo la replica si recherà al Colle per rimettere il suo mandato.
La senatrice Paola Taverna accolta dai sostenitori M5s all'uscita da palazzo Madama
L'intervento di Giuseppe Conte al Senato, ecco cos'ha detto
Bonino: il governo della demagogia è arrivato al capolinea e mi auguro non ne parta un altro
"Le dissociazioni postume da un ministro" di cui si è coperto ogni atto "mi sembrano un po' troppo comode". La 'deferenza a Mattarella' sembra recitare: 'abbiamo combinato in questi 15 mesi un gran pasticcio, presidente ci aiuti lei' ad uscire dalla situazione che si è creata: così Emma Bonino, intervenendo nell'Aula del Senato. L'esponete di + Europa ha poi aggiunto: "Un nuovo esecutivo che si basasse sulla retorica anti parlamentare credo non sia accettabile, né è accettabile un governo che si proponesse di attuare la parte gialla" di questo esecutivo . "Quello che è certo è che il Governo della demagogia è arrivato al capolinea".