Crisi governo, M5S: “Salvini non più credibile”. Lui: “Non lascerò il Viminale”

Martedì Conte sarà in Senato e i vari schieramenti politici si preparano. Grillo ha chiamato a raccolta i suoi. Il leader della Lega: "Esecutivo M5S-Pd? Sarebbe una truffa"

1 nuovo post
Cresce la tensione in vista di martedì 20, quando il premier Conte parlerà in Senato affrontando la mozione di sfiducia presentata dalla Lega. "Salvini è diventato un interlocutore inaffidabile e senza credibilità", dicono i vertici del M5S riuniti nella villa di Grillo in Toscana. "La sua - spiegano - è una vergognosa retromarcia". Ma Salvini dalla Versiliana dice che un governo col Pd sarebbe una "truffa". E annuncia: "Se ci sarà da scendere in piazza, ci saremo".
Fa discutere nel frattempo il caso Open Arms. "La Spagna ha aperto i porti, chi la dura la vince", spiega Salvini che bolla come inaccettabile il no della nave a raggiungere i porti iberici. Ma dalla Ong spiegano di non aver rifiutato, ma che 7 giorni di navigazione sono troppi.
- di giuliana.devivo

Salvini: continuo esercitare mio dovere garante sicurezza 

"Se avessimo ritirato i ministri quelli della Open Arms sarebbero già sbarcati. Fino all'ultimo non do la soddisfazione di togliere il disturbo ed esercito il mio diritto dovere di garante della sicurezza nazionale". Lo ha detto il segretario della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini a margine della festa della Lega Toscana a Massa (Massa Carrara).

- di Redazione Sky TG24

Renzi, "un onore" se Salvini si dimetterà per colpa mia 

"Salvini dice che è tutta colpa mia. Io non so alla fine se si dimetterà "per colpa dei renziani", come dice lui. Ma se accadesse lo riterrei un grande onore. Un Ministro dell'Interno deve garantire la sicurezza, non seminare l'odio, come lui sta facendo anche in queste ore. E più mi attacca, più mi rende orgoglioso di aver messo la faccia su una battaglia difficile e coraggiosa contro l'uomo che fino a una settimana fa tutti definivano invincibile. Ma che tutti abbiamo scoperto essere solo un uomo pavido e impaurito". Lo afferma Matteo Renzi su Facebook.

- di Redazione Sky TG24

Salvini: se ci sarà da scendere in piazza ci saremo

"Tenete il telefono acceso perché se ci sarà da difendere l'Italia, la libertà e la democrazia ci saremo". Lo ha detto il segretario della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini alla festa della Lega Toscana a Massa (Massa Carrara).
- di Redazione Sky TG24

Salvini: Governo Renzi-Prodi? Sul mio cadavere

 

- di Redazione Sky TG24

Di Maio: noi forti e compatti, Salvini pugnala Paese

 
"Oggi ci siamo incontrati insieme a Beppe, Davide, Roberto, Alessandro, Paola e i capigruppo. Siamo forti e compatti e questo spaventa qualcuno. Non voglio scendere in polemiche. Qui le cose sono molto chiare: 1. chi sapete voi (non voglio nemmeno nominarlo) ha sfiduciato il governo chiedendo di tornare al voto in pieno agosto, pugnalando alle spalle non solo il MoVimento 5 Stelle ma il Paese". Lo afferma Luigi Di Maio su Facebook.
 
- di Maurizio Odor

Salvini: mi aspetto sussulto coscienza parlamentari

"Mi aspetto un sussulto di dignità e coscienza da parte della maggioranza dei parlamentari. Fare il governo dei perdenti per salvare la poltrona mi sembrerebbe squallido. Do anima e vita per dare un governo serio a un popolo serio, io vado avanti". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini al festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: combatteremo anche senza poltrone 

"Sono felice, il meglio deve ancora venire. La cosa più bella ancora non l'ho fatta, ho avversari ben radicati nei sistemi che contano. Andiamo avanti a combattere anche senza poltrone. Non ci spaventa". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini al festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

L'intervento di Salvini in diretta

- di Redazione Sky TG24

Boschi: "Salvini ci sta facendo uno spot pazzesco"

- di Redazione Sky TG24

Di Maio, offese di Salvini? Ormai ha perso la testa

"Le offese di Salvini al M5S e al sottoscritto? Sta inventando di tutto, è il senso di colpa di chi ha tradito e non sa come uscirne. Mi dispiace perché con tutte le contraddizioni di questi giorni inizio a pensare che abbia perso la testa". Così il vicepremier Luigi Di Maio interpellato dall'ANSA, e precisando che "nessuno del M5S si siederà mai al tavolo con Renzi".

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Non ho numeri per fermare spartizione, andremo in piazza"

"Se fanno un accordo sulla spartizione del potere, io i numeri in Parlamento per fermarli non li ho..Questo va detto. Allora ci ritroveremo pacificamente nelle piazze italiane a chiedere il diritto di voto". Lo ha detto Matteo Salvini nel corso dell'intervento-intervista di questa sera alla Versiliana, a Marina di Pietrasanta, sottolineando inoltre "vado solo avanti, indietro non si torna. Quando c'e' il rischio di rivederci Renzi al governo si va solo avanti e tempo da perdere non ce n'è". per Salvini, "qualunque governo che non risponde alla volontà popolare è un governo che risponde a Bruxelles, Parigi e Berlino". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: farò il meglio per popolo italiano

"Questa settimana faro' tutto quello che penso sara' il meglio da fare per il popolo italiano". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini al festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

Salvini: governo degli sconfitti sarebbe una truffa 

"Martedì ci sono all'ordine del giorno le comunicazioni del presidente del Consiglio. Le ascolterò e vediamo cosa dirà. Sono laico da recepire messaggi postivi o negativi, certo che poi la via maestra la valuta presidente Mattarella. Sarebbe folle mandare al governo minoranze bocciate alle elezioni. Il governo degli sconfitti sarebbe una truffa". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini al festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

Salvini: M5s pronti andare con Renzi, io inaffidabile

Gli M5s "sono pronti a andare con Renzi e la Boschi domattina e sono io quello inaffidabile", "Di Maio accusava Pd di essere partito di Bibbiano, e Pd ha promesso querela. M5s e Renzi, li vorrei vedere nella prima seduta consiglio dei ministri a Bibbiano". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini al festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

M5s: Lega ha fatto frittata e ha tradito, non pianga

Dopo aver aperto una crisi di governo in pieno agosto, portando il Paese sul baratro, hanno anche il coraggio di parlare e arrivano ad inventarsi la fake news su Renzi, perché non sanno più dove sbattere la testa. I capigruppo lega invece di attaccare M5s se la prendano con quell'irresponsabile di Salvini. E' chiaro a tutti, anche a molti leghisti, che la colpa di questa inverosimile situazione sia solo la sua. Adesso che hanno fatto la frittata, che hanno tradito, non vengano a piangere da noi. Cosi' in una nota Patuanelli e D'Uva.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: governo di marziani per buttarci fuori

"Voi riterreste normale un governo Pd-M5s-Forza Italia o di marziani? Mi sembrano tutte ipotesi per buttare fuori Salvini e la Lega". Lo ha detto il vice premier e ministro dell'Interno nel corso del suo intervento-intervista alla Versiliana, a Marina di Pietrasanta.
- di Redazione Sky TG24

Salvini, non lascio Interni, non do soddisfazione a compagni 

"Non do la soddisfazione a compagni di lasciare il ministero dell'Interno. Lo difendo con le unghie e con i denti". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini a festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).

- di Redazione Sky TG24

Salvini, siamo in mano a gruppo di renziani

"La via maestra sarebbe il voto", "siamo in mano a una trentina di renziani. Senatori di un pezzo del Pd che sanno benissimo che se andiamo a votare non li voterebbe nessuno. Ho fatto venire a galla in questi giorni che per qualcuno la poltrona vale seimila volte di più della democrazia". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini a festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca).
- di Redazione Sky TG24

Salvini arriva alla Versiliana, contestato da manifestanti 

Al suo arrivo al festival della Versiliana a Marina di Pietrasanta (Lucca) alcune decine di manifestanti mischiati tra il pubblico hanno contestato con fischi e urla tipo 'torna a casa' il leader della Lega Mattei Salvini prima che arrivasse sul palco. Per l'incontro col ministro dell'Interno la Versiliana ha registrato il tutto esaurito, con centinaia di partecipanti.

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti