Il Senato, convocato martedì 13 alle 18, deciderà il calendario. M5s, Pd, Misto e Autonomie spingono per il 20. Lega, FI e Fratelli d'Italia vorrebbero il 14. Di Maio: "Salvini mette a rischio il Paese". Leader Lega: "Non possiamo perdere altro tempo". AGGIORNAMENTI
1 nuovo post
Terminata assemblea M5s con Di Maio
E' terminata l'assemblea congiunta dei parlamentari del Movimento 5 stelle con il capo politico Luigi Di Maio.
Di Maio ai parlamentari: dopo discussione su sfiducia, mi aspetto le dimissioni di Salvini
"Dpo la discussione sulla mozione di Conte, se passa o non passa la sfiducia, mi aspetto le dimissioni di Salvini e degli altri ministri della Lega. È uno dei passaggi, riferiscono fonti parlamentari M5s, del discorso di Luigi Di Maio all'assemblea dei parlamentari M5s
Renzi su Facebook: il bene comune viene prima dell'interesse dei singoli. Prima si pensa all'Italia
Pd ai senatori: domani tutti presenti
Qualora la presidente Casellati con una assurda forzatura decidesse, a seguito della capigruppo di oggi, di convocare l'aula per il voto sul calendario già domani, martedì 13 agosto, sarà fondamentale la presenza di tutti. Vi chiediamo cortesemente di iniziare a valutare come meglio organizzarvi per rientrare a Roma. Seguiranno indicazioni piu' precise". E' questo il messaggio che, a quanto si apprende, e' giunto in questi minuti ai senatori Pd.
Di Maio: Flat Tax? La Lega ha preso in giro gli italiani
"Flat tax ? "La Lega ha preso in giro gli italiani ma non sapeva come farla e ha fatto cadere il governo anche per questo. Non aveva un piano ed è scappata davanti alle responsabilità. Stavamo ancora aspettando le coperture che non sono mai arrivate". Cosi' Luigi Di Maio in assemblea M5s.
Zaia: subito al voto, no ai "governicchi"
Renzi su Twitter: "'Avvoltoio' da Grillo? Un onore essere insultato da lui"
Salvini: "Renzi-M5s non mollano la poltrona, chi teme il voto?"
"Non rispondiamo agli insulti quotidiani di chi non vuole mollare la poltrona, Renzi e 5Stelle, e stiamo gia' lavorando alla manovra economica del prossimo governo: tasse al 15% per tanti lavoratori e imprenditori, investimenti, dimezzamento dei tempi dei processi e grandi opere. Prima si vota, prima l'Italia riparte: chi ha paura delle elezioni?". Lo afferma in una nota Matteo Salvini
Giuseppe Conte a Palazzo Chigi
Il primo ministro Giuseppe Conte è appena rientrato a Palazzo Chigi.
Bitonci: "La manovra è pronta, andiamo al voto e con la fiducia degli elettori la attueremo"
"Sento e leggo di probabili accordi tra renziani e pentastellati per il bene del Paese, per assicurare la legge di Bilancio. La manovra economica per il 2020 e' pronta, andiamo al voto e con la fiducia degli elettori la attueremo". Cosi' il deputato della Lega e sottosegretario al Ministero dell'Economia Massimo Bitonci.
Mulè su Twitter: Luigi stai sereno
Senza unanimità su calendario, parola passa a Aula
Unanimità in conferenza dei capigruppo o voto dell'Aula: il regolamento di Palazzo Madama prevede che qualora il calendario dei lavori non sia adottato con il consenso di tutti i gruppi, possano essere avanzate delle proposte di modifiche su cui è poi l'Assemblea a decidere. L'articolo 55, comma tre, citato dal presidente Casellati in vista della discussione sulle mozioni di sfiducia al premier Conte prevede anche che le richieste di qualsiasi cambiamento possano essere avanzate da parte di un senatore per gruppo. Le votazioni in Aula sono per alzata di mano, dopo l'intervento di non più di un oratore per Gruppo e per non oltre dieci minuti ciascuno.
Di Maio: la gente mi dice 'Salvini ci ha tradito'
"E' cambiato qualcosa in Italia negli ultimi giorni, sento gente che mi dice 'Salvini ci ha tradito'. Sento molti elettori e parlamentari leghisti che ci dicono la stessa cosa". Lo ha detto Luigi di Maio durante l'assemblea dei gruppi parlamentari M5s.
Zingaretti: vedremo con Mattarella soluzione migliore
"Non credo sia possibile e credibile un'ipotesi che preveda un governo per fare la manovra da cui questo governo sta scappando per poi andare a votare. Questo sarebbe davvero un regalo a quella destra pericolosa che tutti vogliamo fermare. Apriamo la crisi e vedremo con Mattarella quale è la forma migliore più seria e credibile per salvare l'Italia". Lo ha detto il segretario Pd Nicola Zingaretti parlando al Nazareno e invitando i Dem all'unità.
Bonafede: Salvini ha tradito gli italiani
Di Maio: rischio aumento IVA per colpa della Lega
"Ora per colpa della Lega si rischia aumento iva". Lo ha sottolineato il capo politico M5s Luigi Di Maio durante l'assemblea dei parlamentari M5s.
Di Maio: Salvini in panico su prescrizione e revoca Autostrade
"Toninelli stava preparando un decreto legge che puntava a revocare la concessione ad Autostrade dopo il crollo del ponte Morandi. Stavamo par riformare la prescrizione è questo lo ha mandato in panico". Lo ha detto Luigi Di Maio, si apprende, nel corso dell' assemblea dei gruppi parlamentari M5s riferendosi al leader della Lega Matteo Salvini.