Salvini: governo Renzi-Grillo, inorridisco. Fico: solo i presidenti convocano Camere

Lunedì i capigruppo del Senato si riuniranno per dare il via alla crisi. Di Maio: "Prima taglio ai parlamentari". Interviene Grillo: "Mi eleverò a salvare l'Italia dai nuovi barbari"

1 nuovo post

Meloni su Facebook:  "Che finaccia Grillo, dai vaffa alla casta al salva poltrone"

 
"Per Beppe Grillo non serve dare la parola agli italiani con il voto. E' subito corso a salvare la poltrona ai suoi compagni. Che finaccia Beppe. Dai vaffa nei confronti della casta alla peggiore partitocrazia ribaltonista". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: "Grillo e Renzi, inorridisco al pensiero di un governo tra loro"

 
"Sento Grillo e Renzi e inorridisco al pensiero di un governo tra loro. Siamo seri, l'Italia ha bisogno di certezze, fermezza, chiarezza e tanti si', ha dichiarato il vicepremier Matteo Salvini a Capo Rizzuto.
- di Cecilia.MUSSI

Salvini: "La prima cosa da fare è avere una data del voto, poi parleremo di accordi" 

 
"La prima cosa da fare è avere una data del voto, poi parleremo di accordi. Gli italiani vogliono la certezza di andare a votare". Lo ha detto Matteo Salvini in merito alle dichiarazioni di Berlusconi e Meloni su un accordo per una coalizione di centrodestra. "Sento Grillo e Renzi - ha aggiunto il leader della Lega - e inorridisco al pensiero di un governo tra loro. Siamo seri, l'Italia ha bisogno di certezze". 
- di Cecilia.MUSSI

Giorgetti (Lega): "Per noi scontato andare al voto"

 
"Bisogna  prendere atto della situazione e dare la palla al presidente della Repubblica, come dice la Costituzione. A noi sembra naturale e scontato andare a nuove elezioni": cosi' il leghista Giancarlo Giorgetti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ai microfoni della Rai ha risposto a una domanda su cosa avverrà ora che il partito di via Bellerio ha presentato una mozione disfiducia al governo Conte. "Prima le elezioni si fanno - ha aggiunto - prima ci sara' un nuovo governo legittimato dal popolo che deciderà cosa fare".
- di Cecilia.MUSSI

Salvini a Capo Rizzuto: "Importante che ci siano le elezioni, poi se le gestisce qualcun altro, anche meglio"

 
"L'importante è che le elezioni ci siano, poi se le gestisce qualcun altro sono pure piu' contento perche' avro' piu' tempo" per la campagna elettorale. Lo ha detto il ministro dell'Interno e leder della Lega Matteo Salvini a Isola Capo Rizzuto, parlando con i giornalisti sulle polemiche relative al suo doppio ruolo di candidato premier e di ministro dell'Interno. 
- di Cecilia.MUSSI

Salvini a Capo Rizzuto: "Rispondo agli italiani, non a Grillo o a Richard Gere"

 
"Cosa rispondi ad uno che ti dice tamarro? Non la vedo una grande contestazione politica". Cosi' Matteo Salvini replica al post pubblicato nel pomeriggio da Beppe Grillo. "Oggi - aggiunge - sono attaccato sia da Grillo e da Richard Gere, me ne faro' una ragione. Io rispondo agli italiani, non a Grillo o a Richard Gere".  
- di Cecilia.MUSSI

Salvini a Capo Rizzuto tra sostenitori e contestatori

 
Tanti sostenitori del leader della Lega Matteo Salvini in attesa a Le Castella di Isola Capo Rizzuto dell'arrivo del ministro dell'Interno. Oltre ai sostenitori c'è anche un gruppetto di contestatori, uno dei quali ha innalzato la bandiera italiana con la scritta "restiamo umani" ed e' stato fatto segno di fischi ed urla dei sostenitori di Salvini che gridano "al lavoro". "Magari prendono anche il reddito di cittadinanza" ha detto una signora. Cartelli che sono un misto di protesta e di invito ad occuparsi del problemi della Calabria sono stati affissi su un chiosco che vende oggettistica.
- di Cecilia.MUSSI

Salvini a Capo Rizzuto: "Spero che Pd e 5Stelle non la tirino troppo in lungo"

 
"Noi siamo tutti pronti per andare in parlamento, lunedi', martedi', giovedi', quando serve. L'Italia non puo' vivere a lungo nell'incertezza. Prima si vota, prima gli italiani avranno un nuovo governo ed una nuova manovra economica. Spero che Pd e 5Stelle non la tirino troppo in lungo". Lo ha detto il leader della Lega e ministro dell'Interno Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Isola Capo Rizzuto.
- di Cecilia.MUSSI
 
- di Cecilia.MUSSI

Delrio (Pd): "Occorre mettere in sicurezza l'Italia, far sì che non sia travolta dalla crisi"

 
"Abbiamo il massimo rispetto verso il presidente della Repubblica e nei confronti del Parlamento. Attenderemo le decisioni del presidente e naturalmente le accetteremo. Sappiamo che a Mattarella, come a noi, stanno a cuore le esigenze del Paese e non le convenienze dei partiti: occorre mettere in sicurezza l'Italia e fare in modo che i cittadini non siano travolti dal vortice della crisi". Lo dichiara il capogruppo del Pd alla Camera, Graziano Delrio, in un'intervista al Mattino.
- di Cecilia.MUSSI

Paragone (M5s): "Crisi di governo artificiale, solo per assecondare velleità da sondaggio di Salvini"

 
"Come se non bastasse una crisi di governo artificiale, fatta solo per assecondare le velleità da sondaggio di Matteo Salvini, uno che non si fa scrupoli a far cadere un governo che ha portato la disoccupazione a percentuali ad una sola cifra dopo quasi 10 anni, il sistema vuole continuare a prendere per i fondelli gli italiani". Così in una nota il senatore del Movimento 5 Stelle Gianluigi Paragone. 
- di Cecilia.MUSSI
- di giuliana.devivo

Le immagini delle proteste anti-Salvini a Policoro 

 
- di giuliana.devivo

Della Vedova: tutto nelle mani di Mattarella, non di Salvini
 

 "I tempi e lo sviluppo della crisi sono nelle mani sagge di un grande siciliano come Sergio Mattarella. Non decide Salvini". Lo sottolinea Benedetto Della Vedova, segretario di Più Europa, intervistato da IlSicilia.it. "L'Italia è una repubblica parlamentare e voglio ricordare a Salvini che il Governo di cui è stato Ministro e dominus è, secondo i suoi standard, 'un governo non eletto', formato in Parlamento da partiti che si sono combattuti nelle urne. Quindi - conclude Della Vedova - calma e gesso, caro Ministro degli interni"
- di giuliana.devivo

Salvini a 'Oggi': io cattolico come molti degli italiani che mi hanno votato, né più né meno

 
Sono stato votato da milioni di italiani, in buona parte cattolici credo, per difendere i confini e stroncare il traffico di esseri umani. Quindi mio dovere è prendere delle decisioni, a volte dolorose e difficili, ma necessarie per stabilire regole a beneficio di tutti. Questo deve fare la politica, ma non c'è alcun contrasto reale tra me e la Chiesa, quando pone l'accento sull'accoglienza e sul rispetto dell'umanità delle singole vittime della tratta. Cosi' Matteo Salvini in un'intervista a 'Oggi'. Il leader della Lega si sofferma sull'ostentazione del suo
essere credente e sui riferimenti al rosario e alla Vergine Maria, contestati da molti religiosi e laici cattolici. "Non ho mai fatto mistero di essere l'ultimo dei buoni cristiani, divorziato e con due figli da due compagne diverse, figurarsi se mi azzardo a fare la morale agli altri. Però sono cristiano e cattolico, come milioni di altri italiani. A messa vado purtroppo in occasione dei funerali, ma anche fortunatamente per matrimoni e battesimi", sostiene. Mi chiedo soprattutto: in che Paese vivano quelli che si sono stracciati le vesti, quelli addirittura del 'vade retro' (in riferimento a una copertina di Famiglia Cristiana, ndr)? Mi permetto di dire che se facessero un giro per strada si accorgerebbero di come per tantissime persone esibire un piccolo segno religioso è motivo di orgoglio quotidiano".
    
- di giuliana.devivo

Salvini atteso in serata in Calabria

 
Attesa e curiosità a Le Castella di Isola Capo Rizzuto, nel Crotonese, dove è in programma la tappa pomeridiana del tour del leader della Lega. Cosi' la Calabria attende il vice premier, che questa mattina ha parlato a Policoro, in Basilicata.
 
- di Cecilia.MUSSI

Politica: I più letti