I vicepremier Di Maio e Salvini hanno avuto in mattinata una "lunga e cordiale" telefonata, definita "positiva" da fonti di M5s e Lega, per tentare di sbloccare l'impasse nel governo e disinnescare l'ipotesi crisi
Cantieri, Salvini: accordo entro questo pomeriggio
"Non entro qualche giorno ma entro questo pomeriggio c'è l'accordo sullo sblocca cantieri". Lo ha ribadito il vicepremier Matteo Salvini parlando dal palco di Mirandola, nel Modenese, seconda tappa della sua giornata emiliano-romagnola in vista dei ballottaggi di domenica. "In Italia - ha detto il leader della Lega - si torma a lavorare, a costruire, a fare, a scavare, a sistemare e a ristrutturare".
Dl crescita, Ruocco: verso slittamento a domani
E' terminato l'esame del fascicolo del decreto crescita "ma ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere. Ci saranno delle riunioni nel pomeriggio e poi riprenderemo domani mattina e probabilmente ci sarà un ulteriore rinvio di 24 ore dell'Aula". Lo ha detto la presidente della commissione Finanze della Camera, Carla Ruocco, al termine dell'ufficio di presidenza che ha stabilito il rinvio dei lavori delle Commissioni a domani mattina alle 10.30. I nodi ancora aperti riguardano la questione di Roma, ha spiegato Ruocco, sottolineando che sul tema delle casse di previdenza "al momento il perimetro è ristretto e lo vedremo nel corso della giornata". Si attende ancora il pacchetto della maggioranza ma sembra che non conterrà la norma per l'Inpgi. Sulla possibilità che il governo ponga la questione di fiducia, la presidente della Commissione Finanze ha detto che "potrebbe esserci questa ipotesi, ma c'è da sottolineare che la discussione in commissione è abbastanza ampia e molto esauriente".
Telefonata Di Maio-Salvini
Fonti della Lega e del M5S riferiscono di una "lunga e cordiale" telefonata tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio che si è tenuta in mattinata. Il colloquio tra i due vicepremier è stato definito "positivo".
Sblocca cantieri: Lega, non ritiriamo emendamento su codice appalti
L'emendamento della Lega al dl sblocca cantieri che prevede lo stop al codice degli appalti per due anni "non si ritira assolutamente". Lo ha detto il presidente dei senatori della Lega, Massimiliano Romeo. "Troveremo una soluzione condivisa - ha sottolineato l'esponente leghista", anche perché' il decreto "deve approdare per forza in Aula domattina alle 9.30"
Di Maio: Non daremo Paese a FI-Pd
"C'è un dato inconfutabile, al di là delle ricostruzioni dei giornali e dei retroscena che ormai non legge più nessuno. E il dato è che, se si lavora insieme, si trova sempre una soluzione". Lo scrive Luigi Di Maio su Facebook. "Questo e' quello che vuole il Movimento 5 Stelle: lavorare per il Paese, spediti, col piede sull'acceleratore, perché questo è il solo governo che ha la forza di farlo. Tanti fanno il tifo per rivedere il Pd e Forza Italia. Sono i nostalgici della Fornero, degli aiuti alle banche e delle porte aperte a tutti. Mi spiace deluderli, ma noi non abbiamo alcuna intenzione di riconsegnargli nelle mani il Paese. Nessuna intenzione di tornare indietro, ma di andare avanti.
Conte: Politica non guardi a mero tornaconto
"Quando ho assunto l'incarico di presidente del Consiglio ho invocato una politica che alzasse lo sguardo in una prospettiva non di corto respiro, che non perda di vista il principio di responsabilità e agisca in modo diverso. Questo principio impone di non guardare al mero tornaconto ma alla società che vogliamo lasciare ai nostri figli".
Cantieri, appello di Conte : A rischio anche norme terremoto
Il premier Giuseppe Conte fa un appello per evitare che il decreto sblocca cantieri decada con tutta una serie di problematiche, compresa la decadenza delle norme per i terremotati.
Tav, Salvini: Io e gli italiani favorevoli
Sulla Tav Torino-Lione, il presidente del Consiglio sarebbe contrario? "E io sarei favorevole. E i piemontesi che hanno votato sono favorevoli, e gli italiani che hanno votato sono favorevoli". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier, Matteo Salvini replicando a chi gli chiedeva un commento sulla fattibilità della Tav.
Governo, Salvini: Vertice? Più che vertici ci sono progetti
Un vertice di maggioranza entro la settimana? "Io sono a Roma da domani sera, quindi... Però più che vertici ci sono progetti: riforma fiscale, riforma della giustizia, riforma della scuola. C'è tanto da fare. C'è la legge Fornero da azzerare. Mi ricordo bene gli impegni presi quindi ringrazio gli italiani per la fiducia e la useremo bene".
Conte: Su decreto sblocca cantieri faccio appello alla Lega. VIDEO
Sblocca cantieri, Di Maio: fiduciosi in soluzione condivisa
"Sullo sblocca cantieri per ora arrivano buone notizie e siamo fiduciosi. Sono sicuro che si arriverà a una soluzione condivisa e di buon senso". Lo dice Luigi Di Maio. "Bisogna far ripartire il Paese, senza intoppi e lo vogliamo tutti. C'è un testo già condiviso e pronto per essere votato. Per M5s, l'ho detto già ieri, l'unico obiettivo in questo momento è tornare a far correre l'Italia".
Cantieri: in corso riunioni, non su "super-emendamento"
Sono in corso riunioni sul decreto Sblocca cantieri, dopo la sospensione dei lavori del Senato. I tecnici dei ministeri, insieme tra gli altri al relatore Agostino Santillo (M5S), si stanno concentrando sulle proposte di modifica al provvedimento. Escluso però quello che il premier Giuseppe Conte ha definito "super-emendamento", cioè la riformulazione della Lega che chiede la sospensione per 2 anni del Codice appalti, oggetto di scontro in queste ore.
Cantieri, appello di Conte alla Lega: Il tempo è poco
"Faccio un appello alla Lega: il tempo è poco, mi raccomando". Così il premier Giuseppe Conte, in merito all'emendamento della Lega sul Codice degli Appalti.
Cantieri, Conte: Super-emendamento rischia di creare caos
"Il super-emendamento rischia di creare il caos": così il premier Giuseppe Conte in merito all'emendamento della Lega sul Codice degli Appalti.
Salvini, ottimista e fiducioso che il governo lavorerà a lungo e bene
"Il governo tornerà a fare il governo, a fare a fare e a fare, a litigare di meno e lavorare di più. Io chiedo solo questo e penso che gli italiani ci abbiano votato per questo". Lo ha detto Matteo Salvini arrivato nel Modenese per un comizio elettorale."Alla faccia di tutti gli analisti, sono ottimista e fiducioso sul fatto che si possa lavorare ancora a lungo e bene".
Cantieri: Salvini, su decreto risolviamo oggi
"La risolviamo oggi. A noi interessa fare ripartire il Paese con buon senso, senza impuntature, senza metterci le bandierine. Siamo persone ragionevoli. Quindi conto che entro oggi si chiuda l'accordo perché nello sblocca cantieri ci sono i soldi per i Comuni, i soldi per i terremotati, c'è libertà di azione per le imprese". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier, Matteo Salvini a Castelfranco Emilia, nel Modenese, in una visita a sostegno del candidato sindaco del centrodestra.
Confindustria: M5s e Lega messi all'angolo da Conte
L'Esecutivo dica "con chiarezza agli italiani" se vuole andare avanti o meno. "Prima lo fa e meglio e'". A dirlo è il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, commentando le parole pronunciate ieri dal premier Conte. A margine dell'Assemblea pubblica dell'Unione industriali di Napoli, Boccia definisce il discorso del presidente del Consiglio "un grande atto di onestà intellettuale" e "una denuncia pubblica ai due partiti di governo, messi tra virgolette all'angolo". Per il leader degli industriali l'Esecutivo ora "deve dire se vuole continuare a governare e con quali condizioni, con quali fini e obiettivi"
Cantieri: commissione Bilancio Senato si riunisce alle 15
Tornerà a riunirsi alle 15 la commissione Bilancio del Senato per continuare il lavoro sui pareri agli emendamenti al decreto legge "sblocca cantieri". Le proposte di modifica sono all'esame dell'Aula, che avrebbe dovuto iniziare stamane e che è però stata rinviata.