I vicepremier Di Maio e Salvini hanno avuto in mattinata una "lunga e cordiale" telefonata, definita "positiva" da fonti di M5s e Lega, per tentare di sbloccare l'impasse nel governo e disinnescare l'ipotesi crisi
Whirlpool, Pd: da Di Maio sceneggiata dopo mesi di latitanza
"Solo una sceneggiata sulla drammatica vicenda Whirlpool, anche di pessima qualità. Un Ministro latitante da mesi sulle più importanti vertenze di aziende in crisi, arrivate ad oltre 150 e circa 280.000 lavoratori con il posto a rischio, non può pensare che tra una campagna elettorale e l'altra si possa ritagliare uno spazio per 'farsi rispettare', se per mesi non ha vigilato su un accordo sottoscritto da lui stesso con l'azienda". Lo afferma la vicesegretaria del Pd Paola De Micheli.
Whirlpool, concluso incontro al Mise
Il tavolo di crisi sulla Whirlpool si riconvocherà tra una settimana. Lo ha deciso Di Maio, a fronte di una richiesta di riflessione da parte dell'azienda rispetto ai punti emersi durante la riunione. La data del nuovo incontro ancora non è stata fissata.
Whirlpool: non vogliamo chiudere
"Ma individuare soluzioni per garantire posti di lavoro sostenibili a lungo tempo. Oggi una soluzione non l'abbiamo". Così, secondo quanto si apprende da fonti sindacali, l'ad di Whirlpool, Luigi La Murgia, ha replicato al ministro Di Maio sulla possibile cessione dello stabilimento di Napoli.
Autonomia, Salvini: fa bene a Italia e si fa
Governo, Salvini: non temo dimissioni premier
A Ferrara Matteo Salvini ha commentato anche la conferenza stampa di ieri del premier Conte. A chi chiedeva se avesse timori di dimissioni del premier ha detto "no, noi rispondiamo coi fatti non con le parole". Sulla polemica del vecchio filmato con una pistola di un candidato al consiglio comunale di Ferrara, per Salvini "i video di cinque anni fa lasciano il tempo che trovano. Ormai siamo nel 2019".
Ministro Costa: il Governo non cade, sono sicuro
Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, rispondendo a chi gli chiedeva cosa sarebbe stato del protocollo firmato oggi contro l'inquinamento dell'aria in caso di caduta del governo.
Salvini: bene telefonata con Di Maio, contratto da onorare
Cantieri, Garavaglia: c'è nulla osta del Mef su emendamento Lega
L'emendamento della Lega al decreto sblocca cantieri, che sospende alcuni passaggi del Codice degli Appalti, ha il nulla osta del Mef. Lo ha detto il viceministro dell'economia Massimo Garavaglia in commissione Bilancio al Senato, facendo capire che il testo arriverà direttamente in Aula: "domani in Aula lo vedrete". Intanto, per le 19 sono attesi i pareri del governo agli emendamenti che restano ancora da esaminare in Commissione Bilancio
Salvini: telefonata con Di Maio andata bene
"Ma noi ci sentiamo spesso, non sempre ve lo raccontiamo. Ogni tanto abbiamo idee diverse ma c’è un contratto da onorare, la mia parola vale", ha aggiunto, a Ferrara, il vicepremier leghista.
Sblocca cantieri, Salvini: ci abbiamo lavorato ieri notte
"Voi non mi credete mai quando dico che sono ottimista e i problemi si risolvono", ha sottolineato il leader del Carroccio a Ferrara, parlando coi giornalisti. "Ci stavamo lavorando da ieri notte, tra persone di buon senso l'accordo si trova, a me come Lega interessava che i cantieri venissero sbloccati e si tagliasse la burocrazia, che tornare a sistemare una scuola, una strada, una casa di riposo fosse semplice. Il codice degli appalti inventato dalla sinistra bloccava tutto e tutti. Se l'accordo c’è si va avanti".
Whirlpool, Di Maio: Stato si farà rispettare, è un fatto grave
"Si sono firmati accordi ben precisi, state creando un precedente gravissimo", ha aggiunto il ministro dello Sviluppo economico, riferiscono fonti Mise. “Dovete rispettare istituzioni e lavoratori. Io sono e sempre sarò al loro fianco. Siamo disposti a impegnarci ancora di più con l'azienda per trovare una soluzione".
Di Maio a Whirlpool: non perdiamo tempo, subito risposte
"Se non siete in grado di dare risposte e devo rivolgermi ai vertici della multinazionale ditelo subito. Non perdiamo tempo". Così, secondo quanto si apprende da fonti presenti all'incontro, il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio si è rivolto ai rappresentanti della Whirlpool presenti al tavolo di crisi al Mise.
Di Maio: a Whirlpool dal 2014 27 mln fondi pubblici
Dal 2014 ad oggi la Whirlpool ha ricevuto 27 milioni di euro di fondi pubblici. Così, secondo
quanto si apprende da fonti sindacali presenti all'incontro, il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, ha cominciato la discussione al tavolo di crisi aperto al Mise sul futuro dello stabilimento di Napoli. Lo scorso 31 maggio, la multinazionale di elettrodomestici ha annunciato ai sindacati la volontà di cedere lo stabilimento dove lavorano 420 persone, cogliendoli di sorpresa rispetto a quanto previsto nel piano 2019-2021 firmato dalle parti al Mise il 25 ottobre 2018.
Mobilitazione permanente dei sindaci del cratere sismico
"Ci sentiamo presi in giro". Non usano mezzi termini i sindaci del cratere sismico del Centro Italia che si sono ritrovati questa mattina a Teramo in piazza Orsini, nel luogo simbolico di un municipio ancora chiuso (e poi traslocato) proprio per effetto delle scosse di terremoto per una mobilitazione permanente. C'erano diversi sindaci del territorio teramano, oltre al primo cittadino Gianguido D'Alberto ma anche – tra gli altri - Nicola Alemmano, sindaco di Norcia, Aleardo Petrucci sindaco del Comune di Arquata del Tronto. Tutti insieme per chiedere risposte concrete al governo, soprattutto per via di uno sblocca cantieri che non convince. "La nostra mobilitazione permanente proseguirà non solo in relazione allo sblocca cantieri, ma per tutto il percorso che sembra essere ancora necessario per avere delle risposte - sottolinea D'Alberto -. La legge di conversione non ha dato risposte reali, né sul personale di cui ci sarebbe bisogno, né sulla semplificazione della burocrazia: è una presa in giro, non c’è vera percezione della situazione di grave emergenza in cui ci troviamo".
Lega-M5s, garantite soglie in vigore per subappalti
"Soddisfatti per l'accordo trovato sul decreto sblocca cantieri". Lo dichiarano, in una nota, i capigruppo al Senato di Lega e M5s Massimiliano Romeo e Stefano Patuanelli. "Al contempo, sarà garantito il rispetto delle norme e del lavoro già fatto nelle commissioni parlamentari. Saranno anche garantite le soglie già in vigore per i subappalti e salvaguardati gli obblighi di sicurezza per le imprese. Abbiamo svolto un normale lavoro parlamentare che porteremo come maggioranza in commissione e poi in Aula al Senato".
Sblocca cantieri, M5s-Lega: non cambiano subappalti. Stop parti codice
"Soddisfatti per l'accordo trovato sul decreto Sblocca cantieri. Dopo esserci confrontati anche con i relatori, proporremo al Senato, tra le altre cose, quanto già concordato in sede di commissione, vale a dire un emendamento che preveda la sospensione di alcuni punti rilevanti del codice degli appalti per due anni, in attesa di una nuova definizione delle regole per liberare da inutile burocrazia le imprese", dichiarano i capigruppo al Senato Lega e M5s, Massimiliano Romeo e Stefano Patuanelli. "Al contempo, sarà garantito il rispetto delle norme e del lavoro già fatto nelle commissioni parlamentari sull'argomento. In particolare saranno anche garantite le soglie già in vigore per i subappalti e salvaguardati gli obblighi di sicurezza per le imprese. Abbiamo svolto un normale lavoro parlamentare che porteremo come maggioranza in commissione e poi in Aula al Senato"
Fonti governo: Lega-M5s hanno trovato accordo su decreto sblocca cantieri
Dialogo Salvini-Di Maio buona premessa
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte valuta "positivamente il fatto che dopo la sua conferenza stampa di ieri i leader delle due forze di maggioranza siano tornati a parlarsi: il ritorno al dialogo e' una buona premessa - proprio come auspicato ieri nel discorso del premier - per procedere nella giusta direzione". Lo affermano fonti di Palazzo Chigi.
Salvini a Conte: mi raccomando? Me lo diceva anche mia mamma
"Mi raccomando, mi raccomando me lo diceva anche la mia mamma, è un invito ad andare d'accordo": così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, ha replicato all'appello rivolto alla Lega dal premier Giuseppe Conte ("mi raccomando") sul decreto sblocca cantieri in cui, aveva ricordato lo stesso capo del governo da Torino, "c'e' tanto lavoro e ci sono le norme sui terremotati". Salvini ha parlato con i giornalisti a margine di un comizio a Mirandola, nel Modenese, in vista dei ballottaggi di domenica.
Tria: speriamo governo possa andare avanti
"Il governo potrà continuare ad andare avanti? Speriamo di sì, vediamo". Così il ministro dell'Economia, Giovanni Tria, ha dato al termine di un intervento a un convegno economico a Napoli.