Dopo l'ultimatum di Conte già un nuovo strappo: nessuna intesa sullo Sblocca cantieri

"Non mi presto a vivacchiare, galleggiare. Sono pronto a rimettere il mio mandato", dice il premier. Di Maio garantisce lealtà: M5S "è la prima forza politica". "La Lega c’è", risponde Salvini, ma in serata salta l’intesa sul decreto Sblocca cantieri. GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
"Non mi presto a vivacchiare, galleggiare. Sono pronto a rimettere il mio mandato al presidente della Repubblica". È l'ultimatum di Giuseppe Conte. Il presidente del Consiglio guarda dritto davanti a sé e si rivolge a Matteo Salvini e Luigi Di Maio. "Decidano" se vogliono andare avanti o no, con "leale collaborazione" e "senza provocazioni", dice. "Chiedo una risposta chiara, inequivoca e rapida" o - avverte - sarà crisi di governo. "La Lega c’è", risponde Salvini, mentre il premier ancora sta parlando e dettando la sua agenda. "Allora vediamoci", ribatte Conte. "Incontriamoci domani", rilancia Di Maio sottolineando che il Movimento è la prima forza politica e che è "leale". Il vertice potrebbe non esserci prima di venerdì ma già le opposizioni compatte gridano: la crisi è aperta, il premier riferisca in Parlamento.
 
A certificare una crisi in atto c’è lo scontro durissimo che si consuma in serata nel vertice convocato da Conte a Palazzo Chigi per discutere l'emendamento della Lega al decreto sblocca cantieri che vorrebbe sospendere per due anni il codice degli appalti. M5s e premier sono contrari e, spiegano fonti pentastellate, la Lega si presenta al tavolo senza alcun elemento tecnico a favore della norma. La riunione, presente Tria, finisce prima del tempo. "Così rischia di saltare il decreto e anche il governo: la Lega se ne assuma le responsabilità", attaccano dal ministero guidato da Danilo Toninelli. CONTINUANO LE TENSIONI NEL GOVERNO. SEGUI LA DIRETTA
- di monica.serra
Il liveblog si chiude qui. Per tutte le novità seguite la diretta di Sky Tg24.
- di monica.serra

Cantieri, Conte: ognuno si assuma sue responsabilità

 
"Ora ognuno si assuma le sue responsabilita'". È quanto avrebbe detto il premier Giuseppe Conte nel corso della riunione a Palazzo Chigi sul decreto Sblocca cantieri. Dopo un lungo confronto dell'emendamento della Lega per sospendere il codice degli appalti, sarebbe stato il premier - a quanto viene riferito - a porre fine alla riunione di fronte al no della Lega alla richiesta di ritirarlo.
- di monica.serra

Salvini: avanti 4 anni se tutti mantengono parola

 
"Il governo non va avanti 4 mesi ma 4 anni se tutti mantengono la parola data. Ovviamente si vede nell'arco di poco, non mi bastano le parole, voglio i fatti. O l'Italia riparte o ai nostri figli lasciamo un futuro da precari a vita", ha detto ancora il vicepremier a Cremona.
- di monica.serra

Fisco, Salvini: reddito minimo? Priorità tagliare tasse a imprese

 
"Ridurre le tasse a chi crea lavoro. Sento parlare di redditi minimi, di salari minimi ma il lavoro lo dà l'impresa", ha detto ancora Salvini a Cremona. "In questo momento la priorità' in Italia è tagliare le tasse a imprese e famiglie perché e da lì che arriva ricchezza e lavoro", ha aggiunto.
- di monica.serra

Ue, Salvini. parametri Ue non sono comandamenti Bibbia

 
"I parametri europei "non sono mica i dieci comandamenti, ma norme scritte a Bruxelles che ci stanno portando indietro invece che avanti" il segretario della Lega Matteo Salvini lo ha sottolineato in un comizio a Cremona.
- di monica.serra

Salvini a Conte: non vedo ora tornare al lavoro

 
"Sì. Non vedo l'ora di tornare al lavoro. Bocca chiusa e fatti": lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini in un comizio a Cremona commentando le parole del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sul futuro del governo.
- di monica.serra

Fonti Lega: vertice? Salvini disponibile 6 e 7 giugno

 
Matteo Salvini sarà a Roma giovedì 6 e venerdì 7 giugno ed è "disponibile" ad un incontro con Luigi Di Maio e Giuseppe Conte. È quanto riferiscono fonti leghiste dopo che Di Maio ha chiesto un vertice governativo per domani.
- di monica.serra

Cantieri, fonti Mit: Lega rischia di far saltare decreto e mette a repentaglio il governo

 
"Se la Lega vuole far saltare il decreto sblocca cantieri e magari così mettere a rischio lo stesso governo, lo dicesse in maniera chiara e se ne assumerà le responsabilità". Lo affermano fonti del Mit, dopo che la riunione di governo e maggioranza sul decreto sblocca cantieri si è interrotta per la divergenza sull'emendamento della Lega sullo stop per due anni al codice degli appalti.  
- di monica.serra

Sblocca cantieri: no intesa su blocco codice appalti, stop riunione

 
Si è interrotta la riunione a Palazzo Chigi sul decreto Sblocca cantieri. Secondo quanto si apprende, mancherebbe l'intesa sull'emendamento presentato dalla Lega sullo stop di due anni al codice degli appalti.
- di monica.serra
"I due vicepremier dicano con chiarezza se intendono andare avanti, perché il Paese non può aspettare e io non sono qui a vivacchiare: altrimenti sono pronto a rimettere il mandato". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella conferenza stampa in cui ha lanciato un ultimatum  - pur senza indicare una vera scadenza - alle due anime del governo, spiegando che "per andare avanti nella fase 2 è necessario superare le polemiche" che hanno contraddistinto la campagna elettorale per le europee. Su Facebook, Di Maio: "Il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica di maggioranza e ha sempre sostenuto questo governo. Vogliamo metterci subito al lavoro e crediamo che i fatti siano la migliore risposta in questo momento" e ha chiesto un incontro al più presto. Salvini, nel corso di un comizio a Cremona, ha risposto: "Andiamo avanti 4 anni se tutti mantengono la parola data".
 
Nel frattempo, però, serata è arrivato il nuovo strappo: si è interrotta la riunione a Palazzo Chigi sul decreto Sblocca cantieri, perché manca l'intesa sull'emendamento presentato dalla Lega sullo stop di due anni al codice degli appalti.
 
 
- di Maurizio Odor

Berlusconi: ora governo di centrodestra o elezioni

 
"Noi di Forza Italia chiediamo al presidente Conte di prendere atto della situazione e del risultato elettorale delle Europee e di farsi da parte per consentire la creazione di un governo che sia espressione della maggioranza e dell'anima degli italiani, di un governo cioè di centrodestra". Così Silvio Berlusconi in un video postato su Fb commenta le dichiarazioni del premier Giuseppe Conte. "Se questo non fosse possibile con gli attuali assetti del Parlamento - prosegue il Cav - siamo naturalmente pronti a elezioni anticipate che, ne siamo certi, il centrodestra unito vincerebbe sicuramente".
- di monica.serra

Opposizioni vedono urne anticipate

 
Secondo l'ex premier Paolo Gentiloni le parole di Conte rappresentano "la differenza impalpabile fra un ultimatum, un penultimatum e una resa". Inappellabile il giudizio di Carlo Calenda, che vede le elezioni a breve: "Non ho nessuna stima di Giuseppe Conte come presidente del Consiglio ma ha fatto il discorso che doveva fare per certificare la morte del governo del cambiamento. Prepariamoci". Niente sconti nemmeno da un altro ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi: "Mai nella storia repubblicana si era palesata così evidente la figura di un premier che non decide, non conta, non governa".
- di monica.serra

Fonti: vertice Conte-vice difficile prima di venerdì

 
È pressoché impossibile che il vertice a tre tra il premier Giuseppe Conte e i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini si svolga prima di venerdì. Lo spiegano fonti di governo, incrociando le agende dei tre leader. Conte domattina presto parte, infatti, per Torino, poi si recherà in Vietnam per una visita istituzionale che lo vedrà impegnato fino a giovedì. Anche Salvini ha un'agenda che lo terrà fuori nei prossimi giorni, salvo una finestra tra mercoledì sera e giovedì pomeriggio. In quella finestra potrebbe in teoria esserci un incontro tra Salvini e Di Maio, che dovrebbe essere a Roma. Ma per un vertice a tre bisognerebbe attendere almeno venerdì, quando potrebbe svolgersi anche una riunione del Consiglio dei ministri. Al momento il preconsiglio preparatorio del Cdm è convocato per mercoledì pomeriggio.
- di monica.serra

Giulia Grillo: pronti a votare flat tax

"Ora dobbiamo fare il vertice politico. Rasserenare i toni non solo e possibile ma è doveroso". Lo ha detto Giulia Grillo, ministro della Salute, lasciando il palazzo dei gruppi di Montecitorio. "La flat tax abbiamo detto che la votiamo tutti: la portino in Consiglio dei ministri e siamo pronti a votarla".
- di monica.serra

Governo, Di Maio, serve un vertice già domani

 
"Ci aspettiamo un vertice già domani, ci dobbiamo mettere a lavorare ancora più di prima. Mi aspetto un vertice domani così possiamo portare i provvedimenti in consiglio dei ministri". Lo ha detto Luigi Di Maio lasciando Montecitorio.
- di monica.serra
- di monica.serra

Di Maio: M5s prima forza, leali nel sostegno al governo

 
"Il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica di maggioranza e ha sempre sostenuto questo governo. Lo abbiamo sempre fatto lealmente e crediamo che ci sia ancora tanto da fare e soprattutto un contratto da rispettare. Noi siamo leali, vogliamo metterci subito al lavoro e crediamo che i fatti siano la migliore risposta in questo momento". Lo scrive su Facebook Luigi Di Maio.
- di monica.serra

Carfagna, Conte è come Don Abbondio con i bravi

"Da Giuseppe Conte ci aspettavamo parole di verità che non ci sono state", ha detto Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia. "Ci aspettavamo una assunzione di responsabilità per una economia paralizzata e non c'è stata. Ci aspettavamo che  assumesse un approccio da presidente del Consiglio, quale dovrebbe essere secondo Costituzione, invece continua a sentirsi il mero esecutore di un finto contratto. Conte - conclude - ha rievocato Don Abbondio, i due bravi sappiamo chi sono"

- di giuliana.devivo

Toninelli: M5s sarà leale 


 "Leale collaborazione? Da parte nostra certamente si'. Io sono fiducioso ", ha detto il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli arrivando a Montecitorio per incontrare il vicepremier e leader M5s Luigi Di Maio
- di giuliana.devivo

Politica: I più letti