In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Elezioni Europee, risultati: Lega al 34%, Pd al 22%, M5s al 17%

Popolari e socialdemocratici perdono il controllo dell'Eurocamera: per formare la nuova maggioranza servirà il contributo dei liberali di Alde. Salvini: “Cambia l’Europa, non il Governo. Risponderemo a lettera Ue”. Zingaretti: “Spallata sovranista fallita”

Condividi:

Europee: Germania, sfondano i Verdi, coalizione Merkel trema

In Germania, la coalizione di governo di Angela Merkel tiene oggi una serie di incontri per l'analisi del voto, dopo la sanzione subita nelle elezioni europee e che ha riaperto gli interrogativi sulla sua sopravvivenza. Gli elettori hanno assegnato alla Cdu-Csu della cancelliera e al loro alleato Spd il peggior risultato mai ottenuto nelle elezioni europee, mentre -sull'onda del buon risultato ottenuto in Europa- è raddoppiato il bottino dei voti dei Verdi. L'Spd ha ottenuto poco più del 15 percento dietro dei voti dietro al partito di Robert Habeck e Annalena Baerbock (al 20,7%). I Grunen non solo raddoppiano il loro voti del 2014, ma - per la prima volta a livello federale - si distinguono come la seconda forza politica più forte dopo i conservatori Cdu-Csu, che arrivano in testa (28,4%), ma indeboliti. Il dato più importante è che i Verdi hanno drenato più di un milione di voti da ciascuno dei due partiti della coalizione di governo, specialmente tra i più giovani. Ed ora la coalizione e' a rischio. Ci sara' un incontro dei due partiti della coalizione di governo gia' stamane per decidere cosa fare. I Verdi in Germania non sono un movimento di protesta ma sono spiccatamente europeisti, ma la lotta al cambiamento resta il motore della loro battaglia: in questa campagna elettorale hanno avuto un peso notevolissimo il tema della difesa del clima e le marce dei ragazzi di "FridaysForFuture".
- di Redazione Sky TG24

Euro: apre in rialzo sopra 1,12 dollari dopo voto europeo

L'euro apre in rialzo, sopra quota 1,12 dollari, dopo un voto europeo, che vede i partiti europeisti controllare quasi i due terzi del futuro Parlamento e quelli sovranisti ottenere un buon risultato, specie in Italia e in Francia, ma non tale da impensierire i mercati. La moneta europea passa di mano a 1,1212 dollari e sale a 122,76 yen. Sterlina che cresce a 1,2732 sul biglietto verde. Dollaro/yen avanza a 109,48.
- di Redazione Sky TG24

Europee: affluenza definitiva in calo al 56,10%

E' stata del 56,10% l'affluenza in Italia alle elezioni europee 2019, in calo rispetto al 58,69% della precedente consultazione di riferimento. Lo rileva il Viminale. L'affluenza più alta è stata in Umbria (67,7%) ed Emilia-Romagna (67,3%), la più bassa in Sardegna (36,25%) e in Sicilia (37,51%). 

- di Redazione Sky TG24

Europee, vincitori e vinti

 

 
- di Redazione Sky Tg24

 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Cipro, un turco-cipriota eletto per la prima volta

 

Un turco-cipriota è stato eletto per la prima volta al Parlamento europeo da quando la nazione (la sola parte greco-cipriota, l'unica riconosciuta dalla comunità internazionale) si è unita all'Ue nel 2004. Niyazi Kizilyurek, che insegna all'Università di Cipro, è stato eletto nelle liste dei comunisti di Akel, giunti secondi dietro ai conservatori di Disy. In dichiarazioni alla stazione Tv Sigma, Kizilyurek ha detto che intende rappresentare tutti i ciprioti, senza distinzione di etnia. Il leader di Akel, Andros Kyprianou, ha detto che l'elezione dell'accademico mostra che i ciprioti vogliono mettere fine alla divisione dell'isola, che si protrae dal 1974.
- di Redazione Sky TG24

Francia, risultati confermano vittoria Le Pen: 23,43%

 

A scrutinio quasi ultimato (98% dei voti conteggiati, secondo il ministero dell'Interno) in Francia si conferma la vittoria della lista di destra Prenez le Pouvoir, sostenuta dalla leader del Rassemblement National Marine Le Pen, con il 23,43% dei voti, che supera Renaissance, sostenuta tra gli altri da En Marche del presidente Emmanuel Macron, al 22,31%. Europe Ecologie (Verdi) ottiene invece il 13,42%, mentre l'Unione di centrodestra 8,48. La France Insoumise (sinistra radicale) prende il 6,31% e gli ecologisti di Envie d'Europe Ecologique et sociale il 6,18.
- di Redazione Sky TG24

Ultima proiezione: Ppe a 179 seggi, S&D 150

 

Nell'ultima proiezione della notte sulla composizione del futuro Parlamento Ue al Partito popolare vanno 179 seggi, ai Socialisti e Democratici 150, ai Liberali 105. I Verdi ne prenderebbero 70, i Conservatori Ecr 58 e i Liberali 107, mentre l'Enl (o Enf, il gruppo della Lega di Salvini) avrebbe 58 seggi e l'Efdd (il gruppo dei Cinque Stelle e di Farage) 56. La Sinistra Gue otterrebbe 38 seggi. L'affluenza a livello europeo è stata del 50,95%.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: “Con Di Maio rapporto tornerà buono come in passato”

 

"Fra me e Luigi il rapporto tornerà ad essere buono, come nei mesi passati, nel nome del lavoro per il bene degli italiani". Così Matteo Salvini all'AdnKronos, parlando del futuro del governo gialloverde.
- di Redazione Sky TG24