Popolari e socialdemocratici perdono il controllo dell'Eurocamera: per formare la nuova maggioranza servirà il contributo dei liberali di Alde. Salvini: “Cambia l’Europa, non il Governo. Risponderemo a lettera Ue”. Zingaretti: “Spallata sovranista fallita”
Spread Btp-Bund sale ancora, supera 280 punti base
Il giorno dopo le elezioni lo spread tra Btp e Bund decennali sale ancora e supera la soglia di 280 punti base, portandosi a 281 con un rendimento per il titolo italiano del 2,66%. Il differenziale è di circa 40 punti inferiore a quello della Grecia che oscilla sui 323 punti base, il più alto in Europa rispetto al Bund tedesco.
Giarrusso il più votato nei 5 Stelle
La 'Iena' del Movimento cinque stelle vola in Europa forte del largo consenso ottenuto nella circoscrizione Isole grazie 116.776 voti, dietro a Matteo Salvini e a Pietro Bartolo. "Cittadini siciliani e sardi hanno deciso di voltare pagina rispetto ad una vecchia politica che ha fatto il male nelle nostre Isole". Nella circoscrizione Isole il M5s si afferma primo partito con un risultato del 29,85%. Ma Giarrusso è anche il più scelto del M5s in Italia, avendo ottenuto il maggior numero di voti su tutte le circoscrizioni: "Questa è una responsabilità grandissima che mi da' grande energia e slancio. Decidendo di candidarmi con il M5s ho fatto una scelta di campo decisa per sostenere il mio territorio, diventando portavoce delle nostre Isole in Europa. Così come sul dato della bassa affluenza al Sud, segnale lampante di una disaffezione che dobbiamo fermare". Il candidato M5s aveva lanciato una sfida su Facebook all'avversario Silvio Berlusconi, scommettendo di prendere in Sicilia e Sardegna più preferenze dell'ex-premier 83enne, capolista per Forza Italia anche nella circoscrizione Isole, che ha ottenuto 90.271 voti: "Avevo lanciato la sfida e l'ho stravinta. È una vittoria personale immensa, ma anche corale, perché testimonia la ferma determinazione dei cittadini isolani a spazzare via una vecchia politica".
+Europa, Bonino: alleanza con Pd? vedremo in prossimi mesi
“Con il Pd ci sono iniziative politiche che sono state comuni. Ma tutte le alleanze si giocano in base alla legge elettorale, che non è irrilevante". Lo ha detto la leader di +Europa, Emma Bonino, in conferenza stampa a Roma, commentando il voto alle Europee. Per queste Europee "non avevamo nessun interesse a fare gli indipendenti di sinistra del Pd - ha aggiunto - Abbiamo scelto questo rischio di impresa, ma" in tema di alleanze "staremo attenti a quello che succede attorno a noi, lo vedremo nei prossimi mesi e settimane". "Non si devono fare delle alleanze incomprensibili - ha aggiunto Benedetto Della Vedova - ciascuno deve fare il suo mestiere. Il nostro è dare vita a un movimento politico liberaldemocratico".
Tabacci (+Europa): con Salvini rischio troika
“Abbiamo fatto una scelta di chiarezza, presentandoci come appartenenti alla famiglia dell'Alde. Prendiamo atto che in Italia la vittoria di Salvini espone il Paese al rischio di un sostanziale isolamento.” Lo ha detto Bruno Tabacci, di +Europa, commentando il voto in conferenza stampa. "La impostazione politica di Salvini ci porta dritti in braccio alla Troika - ha aggiunto - Fa comizi e selfie ma la sostanza è che c'è un debito altissimo di cui dobbiamo farci carico. Non possiamo andare in Europa a imbrogliare le carte, questo non ci viene consentito".
Ue, verso procedura infrazione su debito Italia, lettera 5 giugno
La Commissione europea si appresta a inviare una lettera all'Italia, probabilmente il prossimo 5 giugno, che rappresenta l'avvio della procedura di infrazione per debito eccessivo. Lo riferisce Reuters che cita due fonti. Secondo Bloomberg, a seguito della procedura, potrebbe scattare una sanzione al nostro Paese da 3,5 miliardi di euro.
M5S e alleati senza numeri per un nuovo gruppo a Pe
Gli alleati del M5S in Europa non hanno i numeri minimi (25 europarlamentari in rappresentanza di almeno 7 Paesi) per formare un nuovo gruppo politico nel Parlamento Ue. Gli ultimi numeri sui risultati delle europee confermano infatti le indicazioni di ieri notte.
Non riesce a superare la soglia di sbarramento del 5% il movimento polacco Kukiz'15, che resta fuori dall'Eurocamera con il 3,69% delle preferenze. Non ottengono nessun seggio i greci di Akkel, gli estoni di Elurikkuse Erakond e i finlandesi del movimento Liike Nyt. Il partito croato anti-sfratti Zivi Zid (il 'Muro umano') avrà invece un solo parlamentare. Formalmente il M5S è ancora nel gruppo Europa della Libertà e della Democrazia Diretta (Efdd), ma i pentastellati prima delle elezioni Ue hanno dichiarato la volontà di formare un nuovo gruppo nell'emiciclo e con questi dati alla mano ora rischiano di rimanere senza una famiglia politica.
Luigi Di Maio sulle promesse da mantenere
Austria, il Parlamento sfiducia Kurz
All’indomani dei risultati delle elezioni europee il Parlamento austriaco ha approvato la mozione di sfiducia presentata dal partito 'Jetz' (Ora) nei confronti del governo del cancelliere Sebastian Kurz (Oevp). Come annunciato nel dibattito che ha preceduto il voto, i socialdemocratici hanno votato per la sfiducia con l'estrema destra dell'Fpoe, che fino alla scorsa settimana sosteneva Kurz.
Polonia, eletta vedova sindaco Danzica accoltellato
Magdalena Adamowicz, vedova del sindaco di Danzica accoltellato in gennaio scorso, è stata eletta al Parlamento europeo in Polonia per la Coalizione europea. A Strasburgo approdano anche gli ex premier polacchi Leszek Wlodzimierz Cimoszewicz, Leszek Miller (Sld), Jerzy Buzek, Ewa Kopacz (Po)e Beata Szyd?o (Pis). Fra i nuovi eletti vi è Janina Ochojska, la fondatrice della Pah, la ong polacca famosa per gli aiuti umanitari nel Medio Oriente e in Africa.
Vicepresidente Aula Roma (M5s):ora pedalare e tanto
"Mai come oggi è attuale il motto che mi guida ogni giorno. La frase, di Albert Einstein 'la vita è come andare in bicicletta, se vuoi stare in equilibrio devi pedalare'. Bene, vietato piangersi addosso o addurre dietrologie varie e simili. Dobbiamo pedalare, e tanto". Così su Facebook il vicepresidente dell'Aula Giulio Cesare di Roma Enrico Stefano.
A Pontassieve miglior risultato Pd in Toscana
È Pontassieve (Firenze), dove l'ex presidente del Consiglio Matteo Renzi aveva preso la residenza, il comune toscano in cui il Partito democratico ha registrato il miglior risultato della regione alle europee, attestandosi a quota 49,6%.
996 voti per ex consigliere arrestato Tatarella
Ha ottenuto meno di mille preferenze alle europee Pietro Tatarella, ex consigliere comunale di Milano finito in carcere lo scorso sette maggio in una inchiesta della Procura su un giro di tangenti. Tatarella si è candidato nel Nord Ovest con Forza Italia e ha ottenuto 996 voti. Ben diverso il risultato elettorale di Lara Comi - indagata per finanziamento illecito - che con oltre 32 mila preferenze è la donna maggiormente votata in Forza Italia nel Nord Ovest.
Di Maio, né Grillo né Casaleggio hanno chiesto le mie dimissioni
"Stamattina ho sentito le varie anime del movimento, da Grillo a Casaleggio, nessuno ha chiesto le mie dismissioni, si vince insieme, si perde insieme". Ha affermato il vicepremier Luigi Di Maio in conferenza stampa aggiungendo che "serve un nuovo sprint da dare al movimento", e che il M5S "ha bisogno della forza di tutti, serve una riorganizzazione che ci deve riportare più vicino ai territori".
Lega trionfa in comuni Valsusa
La Lega trionfa alle Europee anche nei comuni della Val di Susa dove da anni i fronti del si e del no alla Tav si danno battaglia. A Chiomonte, dove si trova il cantiere dell'Alta Velocità, il partito del vicepremier Salvini arriva al 36,32%, seguito da M5s (23,14), da Pd (13,01%) e Fora Italia (9,97).
Di Maio, soldi flat tax ceto medio ci sono, facciamola
Il tavolo per fare il salario minimo e la flat tax "facciamolo, prima ci mettiamo a lavoro meglio è. Il vertice si doveva fare un mese fa, il ministro dell'Economia Tria ha detto che ci sono i soldi per fare la flat tax, facciamola". Così il vicepremier e leader del M5S, Luigi Di Maio commentando l'esito delle elezioni europee e aggiungendo "abbiamo proposto noi decreto Sanita', salario minimo e la riduzione delle tasse e del cuneo fiscale per imprese e dipendenti".