Elezioni europee 2019: la Lega va oltre il 30%, il Pd supera il M5S

Boom dell'affluenza in Europa ma in Italia è in calo rispetto al 2014. Si è votato anche per le Regionali in Piemonte e in 3800 Comuni. QUI TUTTI GLI AGGIORNAMENTI E LE REAZIONI

1 nuovo post

Ungheria, Orban stravince: "Ora svolta Ue sui migranti"

 

Come ampiamente previsto, quella di Viktor Orban alle Europee è stata una vittoria schiacciante: il partito del premier, Fidesz, ha infatti conquistato il 52% dei consensi, come confermato dalla commissione elettorale statale sulla base dello scrutinio del 99,9% delle schede. Seconda forza politica in Ungheria - ma a notevole distanza - è la Coalizione democratica di sinistra (Dk) dell'ex primo ministro Ferenc Gyurcsany, con il 16% dei voti, lasciandosi indietro in maniera decisa gli altri partiti dell'opposizione. Tra questi, discreta l'affermazione del nuovo partito liberale Momentum, al 10% dei consensi, che ha battuto il partito di sinistra Mszp - fino ad adesso il primo partito dell'opposizione in Ungheria - precipitato al 6,7%, così com'è stato certamente al di sotto delle aspettative il risultato del partito di ultradestra Jobbik, crollato dal 15% al 6,4%.
- di Daniele Troilo

Olanda, nemmeno un seggio per Wilders

 

Scivolone per il Partito per la Libertà (Pvv) di Geert Wilders, alleato della Lega di Matteo Salvini, alle Europee in Olanda. Secondo Europe Elects, con l'85% dei voti contati, la formazione registra il suo record più basso e non raggiunge la soglia del 3,85% restando senza seggio all'Eurocamera.
- di Daniele Troilo

Gb: i primi risultati locali premiano Farage

 

Risultati reali sulle Europee alla spicciolata, senza exit poll nel Regno Unito, dove comunque i primissimi dati locali sembrano confermare il successo del Brexit Party come prima forza del Paese: in 13 su 14 località in cui sono stati contati i voti, il partito di Nigel Farage vince con percentuali vicine al 40%. Bene sul fronte opposto dei pro-Ue i Libdem, accreditati di un secondo posto nazionale con un sorpasso su un Labour invece pesantemente penalizzato, sebbene in testa nel 14esimo comune conteggiato, quello di Croydon, un sobborgo di Londra. Ancora peggiori le prime indicazioni per i conservatori, mentre positivi sono i primi dati sui Verdi.
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Lega: non usiamo questo voto per crisi governo

 

"Non abbiamo intenzione di usare questo risultato per mettere in crisi il governo. Anzi, insieme M5s e Lega siamo oltre il 50%. Certo, il nostro risultato ci dà più forza per mettere al centro i nostri temi: dalle infrastrutture alla flat tax". Lo dice il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, a Porta a porta.
- di Daniele Troilo

Salvini ringrazia su Twitter

- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Salvini arrivato in sede Lega a Milano

 

Matteo Salvini è arrivato nella sede federale della Lega a Milano, dove seguirà con i big e i dirigenti del partito lo spoglio e i risultati delle elezioni europee e amministrative. Il segretario leghista è salito nel suo ufficio al primo piano della sede.
- di Daniele Troilo

Piemonte, exit poll: Cirio avanti su Chiamparino

 

Centrodestra avanti in Piemonte nella corsa per la carica di governatore, stando al primo exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Alberto Cirio è dato con una forchetta 45,0-49,0%, mentre Sergio Chiamparino, governatore uscente, con 36,5-40,5%. A seguire, Giorgio Bertola 12,0-16,0%; Valter Boero 0,0-1,0%.
- di Daniele Troilo

Gli Instant Poll: Lega primo partito - La distribuzione dei seggi

 
- di Daniele Troilo

Pd, Zingaretti e Gentiloni accolgono così i primi exit poll

- di Daniele Troilo

Instant Poll: prima Lega, testa a testa Pd-M5S

 

Alle ore 23 si sono chiuse le urne in Italia. In base agli Instant Poll di YouTrend la Lega è il primo partito (27-30%), seguita dal Movimento 5 Stelle (20-23%) e dal Partito democratico (21,5/24,5%). Al quarto posto Forza Italia (9-11%), quindi Fratelli d’Italia (5-7%), Più Europa (2-4%), La Sinistra (1,5-3,5%), Europa Verde (0,5-1,5%).
- di Daniele Troilo
 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Grecia: Nuova Democrazia in testa a 34%,Syriza a 27%

 

Il principale partito di opposizione Nea Dimokatia (ND) di Kyriakos Mitsotakis, che fa capo alla famiglia del Partito popolare europeo, continua ad essere in testa alle Europee in Grecia, col 34%, secondo le nuove stime sulla base degli exit poll diffusi dal Parlamento europeo. Il partito di sinistra Syriza, del premier Alexis Tsipras, resta al secondo posto col 27%. Arretra la formazione di estrema destra Alba Dorata, che si attesta al 6%. Nel 2014 Syriza aveva ottenuto 6 seggi (26,57%), Nuova Democrazia 5 (22,72%), Alba Dorata 3 (9,39%).
- di Daniele Troilo
 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti