Vittoria del candidato Marsilio che conquista oltre il 48% dei consensi. Centrosinistra al 31% con Legnini. I 5 Stelle (Marcozzi al 20%) vedono dimezzarsi i voti rispetto a un anno fa. La Lega, con il 27%, è il primo partito. Il ministro dell'Interno: "Nessun rimpasto"
Gelmini: il centrodestra è l'unica alternativa al dilettantismo del M5s
"Centrodestra unito unica alternativa al dilettantismo dei grillini. Ora l'Abruzzo vuole ripartire con quel buongoverno che da tempo esprimiamo in tante Regioni e Comuni". Lo scrive su Twitter Maria Stella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera.
Ricci: centrodestra vince ma Pd +12%, ripartiamo da qui
"In bocca al lupo al nuovo presidente dell'Abruzzo. Vittoria netta della destra. Crollano i 5Stelle. Il centrosinistra riparte da un +12% rispetto alle politiche grazie a Giovanni Legnini". Lo scrive su Twittrer Matteo Ricci, responsabile Enti Locali del Partito democratico.
Lega primo partito in Abruzzo con oltre il 27%
"Più forti di attacchi, bugie e polemiche", è il commento di Salvini. Al centrosinistra vanno il 32% delle preferenze, mentre M5s si ferma al 18%. Affluenza in calo al 53,12%.
Dato definitivo affluenza alle urne al 53,12%
Nelle elezioni regionali del 2014 aveva votato il 61,56%.
Elezioni regionali Abruzzo, affluenza in calo | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni regionali Abruzzo, affluenza in calo | Sky TG24
Martina: "Grazie a Legnini, serve centrosinistra aperto"
Toti: Forza Italia cala ancora
"Dopo il Trentino, arriva l'Abruzzo. Il centrodestra è in ottima salute: la Lega vola, Fratelli d'Italia cresce, cresce persino l'Udc, Forza Italia cala ancora e perde circa altri 5 punti dalle elezioni di un anno fa. Ma guai a chi dice qualcosa, guai a chi pensa di cambiare qualcosa. La decrescita felice non è più programma del Cinque Stelle, è il programma della nostra classe dirigente". Lo scrive su Facebook Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria. "C'è qualcuno che ha voglia di fare qualcosa e mettersi in gioco, oppure dobbiamo scomparire per salvare ancora per qualche mese la poltrona dei nostri dirigenti? - conclude - Sveglia!!!".
Marsilio presidente: "La priorità è la ricostruzione"
Marco Marsilio: chi è il nuovo Presidente dell'Abruzzo | Sky TG24 | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Marco Marsilio: chi è il nuovo Presidente dell'Abruzzo | Sky TG24 | Sky TG24Abruzzo, Marsilio: priorità assoluta ricostruzione
L'Aquila e Teramo le due province che hanno premiato di più il centrodestra
L'Abruzzo premia il centrodestra ed elegge Marco Marsilio alla presidenza della regione: netto il risultato, affluenza però in forte calo. Marsilio raccoglie, quando sono state scrutinate poco più del 70% delle schede, il 49,1% dei consensi, staccando il candidato del centrosinistra allargato Giovanni Legnini che si ferma al 31,2%. Il M5S finisce terzo con il 19,1% dei voti.
Le due province che hanno premiato più di tutte il centrodestra sono state L'Aquila e Teramo: qui il centro destra ha superato agevolmente la soglia del 50% (all'Aquila addirittura al 53,6%). Rispetto al totale regionale Legnini meglio nelle province dell'Aquila e Chieti, 5stelle castigati a Teramo e L'Aquila al 18% e al 13,2%.
Le due province che hanno premiato più di tutte il centrodestra sono state L'Aquila e Teramo: qui il centro destra ha superato agevolmente la soglia del 50% (all'Aquila addirittura al 53,6%). Rispetto al totale regionale Legnini meglio nelle province dell'Aquila e Chieti, 5stelle castigati a Teramo e L'Aquila al 18% e al 13,2%.
A metà scrutinio Marsilio avanti col 49,5%
Con il 50% circa dei voti scrutinati (799 sezioni su 1.633), il candidato presidente per il centrodestra Marco Marsilio è avanti nelle elezioni regionali in Abruzzo con il 49,48%. Seguono il candidato del centrosinistra Giovanni Legnini con il 31,96% e quella del Movimento 5 stelle Sara Marcozzi con il 18,03%. Lega primo partito con il 28,90%. Pd all'11,64%.
Risultati in tempo reale
Lo scrutinio in tempo reale sul sito del Viminale
Legnini, M5s esce sconfitto
"Mi sembra abbastanza evidente che M5 esce sconfitto da questa competizione e credo che l'esperienza di governo abbia inciso non poco con riguardo a questo esito". Cosi' il commento del leader dell'opposizione del futuro governo abruzzese, Giovanni Legnini, ex vicepresidente del Csm commentando l'esito delle consultazioni regionali che lo vedono al secondo posto dopo Marsilio nella corsa a presidente.
I dati in tempo reale
Marsilio, daremo a Regione futuro che merita
"Con questa squadra daremo un futuro all'Abruzzo come meritano gli abruzzesi. Ringrazio tutti i partiti della coalizione con cui abbiamo fatto un lavoro straordinario". Sono le prime parole pronunciate dal candidato presidente della Regione Abruzzo per il centrodestra, Marco Marsilio, che, appena arrivato al comitato elettorale di Pescara, ha commentato i dati che lo danno in netto vantaggio.