L’Aula di Montecitorio compie 100 anni, un documentario su Sky Arte

Politica

“Un Secolo tra Arte e Storia”: il viaggio di Sky Arte che – per il centenario dell’Aula – racconta il passato dell’edificio attraverso le voci di storici e critici dell’arte, architetti, artisti e rappresentanti delle istituzioni. In onda sabato 24 novembre alle 21.15

"L’Aula di Montecitorio. Un Secolo tra Arte e Storia", questo il titolo del documentario prodotto da Sky Arte e realizzato da Tiwi, che sarà presentato in anteprima oggi, 20 novembre, alle 18 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, alla presenza del presidente della Camera Roberto Fico, e che andrà in onda in prima visione su Sky Arte sabato 24 novembre alle 21.15. Un viaggio nel cuore di Montecitorio per mostrare – in occasione delle celebrazioni del centenario dell’Aula – lo straordinario intreccio di arte e storia che vive tutt’ora in uno dei luoghi in cui si sviluppa la vita politica nazionale. Girato interamente in 4K, in piena estate, in un Montecitorio svuotato dei suoi consueti ospiti, il documentario mostra, attraverso spettacolari riprese aeree realizzate con l’uso di un drone, l’effettiva grandezza degli spazi, consentendo di ammirare anche particolari come marmi, tappezzerie, pavimenti e dettagli di opere come il monumentale Fregio di Aristide Sartorio.

L’Aula raccontata dagli esperti

Attraverso le voci di storici e critici dell’arte, architetti, artisti e rappresentanti delle istituzioni, il documentario vuole raccontare la storia dell’edificio che ospita la Camera dei Deputati, e in particolare dell’Aula progettata dall’architetto palermitano Ernesto Basile e inaugurata il 20 novembre 1918. Si parte dall’emiciclo, per poi proseguire alla scoperta del ricchissimo archivio conservato nel palazzo di San Macuto e giungere fino a Palermo, patria dell’architetto e capitale del modernismo mediterraneo, per ritornare infine ai luoghi simbolo di Montecitorio. Protagonisti sono le aule, i saloni, il cortile d’onore e i corridoi, di cui si raccontano le origini e i particolari meno noti, come ad esempio l’origine del termine “Transatlantico” per descrivere il corridoio in cui i deputati in attesa delle sedute parlamentari possono scambiarsi opinioni e pareri: l’espressione deriva infatti dalla copertura del soffitto fatta a cassettoni e in particolare dai lampadari a forma di plafoniera caratteristici delle navi transatlantiche.

La storia dell’Aula

Fortemente voluta dall’allora classe dirigente affinché l’Italia segnasse un distacco dal passato, con un’immagine diversa, nuova e progressista, la storia dell’Aula di Montecitorio comincia con la gara di appalto e il successivo incarico diretto a Basile, architetto già noto a livello internazionale. Viene così progettata l’Aula ricercando un equilibrio perfetto tra l’eredità del barocco romano, la grande tradizione della classicità e la nuova arte, l’Art Nouveau, figlia di ideali europei e contemporanei. Storia e arte: il documentario presenta l’intreccio tra il progetto originale di Palazzo Montecitorio del Bernini e quello dell’Aula parlamentare dell’architetto Basile, entrambi esponenti di una cultura innovativa. Bernini maestro del barocco, Basile maestro del liberty con lo stile caratteristico della cultura trasversale europea tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Infine uno sguardo ai ricchi archivi dell’architetto palermitano, che mostrano l’attenzione particolare di Basile al ruolo giocato dall’arte nel creare l’identità di una nazione e di come sia indissolubilmente legata alla vita sociale, civile e politica.

Fico: "La democrazia si costruisce ogni giorni"

Presente nel documentario anche la testimonianza del presidente della Camera, Roberto Fico: “I 100 anni dell’Aula ci ricordano che la democrazia si costruisce ogni giorno con la responsabilità di tutti. L’arte è la costruzione della nostra identità ed è il confronto tra le popolazioni e tra le persone che costruiscono una nuova identità”, ha detto l’esponente del M5s.

Politica: I più letti