In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Al via il governo M5S-Lega, Conte giurerà alle 16

A 88 giorni dalle elezioni nasce l’esecutivo Conte, il professore ha presentato la lista dei ministri. Sono 18, tra loro 5 donne: LA SQUADRA DI GOVERNO. Salvini e Di Maio vicepremier, Tria all'Economia e Savona agli Affari Europei. AGGIORNAMENTI LIVE

Condividi:

Stasera la lista dei ministri

Giuseppe Conte è salito al Quirinale. Con ogni probabilità già stasera porterà la lista dei ministri a Mattarella. 
 
- di Redazione Sky TG24

Conte primo ad avere due incarichi in pochi giorni

Giuseppe Conte, se stasera riceverà nuovamente l'incarico da Presidente del Consiglio, sarebbe il primo nella storia Repubblicana ad assumere questo ruolo subito dopo avervi rinunciato. Conte ha rimesso l'incarico nelle mani del presidente Mattarella domenica pomeriggio. Già lunedì mattina il Capo dello Stato aveva affidato l'incarico a Carlo Cottarelli che però ha messo in stand-by il proprio tentativo non appena è riemersa l'ipotesi di un esecutivo politico: l'ex Commissario alla spending review è stato quindi presidente incaricato per 80 ore. E dopo poco più di quattro giorno dalla rinuncia, per la precisione 97 ore, Conte lo ha nuovamente ricevuto. 
- di Redazione Sky TG24
Conte al Colle per ricevere il mandato
 
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte è arrivato al Colle

- di Redazione Sky TG24
Il leader del M5S Luigi Di Maio lascia Montecitorio
- di Redazione Sky TG24

Martina: governo populista e di destra, è pericoloso

"Il governo populista e di destra che nasce ha un programma pericoloso per il Paese e le ultime giornate purtroppo confermano le nostre preoccupazioni di sempre. La loro azione sino a qui e' stata un mix di estremismo, antieuropeismo e iniquita'. Lavoreremo subito dall'opposizione per costruire con serieta' e determinazione l'alternativa forte e popolare di cui il Paese ha bisogno. Lo faremo con tanti che non si rassegnano ai rischi che il governo Salvini-Di Maio porta con se'". Lo dichiara il reggente Pd Maurizio Martina.
- di Redazione Sky TG24

Mattarella ringrazia Cottarelli e convoca Conte


 
- di Redazione Sky TG24

Fed: Brainard, rischi da sviluppi politici Italia

I recenti sviluppi in Italia ''hanno reintrodotto rischi, e le condizioni finanziarie dell'area euro sono peggiorate un po' in risposta''. Lo afferma il governatore della Fed, Lael Brainard. ''La crescita globale è stata sincronizzata nell'ultimo anno, ma i recenti sviluppi pongono alcuni rischi. Gli sviluppi politici in Italia hanno reintrodotto alcuni rischi''.
- di Redazione Sky TG24

Conte verso "avvio lampo" oggi, come Berlusconi IV 2008

Conferimento dell'incarico, accettazione senza riserva e annuncio della lista dei ministri, tutto in un'unica soluzione. L'accelerazione, a quanto pare definitiva, nella lunga gestazione del primo governo della 18esima legislatura potrebbe trovare in questa procedura, questa sera, il suo punto di caduta. Il precedente, in questo caso, potrebbe essere quello del quarto governo Berlusconi, nato ufficialmente nel maggio del 2008 con questi passaggi, che potrebbero scandire l'incontro delle 21 al Quirinale tra il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il professor Giuseppe Conte.
 
- di Redazione Sky TG24

Governo: la possibile squadra

Raggiunto l'accordo politico tra M5s e Lega. Questa la squadra, come riportata da fonti M5s e Lega:
Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e rispettivamente anche ministri dell'Interno e dello Sviluppo economico con dentro anche il ministero del Lavoro.
Giancarlo Giorgetti sottosegretario alla Presidenza del Consiglio
Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5s);
Pubblica amministrazione: Giulia Bongiorno (Lega);
Affari regionali: Erika Stefani (Lega);
Sud: Barbara Lezzi (M5s);
Politiche Ue: Paolo Savona;
Disabili: Lorenzo Fontana (Lega);
Esteri: Enzo Moavero Milanesi;
Giustizia: Alfonso Bonafede (M5s);
Difesa: Elisabetta Trenta (M5s);
Economia: Giovani Tria;
Politiche agricole: Gianmarco Centinaio (Lega);
Infrastrutture: Mauro Coltorti (M5s);
Istruzione: Marco Bussetti (Lega);
Beni culturali: Alberto Bonisoli (M5s);
Salute: Giulia Grillo (M5s)
 
Il Quirinale ha convocato Giuseppe Conte questa sera alle 21.
- di Redazione Sky TG24

Governo, Gelmini: Fi farà opposizione. Lavoreremo per far approvare programma centrodestra

"Forza Italia sarà all'opposizione di questo esecutivo giallo-verde - pericolosamente a trazione grillina, a giudicare dal contratto programmatico - e incalzeremo gli amici della Lega affinché al centro ci sia il programma presentato dalla nostra coalizione agli italiani lo scorso 4 marzo". Lo scrive su Facebook Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. "Il presidente Berlusconi ha a cuore i problemi reali del Paese" e "faremo battaglie dalla parte dei cittadini, saremo le loro sentinelle nelle Aule di Camera e Senato".
- di Redazione Sky TG24

Mattarella ringrazia Cottarelli e convoca Conte


 
- di Redazione Sky TG24

Governo: domani giuramento, fiducia Camere lunedì-martedì

Il giuramento del governo domani mattina alle 11, la fiducia alle Camera lunedì e martedì: è questo, a quanto si apprende da fonti parlamentari, il timing dell'esecutivo giallo-verde che sta prendendo forma in queste ore. A dare per prima la fiducia dovrebbe essere il Senato.
- di Redazione Sky TG24