Governo, polemiche su Conte. Salvini e Di Maio: avanti con lui

Il professore indicato come premier da M5S e Lega è al vaglio del Quirinale. Polemiche su studi alla New York University indicati nel cv e su un presunto sostegno - smentito - a metodo Stamina. I due leader: nessun ripensamento. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Il nome del professor Giuseppe Conte, indicato da M5S e Lega al presidente Mattarella come possibile premier, è al vaglio attento del Quirinale. Il capo dello Stato ha ascoltato il presidente della Camera, Roberto Fico, e la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, per fare il punto in vista dell'incarico da conferire. Il Colle guarda con attenzione all'allarme sui conti pubblici e all'autonomia del presidente del Consiglio. Occhi puntati anche sui ministeri chiave, come quello dell'Economia (IL TOTOMINISTRI). E' possibile che il presidente Mattarella possa aspettare domani per tirare le somme e, in caso positivo, convocare Conte: le polemiche delle ultime ore, tuttavia, potrebbero pesare nella valutazione finale.
 
Giuseppe Conte: le polemiche su cv, Stamina e la sanzione di Equitalia
Giuseppe Conte, docente di diritto privato, una cattedra a Firenze, componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa e avvocato cassazionista del Foro di Roma è il profilo che mette d'accordo i due partner di governo ma soprattutto è la carta che Luigi Di Maio e Matteo Salvini si giocano per convincere il Quirinale e rassicurare l'Europa. 
Nelle ultime ore però la sua figura è finita al centro dell’attenzione a causa di alcune polemiche legate al suo curriculum e al suo passato. Per primi sono arrivati i dubbi sollevati dal New York Times sul suo curriculum, che vanta un corso di perfezionamento presso la New York University, (IL CURRICULUMLA PRECISAZIONE DELLA NY University). Successivamente polemiche anche per il  presunto sostegno al metodo di cura Stamina, smentito però dal fondatore Vannoni e dalla famiglia di una bambina che Conte assistette come avvocato per potere accedere alle cure alternative. Infine, in serata, L’Espresso ha rivelato che nel 2009 il professor Conte avrebbe ricevuto una sanzione esattoriale da 52mila euro: la multa sarebbe stata pagata per intero.
 
Salvini e Di Maio: avanti con Conte
Nonostante le ultime polemiche, M5S e Lega hanno ribadito che Conte resta il nome per la premiership. I leader dei due partiti hanno affermato, in momenti diversi della giornata, che non c’è stato nessun ripensamento sulla figura del professore. Di Maio, in particolare, ha detto che più si attacca una brava persona, più aumenta il loro convincimento. Sembra, tuttavia, che le rivelazioni delle ultime ore abbiamo messo sotto stress l’accordo raggiunto nei giorni scorsi: il nome di Di Maio era nuovamente emerso come possibile premier, immediatamente stoppato da Salvini.
In mattinata i due leader si erano visti per una faccia a faccia di un'ora e mezza in un clima definito "sereno e costruttivo”.
 
Ue: Italia sia responsabile
Alla formazione del nuovo governo guarda con attenzione anche l'Ue, da cui arriva il monito dei commissari europei: l'Italia mantenga la rotta di bilancio responsabile. Ma attenzione anche alla politica commerciale. Messaggi sono arrivati anche dalla Francia e dalla Germania, che hanno invitato l’Italia a rispettare gli accordi presi e rimanere fedele alla linea europeista che ha contraddistinto il Paese negli ultimi 70 anni. "Rispetteremo i vincoli ma prima viene l'Italia, lasciateci governare" è stata però la risposta di Salvini e Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui

Per tutti gli aggiornamenti vi invitiamo a seguire la diretta di Sky TG24
 

Diretta news video in live streaming - Sky TG24 | Sky

Scopri le ultime news nella diretta video in streaming di Sky TG24.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: i tempi del governo non dipendono da me
 

"Non dipende da me". Questa è la risposta di Luigi Di Maio ai cronisti che gli chiedono quali siano i tempi per la formazione del Governo. A chi insiste nel ricordargli il ruolo tecnico di Giuseppe Conte, Di Maio replica: "Era nella mia squadra, era candidato ministro, ha preso 11 milioni di voti".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: “Nessun ripensamento su Conte”

"Nessun ripensamento su Giuseppe Conte". Lo ribadisce il capo politico di M5s, Luigi Di Maio, lasciando Montecitorio. "Quello che si sta facendo oggi è un'azione inedita e inaudita di violenza che non ricordo" in precedenza. "Più questo accade verso una brava persona - conclude Di Maio - più il nostro nome resta Conte". Di Maio ribadisce che con la Lega "siamo allineati"

- di Redazione Sky TG24

L'Espresso: "Giuseppe Conte, il giallo della casa ipotecata da Equitalia"

Secondo quanto riferisce il sito dell'Espresso, nel 2009 a Giuseppe Conte sarebbe arrivata una sanzione esattoriale da 52 mila euro. Il suo commercialista, interpellato dal settimanale, parla di "normali controlli sulla dichiarazione dei redditi". Ma alla fine il candidato premier, invece di fare ricorso, avrebbe pagato la multa per intero
- di Redazione Sky Tg24
- di Redazione Sky TG24

Giuseppe Conte e le polemiche sul suo curriculum | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Giuseppe Conte e le polemiche sul suo curriculum | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Savona sarebbe garanzia"

"Non facciamo noi i nomi dei ministri al presidente della Repubblica. A me" Paolo Savona piacerebbe molto. Non indico niente a nessuno ma è una persona la cui storia è una garanzia per sessanta milioni di italiani". Lo dice Matteo Salvini, leader della Lega. Il Colle ha perplessità su quel nome? "A me queste perplessità non arrivano...". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Conte resta nostro nome"

Giuseppe Conte è il candidato premier di M5s e Lega? "Abbiamo accolto le indicazioni degli amici dei Cinque stelle su questo. Continuiamo a lavorare". Lo dice Matteo Salvini, parlando alle telecamere.  Ripensamenti? "No" è la risposta. Per ora rimane Conte? "Si'". Lei garantisce che non accetterete Di Maio premier? "Lo abbiamo detto e lo ripetiamo", risponde Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

M5S accusa: contro Conte campagna diffamatoria

- di Redazione Sky TG24

Giulia Grillo: "Conte resta? Ci mancherebbe altro"

"Ma ci mancherebbe altro". La capogruppo alla Camera del M5s, Giulia Grillo, risponde così ai cronisti che le chiedono se Giuseppe Conte rimane il candidato premier del governo giallo-verde. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Lega: indicazione Conte resta

Fonti della Lega smentiscono la possibilità di un ritorno dell'ipotesi di indicare per la premiership il nome di Luigi Di Maio e ribadiscono che per il partito guidato da Matteo Salvini rimane l'indicazione fatta ieri al Colle di Giuseppe Conte, condivisa con M5s. Le stesse fonti, infine, spiegano che non ci sarebbe alcun passo indietro nemmeno sul nome di Paolo Savona per la poltrona di ministro del Tesoro. 
 
- di Redazione Sky TG24

Profilo Conte al vaglio del Quirinale

Su Giuseppe Conte non è stata ancora presa una posizione e la sua figura è al vaglio scrupoloso del Quirinale. E' possibile quindi che il presidente Mattarella possa aspettare domani per tirare le somme. E, in caso positivo, convocare il professore di diritto privato nella giornata di giovedì.  Al momento non risulta che ci siano stati contatti tra le forze politiche e il Colle.
 
- di Redazione Sky TG24

Brunetta: "Mercati non si fidano del possibile governo Lega-Movimento 5 Stelle" 

- di Redazione Sky TG24

Salvini e Di Maio, "faccia a faccia costruttivo"

"E' terminato l'incontro tra Salvini e Di Maio. Il faccia a faccia che si è svolto a pranzo in una mensa del centro di Roma, è durato circa un'ora e mezzo". A renderlo noto l'ufficio stampa della Lega. "Clima sereno e costruttivo - spiega la Lega - Si va avanti, al centro della discussione gli ultimi dettagli in attesa della convocazione del presidente Mattarella".
- di Redazione Sky TG24

In quanti conoscono il possibile futuro premier?
- di Redazione Sky Tg24

Meloni: Salvini primo generale che si consegna al nemico
- di Redazione Sky Tg24

"Ti aspetto in ufficio", scambio mail tra Conte e docente NYU

L'agenzia Adnkronos ha pubblicato alcuni stralci di diverse mail che proverebbero gli studi di Conte a New York. L'agenzia, in particolare, ha pubblicato uno scambio epistolare e ha citato anche una testimonianza di uno dei docenti conosciuti da Conte (qui lo scambio nel dettaglio)
 
- di Redazione Sky Tg24

Vannoni: mai conosciuto Giuseppe Conte

Nessun contatto fra il premier indicato dal Lega e M5s Giuseppe Conte e Davide Vannoni: è quest'ultimo a dirlo in un'intervista radiofonica: "Non c'è nulla di vero, non ho mai conosciuto Giuseppe Conte e non ci ho nemmeno mai parlato direttamente. Conte è uno dei mille avvocati che hanno sostenuto altrettante richieste di pazienti che cercavano di ottenere le cure Stamina presso l'Ospedale di Brescia".
- di Redazione Sky TG24

Parigi: Italia non può agire per conto proprio in Ue

La ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, ha avvertito l'Italia che non è "né possibile, nè auspicabile agire per conto proprio in seno all'Europa". Parlando nel corso del question time all'Assemblée Nationale, la ministra ha aggiunto: "i nostri destini sono intimamente legati, lavoreremo nel rispetto dei valori fondamentali dell'Unione europea".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: Conte? Non sanno cosa inventarsi

"Non sanno cosa inventarsi". Così Luigi Di Maio arrivando alla Camera risponde ai cronisti che gli chiedono di commentare le notizie circolate su Giuseppe Conte per quanto riguarda il curriculum e la vicenda Stamina.
- di Redazione Sky TG24

Germania: Governo sia pro-europeo, come negli ultimi 70 anni

"Speriamo in un governo pro-europeo come negli ultimi 70 anni". Questo l'auspicio espresso dal ministro dell'economia tedesco Peter Altmaier a margine del Consiglio Ue commercio, sottolineando di stare "osservando l'evoluzione della situazione" in cui l'Italia "sta nominando un nuovo governo e circola il nome di un possibile nuovo premier". LE REAZIONI UE
- di Redazione Sky TG24
Il nome del professor Giuseppe Conte, indicato da M5S e Lega al presidente Mattarella come possibile premier, è al vaglio attento del Quirinale. Il capo dello Stato ha convocato e ascoltato questa mattina il presidente della Camera, Roberto Fico, e la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, per fare il punto in vista dell'incarico da conferire. Il Colle guarda con attenzione all'allarme sui conti pubblici e all'autonomia del presidente del Consiglio. Occhi puntati anche sui ministeri chiave, come quello dell'Economia (IL TOTOMINISTRI). E' possibile che il presidente Mattarella possa aspettare domani per tirare le somme e, in caso positivo, convocare Conte nella giornata di giovedì.
 
Giuseppe Conte: le polemiche su cv e Stamina
Giuseppe Conte, docente di diritto privato, una cattedra a Firenze, componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa e avvocato cassazionista del Foro di Roma è il profilo che mette d'accordo i due partner di governo ma soprattutto è la carta che Luigi Di Maio e Matteo Salvini si giocano per convincere il Quirinale e rassicurare l'Europa. La sua figura nelle ultime ore è però al centro delle polemiche per i dubbi sollevati dal New York Times sul suo curriculum, che vanta un corso di perfezionamento presso la New York University, (IL CURRICULUMLA PRECISAZIONE DELLA NY University). Polemiche anche per il  presunto sostegno al metodo di cura Stamina, smentito però dal fondatore Vannoni e dalla famiglia di una bambina che Conte assistette come avvocato per potere accedere alle cure alternative.
 
Salvini e Di Maio: faccia a faccia "costruttivo"
Nonostante le ultime polemiche, M5S e Lega ribadiscono che Conte resta il nome per la premiership. Di Maio e Salvini si sono visti per una faccia a faccia di un'ora e mezza in un clima definito "sereno e costruttivo".
 
Ue: Italia sia responsabile
Alla formazione del nuovo governo guarda con attenzione anche l'Ue, da cui arriva il monito dei commissari europei: l'Italia mantenga la rotta di bilancio responsabile. Ma attenzione anche alla politica commerciale. "Rispetteremo i vincoli ma prima viene l'Italia, lasciateci governare" il messaggio di Salvini e Di Maio all'Europa.
- di Redazione Sky TG24

Parigi: lavoreremo con Roma, ma rispetti impegni Ue

"La Francia lavorerà con questo governo italiano perché l'Italia è un Paese vicino, partner, un alleato importante per la Francia": lo ha detto la ministra incaricata degli Affari europei, Nathalie Loiseau, ai media francesi. La ministra ha aggiunto che la Francia lavorerà con l'Italia "nel rispetto degli impegni presi" nell'Unione europea e nella zona euro.
- di Redazione Sky TG24

Blog M5s: "Chi ha paura di Giuseppe Conte?"

"Il contratto di governo c'è. Una maggioranza politica pure. Il cambiamento non è mai stato così vicino. Manca solo l'ultimo tassello. Chi ha paura di Giuseppe Conte?". Si conclude così un lungo post a sigla MoVimento 5 Stelle che sul blog replica alle 'paure' europee (e italiane) per la nascita del nuovo governo giallo-verde. "Uno spettro - apre il post - si aggira per l'Europa: lo spettro di un governo votato dal popolo italiano. Tutti i media italiani e stranieri, alcuni burocrati europei, alcuni rappresentati di governi delle potenze straniere e gran parte dell'establishment - sottolinea - si sono coalizzati, uniti dalla paura che finalmente nasca in Italia un governo con pieni poteri legittimato dal voto dei cittadini. La genesi di questo governo non è stata semplice, anche perché per la prima volta nella Storia della Repubblica, il dibattito post voto non è stato sull'occupazione delle poltrone, ma sulla realizzazione del programma proposto ai cittadini".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
  
 
- di Redazione Sky TG24
Fonti Lega, incontro solo tra Di Maio e Salvini - Nessun vertice a tre Di Maio-Salvini- Conte ma solo l'incontro tra il segretario della Lega e il capo politico dei 5 stelle. Lo sottolineano fonti della Lega.
- di Redazione Sky TG24
Ex moglie Conte: sarà buon premier, cv-Stamina stupidaggini -  "Sarà un buon premier, quelle sul curriculum e su Stamina sono tutte stupidaggini". Così all'Ansa la ex moglie di Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24
Gentiloni: Italia alleato affidabile di Nato e Ue - "Noi siamo innanzitutto alleati affidabili della Nato e dell'Unione europea. Contemporaneamente, siamo attenti alla tutela dei nostri interessi nazionali, come si vede anche dalla dislocazione delle nostre forze in teatri come il Mediterraneo, il Medio Oriente ma anche teatri lontani. E' non solo un contributo alla comunità internazionale come previsto dalla Costituzione ma anche alla tutela dei nostri interessi di sicurezza e strategici, persino economici. Lo ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni nel corso di una visita al Comando Operativo di vertice Interforze. 
- di Redazione Sky TG24
Anzaldi (Pd), imbarazzante M5s su Nyt chiedano scusa - "Imbarazzante tentativo di buttarla in caciara di M5s: un quotidiano prestigioso come New York Times fa il suo lavoro e verifica le informazioni scritte da aspirante premier Conte nel suo curriculum. E loro che fanno? Gridano al complotto invece di chiedere scusa. Arroganza senza pari". Lo scrive su twitter il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi. 
 
- di Redazione Sky TG24
Indiscrezioni: Incontro Di Maio-Salvini-Conte, la grana Savona - E' in corso fuori da Montecitorio un incontro tra i leader di Lega e M5S Matteo Salvini e Luigi Di Maio. All'incontro, riferiscono fonti politiche, dovrebbe essere presente anche il premier designato dai due partiti, Giuseppe Conte. All'esame dei due leader la composizione della squadra di governo che, a quanto risulta, sarebbe comunque completata mantenendo, allo stato, l'indicazione di Paolo Savona all'Economia. Sul'assetto della squadra il candidato premier e i due leader starebbero comunque facendo gli approfondimenti.
- di Redazione Sky TG24
 
Le Monde, Di Maio-Salvini improbabile alleanza -  "Italia: Di Maio-Salvini, storia di una improbabile alleanza": questo il titolo di un articolo con richiamo in prima pagina che il quotidiano francese Le Monde consacra oggi alla situazione politica italiana.Secondo il giornale parigino, i leader di Lega e M5S "presentano dei profili molto diversi" e cercano di "nascondere le loro divergenze". A "riunirli c'è solo il loro progetto di governo", sottolinea ancora Le Monde. "Il contratto di coalizione - si sintetizza nel giornale del pomeriggio - costituisce più una compilazione delle misure volute da ognuno che un progetto articolato". Con "un nemico comune: l'Europa di Bruxelles". Qui sotto il tweet del condirettore 
 
 
 

 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Nuovo governo, l'Ue: avanti con politica di bilancio responsabile | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Nuovo governo, l'Ue: avanti con politica di bilancio responsabile | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
M5s, in curriculum Conte mai corsi o master a NYU -  "Nel suo curriculum Giuseppe Conte ha scritto con chiarezza che alla New York University ha perfezionato e aggiornato i suoi studi. Non ha mai citato corsi o master frequentati presso quella Università. Quindi la stampa internazionale e quella italiana si stanno scatenando su presunti titoli che Conte non ha mai vantato!". Lo comunica in una nota l'ufficio comunicazione del Movimento 5 Stelle.
- di Redazione Sky TG24
Salvini commenta le affermazioni del ministro degli Esteri del Lussemburgo - "Proseguono le invasioni di campo. Dopo francesi e tedeschi, oggi è il turno del ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn: "Spero che Mattarella non permetta al nuovo governo italiano di distruggere tutto il lavoro fatto negli ultimi anni in Europa". Confermo: all'estero stiano sereni, agli italiani ci pensiamo noi". Lo scrive Matteo Salvini su Facebook
 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
Caso Stamina, Pd: Conte chiarisca - Il quotidiano il Manifesto ricostruisce oggi una tappa del curriculum di Giuseppe Conte. Il professore, docente di diritto privato, ha anche esercitato la professione di avvocato e nel 2013 avrebbe difeso una famiglia che chiedeva di poter continuare le cure con il trattamento Stamina (il metodo Vannoni è stato bocciato dalla comunità scientifica, ndr). Secondo il quotidiano, quello di Conte non è stato «solo un impegno professionale, tanto è vero che Conte figura anche – con l’attrice Gina Lollobrigida e il suo manager Andrea Piazzolla – tra i promotori di una fondazione che si batte proprio per la «libertà di cura». Immediata la reazione del Pd, che attraverso il deputato Michele Anzaldi, chiede chiarimenti. 
 
 
- di Redazione Sky TG24
Maria Elisabetta Alberti Casellati
 
- di Redazione Sky TG24
Casellati al Quirinale per colloquio con Mattarella - La presidente del Senato Elisabetta Casellati è al Quirinale per il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella
- di Redazione Sky TG24
Roberto Fico al termine del colloquio con Mattarella
 
- di Redazione Sky TG24
Roberto Fico lascia il Colle -  Terminato il colloquio tra il presidente della Camera e il capo dello Stato. Al termine dell'incontro, Fico non ha rilasciato alcuna dichiarazione 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
Il presidente della Camera, Roberto Fico, è arrivato al Colle per incontrare Sergio Mattarella
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
Austria, giudicarlo sui fatti non su parole -  "Dobbiamo giudicare" il nuovo governo governo italiano "sui fatti e non sulle parole, e vedere cosa farà". Così la ministra dell'economia austriaca Margarete Schramboeck al suo arrivo al Consiglio Ue commercio
- di Redazione Sky TG24

Governo, l’annuncio di Di Maio: “Conte sarà un premier politico” | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Governo, l’annuncio di Di Maio: “Conte sarà un premier politico” | Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
Lussemburgo,Mattarella non lasci distruggere lavoro Ue - Spero che il presidente" della Repubblica Sergio Mattarella "non permetta" al nuovo governo italiano "di distruggere tutto il lavoro fatto negli ultimi anni" in Ue "dalla crisi finanziaria a oggi, lo auspico per l'Italia e per noi". Così il ministro degli Esteri del Lussemburgo Jean Asselborn al suo arrivo al Consiglio Ue commercio, esprimendo il timore che possa "succedere qualcosa che ci farà male". Ma "vediamo cosa succederà, dobbiamo aspettare che sia formato il nuovo governo", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24
Ue: 'a lavorare, vai a lavorare', Lega contro Malmstrom - Vada a lavorare, la Malmstrom. Vada a lavorare". Quasi uno slogan da 'curva', la risposta di Gian Marco Centinaio, capogruppo della Lega al Senato, a chi gli chiede, ad Agorà su Rai Tre, delle critiche che arrivano da diversi settori dell'Ue in vista della formazione del governo M5s-Lega. 
- di Redazione Sky TG24
RT France: un panorama politico inedito e che inquieta Bruxelles
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24
Bassetti, cattolici appoggiano Mattarella - "In questo momento cruciale della nostra storia, esprimiamo con convinzione la nostra stima al Presidente della Repubblica per la guida saggia e paziente con cui sta facendo di tutto per dare un governo all'Italia". Lo ha affermato il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, aprendo in Vaticano i lavori della seconda giornata dell'Assemblea Generale dei vescovi italiani.
- di Redazione Sky TG24
"Europa, bisogna avere paura"? - La prima pagina del giornale francese Le Parisien, 22 maggio 2018
 
- di Redazione Sky TG24
La prima pagina del giornale francese Liberation, 22 maggio 2018.
 
- di Redazione Sky TG24
Malmstrom, preoccupanti posizioni su commercio -  Nel programma di governo del Movimento 5 Stelle e della Lega "ci sono cose preoccupanti" sul commercio. Lo ha detto la commissaria Ue responsabile del settore, Cecilia Malmstrom, prima di una riunione con i ministri dell'Unione Europea. 
- di Redazione Sky TG24
 
 
- di Redazione Sky TG24
Delrio, fermiamoli, faranno male al Paese -  "Sono due le parole chiave: 'fermiamoli', perché questo governo farà del male alla gente, alle imprese, a questo povero paese. La partenza è pessima, con un rischio di incostituzionalità nelle proposte di Lega e 5Stelle. Ma l'altra è 'fermiamoci' perché questo cupio dissolvi del Pd è segno di una comunità che ha perso la rotta e il senso dello stare insieme". E' quanto afferma Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, in un'intervista a Repubblica
- di Redazione Sky TG24
 Ue, Italia avanti con politica bilancio responsabile - "Noi riteniamo molto importante che il nuovo governo mantenga la rotta  e porti avanti in modo responsabile la politica di bilancio". Questo è necessario dal momento che "l'Italia ha il secondo debito pubblico più alto dopo la Grecia". Lo dice il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, in un'intervista all'Handelsblatt
- di Redazione Sky TG24
 
 

Giuseppe Conte, Nyt: suo nome non c'è in archivi Università New York | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Giuseppe Conte, Nyt: suo nome non c'è in archivi Università New York | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
Alla New York University non conoscono Giuseppe Conte: Secondo il profilo di Giuseppe Conte, il futuro premier avrebbe perfezionato i suoi studi alla New York University. Ma Jason Horowitz del New York Times, interpellando i vertici dell'ateneo, ha ottenuto in risposta: "Una persona con questo nome non risulta nei nostri schedari né come studente né come membro occasionale".

 
 
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Verso il governo, Di Maio: Conte premer politico | Video Sky - Sky TG24 HD

video.sky.itVedi il video 'Verso il governo, Di Maio: Conte premer politico' - Sky TG24 HD
 
- di Redazione Sky TG24
All'indomani dell'indicazione da M5s e Lega del nome del prof. Giuseppe Conte come premier del governo giallo-verde, il Quirinale ha convocato i presidenti della Camera (Roberto Fico è salito al Colle alle 11) e del Senato (Maria Elisabetta Alberti Casellati è arrivata alle 12) per fare il punto in vista dell' incarico. Il Colle guarda all'allarme conti pubblici e all'autonomia del presidente del Consiglio. Occhi puntati anche sui ministeri chiave, con i nodi sull'Economia.
 
 
GIUSEPPE CONTE - Giuseppe Conte, docente di diritto privato, una cattedra a Firenze, componente del Consiglio di presidenza della Giustizia amministrativa e avvocato cassazionista del Foro di Roma è quindi il profilo che mette d'accordo i due partner di governo ma soprattutto  è la carta che Luigi Di Maio e Matteo Salvini si giocano per convincere il Colle e rassicurare l'Europa. In queste ore, però, il New York Times solleva dubbi sul curriculum di Conte, che vanta un corso di perfezionamento presso la New York University. "Il suo nome non è nei nostri archivi', dice portavoce dell'ateneo (IL CURRICULUMLA PRECISAZIONE DELLA NY University). Il Manifesto invece solleva polemiche legate al caso Stamina.
 
LA UE - Salvini e Di Maio lanciano intanto un messaggio all'Europa: rispetteremo i vincoli ma prima viene l'Italia, lasciateci governare (LO SPECIALE). Arriva però il monito dei commissari europei: l'Italia mantenga la rotta di bilancio responsabile. Ma attenzione anche alla politica commerciale.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti