Lo ha stabilito un decreto del ministro Minniti. Gli eventuali ballottaggi si terranno il 24 giugno. Si vota per il rinnovo di alcune amministrazioni comunali (tra cui 21 capoluoghi di provincia) e di alcuni consigli circoscrizionali, nelle regioni a statuto ordinario
Le prossime elezioni comunali si terranno domenica 10 giugno e gli eventuali ballottaggi due settimane dopo, il 24 giugno. La data è stata fissata da un decreto del ministro dell'Interno Marco Minniti. Con le prossime consultazioni verranno rinnovate alcune amministrazioni comunali, con l'elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali e l'elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario.
Dove si vota
La consultazione riguarderà 21 i capoluoghi di provincia: Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Brindisi, Catania, Imperia, Massa, Messina, Pisa, Ragusa, Siena, Siracusa, Sondrio, Teramo, Terni, Trapani, Treviso, Udine, Vicenza e Viterbo. Il 10 giugno non si voterà, invece, in Friuli Venezia Giulia, dove i 19 comuni interessati, tra cui anche il capoluogo Udine, voteranno insieme alle regionali il 29 aprile.