Sicilia, assessore designato M5S: "Rosato, ti bruceremo". Poi le scuse

Politica
A sinistra Angelo Parisi, a destra Giancarlo Cancelleri e Ettore Rosato
parisi_rosato_cancelleri

Caos per il tweet di Angelo Parisi, indicato dal candidato governatore Giancarlo Cancelleri nella sua squadra all'Ars. Lui spiega: "Non sono un hater". L'aspirante presidente della Regione lo difende e gli conferma la fiducia

La Sicilia si avvia alle urne tra i veleni. A meno di una settimana dalle elezioni regionali di domenica 5 novembre, è scoppiata la bufera per una frase scritta sui social da Angelo Parisi, assessore designato del candidato M5s Giancarlo Cancelleri, e rivolta al capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato. “Facciamo un patto: se la Consulta casserà la tua legge, noi ti bruceremo vivo, ok?”, si legge nel post pubblicato da Parisi, che poi ha chiesto scusa e ha parlato di strumentalizzazione. Intanto però, nonostante si sia scatenata una pesante polemica politica, Cancelleri ha rinnovato la sua fiducia per il suo prescelto per la carica di assessore all'energia.

La frase incriminata e la reazione di Rosato

Il tweet di Angelo Parisi (il cui profilo al momento risulta “protetto” e non visibile se non su autorizzazione) non è il primo a suscitare polemiche per i toni violenti. In altre occasioni di recente ha attaccato giornalisti e conduttori tv. In mattinata Ettore Rosato, destinatario della frase minatoria, ha risposto: "Non sono uno che si impressiona, mai. Neanche quando leggo fiumi di odio contro di noi sui social. Ma la frase 'Ettore Rosato, noi ti bruceremo vivo', mi fa male. Perché non l'ha scritta uno qualsiasi. Ma un signore a cui il candidato 5 stelle Cancelleri vuole far fare l'assessore in caso di vittoria. Ma vi rendete conto di quanta violenza? Di quanta meschinità umana?". Il capogruppo Pd su Facebook ha scritto: “Cari amici 5 stelle, i veri impresentabili siete voi. Col vostro linguaggio squadrista e i vostri insulti state distruggendo la normale discussione politica. Caro Grillo, caro Di Maio, fermatevi. Siete ancora in tempo. Restate umani, almeno voi”.

La replica di Parisi

Angelo Parisi ha quindi risposto a sua volta dal proprio profilo Facebook scrivendo: "Quando sbaglio so riconoscerlo, per questo oggi sento di dover chiedere scusa per il mio tweet dei giorni scorsi rivolto a Ettore Rosato. Quel linguaggio e quei toni non mi appartengono e mi dispiace essere andato oltre i limiti in un momento. Non sono un hater, non permetto a nessuno di strumentalizzare un mio errore per provare ad accostarmi agli impresentabili che affollano le liste”.

Cancelleri: Parisi farà assessore

Il candidato governatore del M5s Giancarlo Cancelleri ha voluto difendere Parisi confermandogli la propria fiducia: “È incredibile. La notizia del giorno è un tweet infelice del mio candidato assessore Parisi. Ha chiesto scusa ed è giusto chiedere scusa quando si sbaglia. Angelo è una persona che ha le competenze e il curriculum per fare quello che gli ho chiesto di fare: l'assessore all'energia. E lo farà’'.

Le reazioni politiche

Il candidato del centrosinistra Fabrizio Micari ha chiesto che “Cancelleri cacci Parisi, l’assessore hater”. Stessa reazione da parte del candidato di sinistra Claudio Fava: “Non è una goliardata”. Nello Musumeci, aspirante governatore del centrodestra ha espresso solidarietà per tutti gli offesi “che hanno ricevuto minacce inaccettabili dal grillino designato assessore regionale”. Le polemiche hanno superato i confini siciliani: il segretario Pd Matteo Renzi ha detto che il M5s “ha portato troppo odio, non riescono a fermarsi” mentre la presidente della Camera, Laura Boldrini, ha parlato di minacce “inaccettabili e vergognose”.

Politica: I più letti