Crisi Governo, M5S: "Chiesti a Mattarella tempi rapidi per il voto"

Politica

Secondo il Movimento 5 Stelle qualunque nuovo governo sarebbe calato dall'alto e un tradimento della volontà popolare. La richiesta è andare alle urne con il sistema che uscirà dalla sentenza della Corte Costituzionale

Il Movimento 5 Stelle ha chiesto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella il percorso istituzionale più rapido per andare al voto dicendo un no secco a nuovi esecutivi. A dirlo i capigruppo Giulia Grillo e e Luigi Gaetti al termine della consultazione al Quirinale. (foto)

 

Qualunque governo sarebbe imposto dall'alto - "Renzi, tutto il suo governo e il Pd hanno fallito. Non è una nostra asserzione, ma un'affermazione certificata dal voto del referendum" ha affermato Giulia Grillo, leggendo una dichiarazione scritta. Qualunque nuovo governo calato dall'alto non avrebbe legittimazione popolare e se in continuità con quello precedente imporrebbe le stesse ricette economiche di lacrime e sangue" ha poi aggiunto.

 

Al voto con legge elettorale che sarà certificata dalla Consulta - Per questo motivo la delegazione pentastellata ha chiesto a Mattarella "il percorso istituzionale più rapido per andare al voto con la legge elettorale che sarà certificata dalla Corte costituzionale", chiedendo che il governo dimissionario resti in carica e si limiti ad esser mero strumento regolamentare del Parlamento. Qualsiasi altra soluzione sarà un tradimento della volontà popolare, va rispettata la volontà dei cittadini e non violata". 

Il tweet di Grillo con le richieste del Movimento 5 Stelle

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">La volontà dei cittadini va rispettata <a href="https://twitter.com/hashtag/VotoSubito?src=hash">#VotoSubito</a> <a href="https://t.co/ARzqAVhp1X">https://t.co/ARzqAVhp1X</a> <a href="https://t.co/P5MZkBaJC3">pic.twitter.com/P5MZkBaJC3</a></p>&mdash; Beppe Grillo (@beppe_grillo) <a href="https://twitter.com/beppe_grillo/status/807627437253083136">10 dicembre 2016</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]