L'addio a Ciampi, lutto nazionale e funerali in forma privata a Roma

Politica

Nella parrocchia di San Saturnino le esequie del presidente emerito della Repubblica. Presenti le più alte cariche dello Stato e tanta gente comune

Gli amici, i rappresentanti delle istituzioni, tanta gente comune. A Roma, nella parrocchia di San Saturnino Martire, si sono svolti i funerali in forma privata del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, morto venerdì all’età di 95 anni (FOTOSTORIA - TUTTI I VIDEO). In concomitanza con le esequie anche una giornata di lutto nazionale, con le bandiere a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici.

A celebrare la funzione Monsignor Vincenzo Paglia, che conosceva Ciampi da anni e che è stato vicino  al Capo dello Stato emerito negli ultimi momenti della sua vita, portandogli anche la benedizione di Papa Francesco.

A ricordare per l'ultimo saluto l'ex presidente della Repubblica sono giunte le più alte istituzioni dello Stato, molti amici e tanti cittadini, accolti dai figli e dai nipoti. Tra i banchi della chiesa del quartiere Trieste seduti, tra gli altri, i due presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, l'attuale capo di Stato Sergio Mattarella, l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il governatore della Bce Mario Draghi, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco e il presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi. 

 

LE FOTO

 

 

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]