Regionali, Renzi: il voto non è test su di me

Politica

"Le elezioni locali hanno valenza locale" dice il premier dal festival dell'Economia a Trento. Forza Italia protesta: "Viola il silenzio elettorale". In Rete, sulla propria pagina Facebook, interviene anche Salvini: "Votate contro l'invasione"

"Ottimista, come lo sono sempre". Questo lo stato d'animo del presidente del Consiglio Matteo Renzi alla vigilia delle elezioni amministrative che interessano migliaia di elettori (LO SPECIALE). Un voto però che non deve essere trasformato in un test nazionale perché, afferma il premier dal Festival dell'economia di Trento, "le elezioni locali hanno valenza locale".

Renzi: non è un test su di me - "Se ogni volta il voto è un sondaggio sul gradimento del governo finisce, ad esempio con le europee, che si mandano in Europa persone che stanno lì solo perché sono più o meno amiche del capo del governo o
dell'opposizione" dice Renzi. E aggiunge: "Faccio un appello, e parlo di europee visto che sono in silenzio elettorale, abituiamoci a pensare che il voto serve per quello per cui si vota".

Fi: Renzi viola il silenzio elettorale
- E proprio sulla questione del silenzio elettorale (la pausa della campagna elettorale che si effettua il giorno prima e il giorno stesso delle elezioni) interviene Forza Italia per denunciare il comportamento del presidente del Consiglio.  "Sono davvero nauseato ma anche divertito da Matteo Renzi - dice Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera - Il premier non solo viola il silenzio elettorale in barba alle più ovvie regole democratiche ma si permette anche di insultare un esponente di uno schieramento  politico a lui avverso, senza alcun contraddittorio". Riferimento, quest'ultimo alle parole pronunciate da Renzi che, durante il Festival dell'Economia di Trento, ha ironizzato sulla qualifica di economista riferita all'esponente azzurro.

Salvini: chi non vota è complice dell'invasione - Fa sentire la propria voce, ma dalla sua pagina Facebook e dall'account Twitter, anche il segretario Federale della Lega Nord, Matteo Salvini: "Altri 4.243 clandestini in arrivo in Italia. Altri morti, altri scafisti soddisfatti, altri milioni per le cooperative. Chi non vota domani è complice dell'invasione in corso".

Su Sky TG24 maratona di oltre 18 ore - Sky TG24 HD, intanto, si prepara a documentare l’esito delle Elezioni Amministrative di domenica, nel corso di una lunga diretta di oltre 18 ore che partirà alle 22.30 del 31 maggio per concludersi alle 21 del 1° giugno, in onda sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro sul Canale 27 del Digitale Terrestre. All'interno dello speciale, dati in tempo reale aggiornati a ritmo continuo, un flusso di collegamenti dai comitati elettorali, ospiti in studio, dichiarazioni a caldo dei protagonisti e i risultati in diretta di tutte le regioni interessate dal voto.

La copertura della maratona elettorale sarà disponibile anche sul sito di Sky TG24, grazie allo speciale con aggiornamenti, approfondimenti, foto, video e live blogging e con i dati degli scrutini in tempo reale di tutti gli oltre 1000 comuni e le 7 Regioni chiamate al voto. Tutti i contenuti potranno essere fruiti anche tramite smartphone, grazie alla versione ottimizzata del sito per il mobile.

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]