Il premier propone il giudice costituzionalista ex Dc per la corsa al Quirinale: "E' uomo della legalità, della battaglia contro le mafie". E avverte: "Facciamo fare bella figura alla politica". I Grandi elettori Pd approvano all'unanimità
#Quirinale2015 @matteorenzi Sergio #Mattarella è innanzitutto l'uomo della legalità, della lotta alla mafia e della politica con P maiuscola
— Partito Democratico (@pdnetwork) 29 Gennaio 2015
Renzi: Mattarella è per noi l'unico nome - In vista del voto segreto, che espone ai franchi tiratori, Renzi ha chiesto la "massima franchezza, mostrando cura delle istituzioni. Non è un momento come gli altri: se falliamo non sarà una normale sconfitta parlamentare". E ha avvertito: "Non c'è spazio per i giochini. Se si sceglie un candidato si va su quello, dopo non ci sono altri candidati del Pd". Facendo poi riferimento a quanto successo nel 2013 con la mancata elezione di Romano Prodi e il caso dei 101 franchi tiratori, ha esortato i suoi: "Oggi è l'occasione per cancellare quello smacco. Tocca a noi". Insomma, ha detto rivolgendosi a tutto il Pd, "facciamo fare una bella figura alla politica".
Sei motivi per scegliere Mattarella - Renzi ha indicato, infine, sei motivi per giustificare la scelta di Mattarella: dalla storia famigliare e la contrapposizione alla mafia, alla vicenda dei Balcani e l'abolizione del servizio militare, passando per la legge elettorale che porta il suo nome e il lavoro svolto in difesa della Costituzione.
La lotta alla mafia, le dimissioni per un ideale, i collegi per i parlamentari, l'abolizione della naja. Un politico per bene #Mattarella
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 29 Gennaio 2015
La citazione da Nietzsche - "Questo passaggio ha un grande valore" ha ribadito. "Non è un passaggio banale ma quello in cui si gioca la maturità del Partito democratico". E, citando il filosofo Friedrich Nietzsche, ha aggiunto: "Si diventa maturi quando si riprende la serietà che si aveva nei giochi di bambino".
Grandi elettori Pd unanimi su Mattarella - I grandi elettori del Partito democratico hanno accolto all'unanimità la proposta del segretario del partito e presidente del Consiglio, Matteo Renzi, di votare per il giudice costituzionale ex Dc come nuovo presidente della Repubblica - VIDEO.
Le votazioni sono un test cruciale sulla leadership di Renzi che deve tenere unito il suo partito e la maggioranza senza rompere con il capo di Forza Italia, Silvio Berlusconi, con il quale sta portando avanti la riforma della legge elettorale e quella della costituzione.