Nasce IdentifyPD, al via la corsa per le primarie
PoliticaEpifani presenta un nuovo sito per coinvolgere gli elettori: chiunque può inviare la propria proposta "per dare un'identità al partito". Elezioni per la segreteria: per votare si pagheranno 2 euro. Database degli iscritti a disposizione dei candidati
#identifypd è a disposizione di tutti: i nostri candidati, i simpatizzanti, i militanti, gli iscritti e di chiunque abbia qualcosa da dire
— Guglielmo Epifani (@gu_epifani) October 15, 2013
Le primarie: estratto l'ordine dei candidati - Il segretario del partito ha presentato martedì 15 formalmente le candidature alla segreteria. La commissione competente, tra l'altro, ha estratto a sorte l'ordine dei candidati sulle schede elettorali assegnando il numero uno a Gianni Cuperlo, il due a Matteo Renzi, il tre a Gianni Pittella e il quattro a Pippo Civati. "Lo svolgimento del congresso è un elemento insopprimibile di democrazia in grado di rafforzare il ruolo e il radicamento del Pd in questa fase", ha detto Epifani. Il segretario organizzativo Davide Zoggia ha invece spiegato di aver "messo a disposizione di tutti i candidati l'anagrafe degli iscritti in modo da mettere tutti nelle stesse condizioni".
Le tappe di avvicinamento all'8 dicembre - Tra il 14 ottobre e il 6 novembre si terranno i congressi di circolo e le assemblee provinciali. Dal 7 al 17 di novembre ci saranno, invece, le riunioni di circolo per il "primo giro" di voto sui candidati alla segreteria nazionale tra gli iscritti. Il 24 novembre è prevista la riunione della convenzione nazionale e il giorno successivo la presentazione delle liste (uniche) per l'assemblea nazionale. Si vota con primarie aperte per il segretario e l'assemblea domenica 8 dicembre con militanti ed elettori che, iscritti a parte, dovranno pagare due euro e sottoscrivere una carta di intenti per esprimere il proprio voto. Entro dieci giorni dalle primarie è previsto, infine, l'insediamento della nuova assemblea nazionale.
Costruire l'identità del partito: "IdentifyPd" - "Apriamo un rapporto con gli iscritti per avere un contributo alla definizione di cosa deve essere il Pd, un modo nuovo per comprendere ansie e propositi del nostro popolo che metteremo a disposizione di tutti i candidati che ne dovranno tenere conto". Guglielmo Epifani ha così presentato l'iniziativa "IdentifyPd". Sul sito è possibile registrare un videomessaggio e associargli una categoria di riferimento, dal lavoro all'innovazione passando per la giustizia. Basta poi compilare un form con i propri dati personali per inviare la propria proposta al partito.