Elezioni, affluenza in calo: alle 19 ha votato il 46,80%

Politica

Alla stessa ora nel 2008 aveva votato per la Camera il 49,21% degli aventi diritto. In aumento invece l'affluenza per le regionali: in Lombardia ha votato il 51% (contro il 38% della volta scorsa), nel Lazio il 44% (33%) e nel Molise il 32% (29%)

Si attesta sopra al 46 per cento, in calo rispetto alle politiche del 2008, l'affluenza alle urne rilevata alle ore 19 (il dato si riferisce alla Camera dei Deputati). Secondo i dati giunti al Viminale , l'affluenza alle ore risulta del 46,80 per cento. Nella precedente tornata elettorale, la percentuale omologa era stata del 49,21. Il dato conferma quanto uscito alle ore 12, quando si è registrata un'affluenza del 14,9% degli aventi diritto contro il 16,5% registrato alle elezioni del 2008

Affluenza alta per le regionali - E' invece in forte aumento l'affluenza nelle elezioni regionali di Lombardia, Lazio e Molise. Con la quasi totalità dei dati pervenuti al Viminale, in Lombardia alle ore 19 aveva aveva già votato il 51,23% degli aventi diritto, contro il 37,61% dell'ultima tornata elettorale, nel Lazio il 44,37% (contro il 31,48% delle ultime elezioni) e nel Molise il 32,96% contro il 29,79%).
Nel dato delle elezioni regionali va però ricordato che l'ultima volta che si sono rinnovati i consigli regionali di Lombardia, Lazio e Molise non c'erano in concomitanza le elezioni politiche, appuntamento che tradizionalmente regista sempre un'affluenza più alta. Se infatti si guarda all'affluenza nelle tre regioni confrontandola con le politiche del 2008 il dato risulta in linea con quello nazionale.

Napolitano: “Appello al voto? Non serve” - Un appello al voto? "E' talmente  implicito in quello che c'è scritto nella Costituzione che non ce n'è bisogno". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio  Napolitano, all'uscita dal seggio di via Panisperna a Roma dove si è recato a votare insieme alla moglie Clio (VIDEO). Il Presidente della  Repubblica si è allontanato a piedi dal seggio ed ha preso poi un  caffè di in via dei Serpenti, una consuetudine per il Capo dello Stato che abita nelle vicinanze.

Oltre 50 milioni di italiani chiamati al voto - Domenica 24 febbraio, dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 25 febbraio, dalle ore 7 alle ore 15, sono chiamati alle urne oltre 50 milioni di cittadini per rinnovare il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati (COME SI VOTA). Nelle stesse date si svolgono anche le elezioni del presidente e del Consiglio regionale di tre Regioni: Lombardia, Lazio e Molise (COME SI VOTA).

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]