Spending review, sanità e statali nel mirino

Politica

Il governo alla prova dei tagli. Catricalà conferma la versione 'light' da 4,2 miliardi: quanto basta per evitare l'aumento dell'Iva. Ma sulla pubblica amministrazione Bonanni (Cisl) avverte: "Pronti alla mobilitazione". Anche la Cgil sul piede di guerra

Governo al lavoro per le ultime limature al decreto sulla spending review. Spesa sanitaria e statali restano in primo piano per reperire le risorse che eviterebbero l'aumento dell'Iva in autunno. Ma sugli statali il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, avverte: "Siamo pronti alla mobilitazione". E sul piede di guerra anche la Cgil che, ricordando che si tratterebbe della quinta manovra sul lavoro pubblico, sta "valutando le misure" per come proseguire la mobilitazione.

L'entità dei tagli -
Intanto slitta da lunedì 2 a martedì 3 luglio il confronto tra governo e sindacati sui possibili tagli. Rinvio anche per il confronto tra ministri: preallertati in un primo tempo per domenica, dovrebbero invece vedersi lunedì. Da una parte la finale degli Europei con la squadra azzurra protagonista ma soprattutto un clima più disteso dopo il buon esito del vertice di Bruxelles, avrebbero spinto ad un timing meno pressante. Sarebbero di aiuto anche i positivi dati sull'incasso dell'acconto Imu: saranno resi noti la prossima settimana ma le indiscrezioni parlano un gettito di 9 miliardi di euro. Sull'entità dei tagli il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Antonio Catricalà, è tornato a confermare la versione 'light' da 4,2 miliardi di euro di tagli per il 2012. Quanto basta per evitare l'aumento dell'Iva. Si dovrebbe arrivare a 5 miliardi di euro con gli aiuti ai terremotati dell'Emilia. L'unico ragionamento riguarderebbe gli anni successivi.

Giro di vite su statali e sanità -
Il giro di vite che si prospetterebbe su statali e sanità avrebbe l'obiettivo proprio di mettersi al riparo dal previsto aumento dell'Iva anche per i prossimi anni (nel 2013 occorrerebbero altri 13 miliardi di euro sempre per l'Iva). Obiettivo indispensabile se si comincia a ragionare sulla crescita e non piu' sull'emergenza dei conti.
Sugli statali si valuterebbero almeno 10.000 esuberi, da gestire con il collocamento in mobilità ed il pensionamento, anche derogando alla riforma Fornero sulle pensioni. Salato anche il conto chiesto alla sanita', tra 1 e 3 miliardi di euro. In questo caso si punterebbe a risparmi sui farmaci sulle prestazioni convenzionate e sugli acquisti nei quali potrebbe giocare un maggior ruolo la Consip. "Quello che si risparmia - ha detto Catricalà - sarà destinato alla crescita. Se riusciamo a realizzare il bottino di 4,2 miliardi di euro entro l'anno non avremo la necessità di aumentare di 2 punti l'Iva per raggiungere l'obiettivo del pareggio di bilancio". E ha aggiunto: "Ci aspettiamo sostegno del Parlamento".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]