Amministrative 2011, su SkyTG24 proiezioni e Intention Poll

Politica

Lo conferma il direttore Emilio Carelli spiegando che, in vista del voto del 15 e 16 maggio, il canale all news seguirà così la tornata elettorale. Continuano invece le polemiche dopo la decisione della Rai di rinunciare alle proiezioni elettorali

Guarda anche:
I candidati di Milano, Bologna, Napoli e Torino
Amministrative 2011: L'ALBUM FOTOGRAFICO
Berlusconi: "Le amministrative? Un test per il governo"

Se la Rai rinuncia alle proiezioni sulle amministrative del 15 e 16 maggio, SkyTG24 invece le conferma. E, subito dopo la chiusura dei seggi, proporrà anche le Intention Poll. Lo ha confermato il direttore Emilio Carelli spiegando che "SkyTG24 coprirà le elezioni con un Intention Poll che sarà diffuso poco dopo le 15 nel giorno di chiusura dei seggi, e con proiezioni, che saranno  aggiornate ogni mezz'ora". A curare proiezioni e Intention Poll sarà l'istituto Digis.

Intanto non si fermano le polemiche dopo l’indiscrezione svelata dal quotidiano Repubblica sulla decisione della Rai di rinunciare alle proiezioni elettorali in vista delle prossime amministrative. 
"Spettava al direttore generale Rai, Mauro Masi, provvedere per  tempo alla scelta di un istituto che seguisse la tornata elettorale  con proiezioni statistiche (cosa ben diversa dagli exit poll). Di  regola, la gara d'appalto va indetta con 40 giorni di anticipo sulla  data del voto, ma il dg Rai e l'intero Cda ha preferito far passare  quel termine", si legge sul quotidiano.

Polemiche su niente, ribattono da viale Mazzini. Così, a quanto si apprende in ambienti della direzione generale Rai, Mauro Masi, avrebbe commentato la vicenda. "Come spesso accade sulle questioni che riguardano la Rai alcuni organi di informazione, alcune componenti aziendali - viene fatto rilevare - oltre alla triste e desolante 'compagnia di giro', parlano di cose di cui non hanno coscienza né diretta né indiretta". E della questione dell'utilizzo di proiezioni elettorali da parte di Rai in occasione delle prossime elezioni amministrative - "che, come sembra, taluni tendono a confondere con gli exit pool" - il dg di viale Mazzini riferirà in Cda nella prossima riunione, "come peraltro previsto da tempo".

Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]