Fini: "In Italia non c'è dittatura, ci sono altre insidie"

Politica
gianfranco_fini

Il presidente della Camera interviene all'iniziativa 'Lezioni di costituzione' a Montecitorio. E aggiunge: la nostra Carta è "sotto stress". Il presidente del Senato Schifani parla della Manovra: mi auguro ampia condivisione

"La nostra Costituzione è sotto stress perché viviamo un periodo turbolento, ma rimane senz'altro il nostro centro di gravità permanente perché guida la nostra società con valori resi concreti giorno per giorno". Lo ha detto Gianfranco Fini aprendo, nell'aula della Camera gremita di studenti dell'ultimo anno di liceo, la sessione finale di "lezioni di Costituzione, dalle aule parlamentari alle aule di scuola". Si tratta di una programma che ha lo scopo di avvicinare le istituzioni ai giovani: nelle scuole di tutta Italia sono state scritte tesi sul valore della Costituzione e le migliori vengono premiate stamane da Gianfranco Fini insieme al presidente del Senato Renato Schifani.

Il presidente della Camera ha sottolineato che "la libertà, come tutti i valori, non basta averla conquistata una volta, ma bisogna conquistarla ogni giorno perché essun bene è suscettibile di conquista definitiva. Ogni generazione deve dare la sua prova: non c'e' una dittatura che minaccia la libertà ma ci sono altre insidie. Nella Costituzione, però, ci sono gli antidoti culturali per combattere quelle insidie". E ancora: "Insegnare la Costituzione a scuola non è come qualcuno tenta di sostenere, catechismo, ma un richiamo ai valori fondamentali della convivenza civile. Questo aiuta i giovani a credere in se stessi e a non avere paura del futuro".

Il presidente el Senato nel suo intervento fa invece un appello alla coesione. "Come la nostra Costituzione è nata con il consenso e la tenace volontà delle forze politiche di allora, così oggi, in un momento difficile, spero che riusciremo tutti insieme a sostenere il nostro Paese".
Secondo Schifani la situazione economica dovrebbe richiamare ad un senso di responsabilità e di consenso delle forze politiche così come ci fu per la nascita della Repubblica con il varo della Carta Costituzionale.

Ascolta l'intervento del presidente della camera Gianfranco Fini




Politica: I più letti

[an error occurred while processing this directive]