Tesei, Protezione civile baluardo per la sicurezza

Umbria

Presidente ringrazia personale con capo Dipartimento Curcio

(ANSA) - BASTIA UMBRA (PERUGIA), 24 OTT - "Voi siete il baluardo per la sicurezza in ogni momento ed in ogni circostanza. La sicurezza dei cittadini come di tutto il territorio in cui operate. Per tutto ciò, per la vostra generosità, professionalità e dedizione non finiremo mai di ringraziarvi": così la presidente della Regione, Donatella Tesei, ha voluto salutare a Bastia Umbra i volontari di Protezione civile, che hanno allestito un gazebo, come anche a Spoleto, in occasione della giornata nazionale "Io non rischio".
    Iniziativa organizzata su tutto il territorio nazionale, e quindi anche in Umbria, che ha visto insieme rappresentanti del volontariato di protezione civile, Istituzioni e mondo della ricerca scientifica per diffondere la conoscenza dei rischi naturali nel nostro Paese e delle buone pratiche di protezione civile.
    Anche in Umbria, per l'occasione, sono stati realizzati due gazebo a Bastia Umbra e Spoleto, mentre altre "piazze virtuali" sono state animate sui profili Facebook delle Associazioni di volontariato di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello, Corciano e Narni. La manifestazione è stata organizzata insieme al Servizio di Protezione civile della Regione Umbria, che riferisce dell'iniziativa in una nota.
    Insieme alla presidente Tesei era presente a Bastia Umbra anche Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile. A testimonianza - sottolinea la Regione - della "grande considerazione che hanno il sistema del volontariato ed istituzionale di protezione civile umbro in ambito nazionale".
    Tesei e Curcio sono stati accolti dal responsabile del gruppo locale dei volontari di Protezione civile di Bastia Umbra, Roberto Raspa, presenti anche il direttore regionale della Regione, Stefano Nodessi Proietti, il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini, ed il sindaco di Bastia Umbra, Paola Lungarotti.
    La presidente Tesei ha voluto ricordare il ruolo svolto, e che tuttora svolge, tutto il sistema di volontariato di Protezione civile per la pandemia. "Anche in questa drammatica circostanza, che ancora non ci siamo messi alle spalle - ha detto -, i vostri interventi sono stati sempre puntuali ed efficaci, dimostrando una straordinaria vicinanza a tutte le nostre comunità. Personalmente, e come presidente della Regione, credo fortemente nella importanza della Protezione civile. Prova ne sia il fatto che uno dei primissimi atti che ho voluto assumere non appena mi sono insediata è stato quello di decidere un significativo incremento delle risorse per il vostro sistema.
    Ed oggi sono voluta essere qui con voi, insieme al capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, per rinnovare a voi tutti il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine.
    Sentimenti che sono certa appartengono a tutti gli umbri".
    (ANSA).
   

Perugia: I più letti