Raccolta della lenticchia a Castelluccio

Umbria
perugia

Portavoce degli agricoltori, luglio complicato per il turismo

(ANSA) - norcia (PERUGIA), 31 LUG - E' iniziata a Castelluccio di Norcia la raccolta della lenticchia, che proseguirà almeno per tutto il mese di agosto. E' il terzo raccolto post sisma e si annuncia in linea con quello dello scorso anno, quando sul Pian Grande gli agricoltori ricavarono circa 3.500 quintali del pregiato legume.
    "In questo momento stiamo raccogliendo ciò che abbiamo seminato a fine marzo, poi nella seconda parte di agosto e inizio settembre si raccoglierà invece il frutto della semina più tardiva", spiega Gianni Coccia, portavoce degli agricoltori di Castelluccio. Il raccolto 20119 arriverà confezionato sugli scaffali dei supermercati soltanto a inizio ottobre, dopo le varie fasi di pulitura e controlli da parte degli enti preposti a certificare l'originalità del prodotto. E' stato invece un luglio 'complicato' sul fronte delle presenze turistiche e "questo - spiega Coccia - anche perché la nostra famosa fioritura quest'anno, per colpa della siccità, è durata veramente molto poco".
   

Perugia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.