Agrigento, ritrovato sarcofago durante scavi per la fognatura

Sicilia
Foto Agrigento Notizie

La tomba è databile al IV sec. a.C, mentre sono in programma attività di analisi per identificare il contenuto dei vasetti

ascolta articolo

Nell'area di Villaggio Peruzzo, ad Agrigento, è stato trovato un sarcofago durante gli scavi per la fognatura. A dare la notizia è Agrigento Notizie. Questa scoperta risale a giugno scorso. Si tratta di un sarcofago di terracotta con coperchio a spioventi, con all’interno parti lo scheletro di un individuo adulto del quale al momento non si conosce il sesso. (LA STANZA DEGLI SCHIAVI A POMPEI - A POMPEI L'ANTENATO DELLA PIZZA)

La scoperta

Tutto intorno al sarcofago erano deposti 16 vasetti, tra cui unguentari (vasi per contenere profumi o unguenti medicinali), brocchette e piccole pissidi con coperchio (vasetti utilizzati per contenere gioielli o polveri per il trucco), deposti come corredo funerario. La tomba è databile al IV sec. a.C, mentre sono in programma attività di analisi per identificare il contenuto dei vasetti. Inoltre, la Soprintendenza ha in programma l’esposizione del sarcofago nell’ambito di una mostra.

approfondimento

Pompei, a Civita Giuliana emerge stanza degli schiavi con arredi. FOTO

I più letti