Migranti, arrivati in 650 a Roccella Ionica. Salvini: "Attacco della malavita in corso"

Sicilia
©Ansa

I profughi sarebbero tutti in buone condizioni di salute sono stati sistemati, al momento, su una delle aree del porto vicine alla tensostruttura

ascolta articolo

Sono arrivati in 650, nella notte, all'interno del porto di Roccella Ionica a bordo di un peschereccio di 30 metri partito dalla Libia sfuggendo a ogni controllo. I migranti dell'ultimo sbarco nella Locride, tutti uomini, provengono da Siria, Pakistan, Egitto e Bangladesh e hanno viaggiato per circa cinque giorni prima di entrare in porto e andare a sbattere contro un'altra imbarcazione utilizzata in un precedente arrivo. I profughi - che sarebbero tutti in buone condizioni di salute - sono stati sistemati, al momento, su una delle aree del porto vicine alla tensostruttura all'interno della quale sono ospitate altre persone giunti con gli sbarchi dei giorni scorsi. Solo nel porto di Roccella Ionica, negli ultimi cinque giorni, sono sbarcate 1.500 persone. A terra, subito dopo l'arrivo del barcone, si è attivato il dispositivo della Prefettura di Reggio Calabria che vede impegnato personale della Croce rossa, della Protezione civile e di Medici senza frontiere, in attesa che si proceda a una migliore sistemazione. (LO SPECIALE MIGRANTI - RECORD DI SBARCHI)

Matteo Salvini: "C'è un attacco della malavita in corso"

"C'è evidentemente un attacco della malavita in corso. Se l'Ue è un'unione, attendiamo un aiuto perché l'Italia non può essere sola ad affrontare questo problema. Non ce lo possiamo permettere dal punto di vista economico e sociale". Lo ha affermato il ministro delle Infrastrutture e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un incontro elettorale oggi a Trieste. Sulla questione migranti "o l'Europa si sveglia adesso - ha aggiunto - o mi domando che senso abbia di esistere, perché sta imponendo sacrifici agli italiani sulle auto, sulla casa e sulle tasse. Almeno sul controllo delle frontiere, sulla protezione dei confini e la sicurezza degli italiani, Bruxelles, con i miliardi che l'Italia dà all'Europa ogni anno, dovrebbe finalmente darci una mano". 

Sono 180 i migranti che hanno lasciato Lampedusa e che in serata arriveranno a Porto Empedocle, 26 marzo 2023. La nave Diciotti, nel primo pomeriggio, inizierà l'imbarco di altre 600 persone che verranno trasferite a Reggio Calabria. All'hotspot di contrada Imbriacola in questo momento sono presenti 2.377 ospiti.   ANSA / Elio Desiderio

approfondimento

Migranti, G. Costiera: "Continue chiamate Ong intralciano i soccorsi"

La situazione a Lampedusa

Intanto, sono 1.425 i migranti ospiti in questo momento dell'hotspot di Lampedusa da dove, ieri, sono stati trasferiti 363 profughi con il traghetto di linea per Porto Empedocle e 526 con la nave militare Diciotti, a Reggio Calabria. Oggi, secondo quanto programmato dalla Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, altri 70 migranti verranno trasferiti, con un aereo militare, a Cagliari. Ieri c'è stato un nuovo record di sbarchi a Lampedusa, con oltre duemila migranti arrivati in 24 ore. Sono 267 gli ultimi approdati sull'isola, fra la notte e l'alba del 26 marzo, dopo che sei dei sette barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi dalla Ong Louise Michel e dalle motovedette di Capitaneria e guardia di finanza. Invece, il 25 marzo si erano registrati 43 sbarchi con un totale di 1.778 persone. 

HAMBURG, GERMANY - AUGUST 06: Pia Klemp during the "Markus Lanz" TV show on August 6, 2019 in Hamburg, Germany. (Photo by Tristar Media/Getty Images)

approfondimento

Chi è Pia Klemp, la capitana della nave ong Louise Michel

I più letti