Migranti, oltre 800 persone nell'hotspot di Lampedusa: disposti trasferimenti

Sicilia

La struttura di contrada Imbriacola può ospitare poco meno di 400 persone. Dopo il trasferimento di 600 ospiti effettuato ieri, la Prefettura di Agrigento ha disposto lo spostamento di altri 80 migranti con il traghetto di linea che giungerà domani a Porto Empedocle

ascolta articolo

Sono 838 i migranti presenti all'hotspot di Lampedusa da dove, ieri, sono stati trasferite, a Pozzallo, 600 persone. Per la serata, la Prefettura di Agrigento ha disposto lo spostamento di altri 80 ospiti con il traghetto di linea che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle. La struttura di contrada Imbriacola può ospitare poco meno di 400 persone. Sull'isola ieri si sono registrati 10 sbarchi con 401 migranti. (LO SPECIALE MIGRANTI)

 

Gli sbarchi

Sono complessivamente 117 i migranti arrivati, con due diverse imbarcazioni, a Lampedusa. Il primo natante, partito da Sabratah in Libia, è stato intercettato e bloccato dalla motovedetta Cp319 della Guardia costiera. A bordo c'erano 82 persone (tra cui 2 donne e 2 minori): egiziani, ghanesi, pakistani, siriani, sudanesi, eritrei e bengalesi. Sulla seconda carretta, salpata da Jebeniana, area Sfax in Tunisia, erano invece in 35 (9 donne e 3 minori) che hanno dichiarato di essere originari di Burkina Faso, Camerun, Costa d'Avorio, Guinea, Mali e Senegal.

I più letti