Terremoto, in corso sciame sismico alle isole Eolie

Sicilia
©Getty

Si è registrata questa mattina, alle 8:12, una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 con epicentro alle isole Eolie, in provincia di Messina

ascolta articolo

Uno sciame sismico è in corso nelle Eolie. Dopo la violenta scossa di terremoto delle 8.12 di stamani con una magnitudo di 4.6, con ipocentro al largo dell'isola di Vulcano, altre scosse di minore intensità stanno interessando quell'area, seppure non avvertite dalla popolazione. L'ultima, in ordine di tempo, alle 10.38 con magnitudo 1.2. In precedenza, l'Ingv, ha registrato scosse : alle 8.18, magnitudo 2.0; alle 8.19, magnitudo 1.7; alle 8.54, magnitudo 1.8.

La situazione

Tutte le scosse si sono verificate in mare, al largo dell'isola di Vulcano, con ipocentro variante tra i 6 e i 9 chilometri di profondità. A seguito dell'evento più intenso verifiche sono in corso da parte della Protezione civile comunale. Al momento nessun danno a carico di persone, mentre crolli di porzioni di costone si registrano a Valle Muria, Pianogreca e Mendolita - S. Nicola, nell'isola di Lipari: non sono coinvolte abitazioni. Crolli di intonaci in ospedale a Lipari e in alcune abitazioni anche a Vulcano. Vetri rotti vengono segnalati un poco ovunque nelle due isole.

I più letti