Bonus caregiver di Regione Sicilia, ritardi su pubblicazione dei bandi

Sicilia

Si tratta di un contributo economico una tantum destinato a chi, in ambito domestico, assiste un familiare non autosufficiente

ascolta articolo

E' iniziata da parte dei Comuni la pubblicazione dei bandi per ottenere il bonus caregiver, dedicato alle persone che si prendono cura di soggetti con disabilità grave e gravissima. Tuttavia, riporta Repubblica, alcuni Comuni sono in ritardo con la pubblicazione e altri hanno indicato termini di scadenza molto ristretti. Ad esempio, il Distretto sociosanitario 42 (che comprende Palermo) ha pubblicato il bando il 21 novembre, a soli 9 giorni dalla scadenza, il 30 novembre. 

Il bonus

Si tratta di un contributo economico una tantum approvato dalla Regione Siciliana e destinato a chi, in ambito domestico, assiste un familiare non autosufficiente, 24 ore su 24. Le risorse stanziate ammontanto, riporta Repubblica, a circa 5 milioni e mezzo di euro. Il contributo verrà erogato nei limiti delle risorse stanziate ed indicate nel bilancio regionale, sulla base del numero di istanze richieste sia per i caregiver dei soggetti disabili gravi, sia per i caregiver dei soggetti disabili gravissimi.

I più letti