Maltempo in Sicilia, mare in tempesta: Eolie di nuovo isolate

Sicilia

Le isole tornano a essere irraggiungibili per navi ed aliscafi. Il mare in tempesta impedisce ogni collegamento dal tardo pomeriggio di ieri

ascolta articolo

Isole Eolie ancora isolate a causa del maltempo che ha colpito la Sicilia. A soli tre giorni dall'ultimo prolungato isolamento, le Eolie tornano a essere irraggiungibili per navi ed aliscafi. Il mare in tempesta impedisce ogni collegamento dal tardo pomeriggio di ieri e nel caso di Alicudi e Filicudi da oltre 24 ore.

Maltempo sulle Eolie

Notte di grande apprensione nella frazione liparese di Canneto dove i marosi, sospinti dal forte vento che imperversa sull'arcipelago e che a tratti ha raggiunto punte di 60 chilometri orari, hanno invaso il lungomare, trasportando sabbia, pietre e detriti, avvicinandosi alle abitazioni. Molti punti della principale arteria della frazione sono impraticabili. La Protezione civile comunale e i vigili del fuoco sono all'opera per risolvere le criticità. Letteralmente sott'acqua è il porto di Sottomonastero a Lipari, così come altre aree portuali più esposte. Frane e alberi spezzati vengono segnalati sia su Lipari che su Vulcano. L'amministrazione comunale ha diffuso un comunicato di allerta meteo, invitando i cittadini a spostarsi solo per indifferibili necessità.

Alberi caduti nel Palermitano

Disagi anche nel Palermitano dove si registrano alberi caduti e allagamenti. Notte di lavoro per i vigili del fuoco a causa del forte vento e della pioggia. A Bagheria in via Città di Palermo un albero è caduto e finito su due auto posteggiate. Ad Aspra sono caduti alberi in via Luigi Giorgio Capitani e in via Marco Polo. Qui oltre ai pompieri sono intervenuti i vigili urbani. Un altro albero è finito per strada a Palermo, in via Castellana Bandiera. Episodi simili sulla strada provinciale che collega Partinico a San Cipirello e sulla statale 643 per Polizzi Generosa. A liberare le strade sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo.

Mareggiata e vento a Giardini Naxos

Violenta mareggiata a Giardini Naxos dove per precauzione la polizia locale ha chiuso al transito la via Calcide Eubea dopo che il tratto alle spalle del molo di Schisó è stato colpito dalle onde e sulla carreggiata sono state rovesciati numerosi vasi con piante. Difficoltà si sono registrate nei ritrovi lungo la costa del Taorminese dove sono state anche collocate le paratie per evitare danni provocati dai marosi.

leggi anche

Ischia, frane e allagamenti per maltempo a Casamicciola

I più letti