Migranti, nuovi sbarchi a Lampedusa: ieri sbarcate oltre 500 persone

Sicilia
©Ansa

Sono 192 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza. Tra loro anche una donna in travaglio

ascolta articolo

Sono 192 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalle motovedette della Capitaneria e della Guardia di finanza. Tra loro anche una donna incinta che, in travaglio, è stata portata al Poliambulatorio dell'isola. Salgono a quattro gli sbarchi, in poche ore. Ieri, su 10 diverse imbarcazioni, a Lampedusa erano giunti 502 migranti.

Gli sbarchi

Al largo è stato prima bloccato un natante di 12 metri con 70 tunisini (2 minori) partiti da Mahdia. Sull'imbarcazione c'erano ancora 10 taniche, di 20 litri ciascuna, di benzina. Poi, le Fiamme gialle hanno bloccato una carretta di 7 metri con 37 (fra cui 12 minori) in fuga da Costa d'Avorio, Mali, Guinea. Da questo barcone è scesa la donna in travaglio che è stata subito soccorsa. Altri 37 migranti sono sbarcati a Lampedusa dopo essere stati soccorsi dalla motovedetta Cp324 al largo delle Pelagie. L'imbarcazione di 6 metri, partita da Sfax, è stata lasciata alla deriva dopo il trasbordo del gruppo, fra cui 10 minori, originari di Costa d'Avorio, Guinea, Gambia, Mali e Togo. I migranti hanno dichiarato di aver pagato 2 mila euro a testa per la traversata. Anche loro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

La situazione nell'hotspot di Lampedusa

Sono 1.490 i migranti che si trovano in questo momento nell'hotspot di Lampedusa: la struttura, che potrebbe invece alloggiarne poco meno di 400 (389 per la precisione) è al collasso. Per questa mattina la Prefettura di Agrigento ha disposto l'imbarco di 91 persone, fra cui 50 minori non accompagnati, sul traghetto di linea Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle. Ieri, con i due traghetti di linea, da Lampedusa erano stati complessivamente trasferiti 355 migranti.

I più letti