Migranti, sono 1.372 gli ospiti nell'hotspot di Lampedusa

Sicilia
©Ansa

Per la mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è stato disposto il trasferimento di 110 persone che giungeranno in serata, con il traghetto di linea, a Porto Empedocle

ascolta articolo

Sono 1.372 i migranti presenti, a fronte di 400 posti previsti, nell'hotspot di Lampedusa. Per la mattinata, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è stato disposto il trasferimento di 110 persone che giungeranno in serata, con il traghetto di linea, a Porto Empedocle.

Gli sbarchi

Ieri, a Lampedusa, con sette diversi sbarchi sono giunti 251 migranti. L'ultimo barchino è giunto poco prima di mezzanotte, dopo essere stato soccorso dalla Capitaneria, A bordo c'erano 28 persone, compresi due minorenni e sette donne, originari di Costa d'Avorio, Guinea e Camerun.

A Pozzallo 37 salvati da nave mercantile francese

Sono sbarcati la notte scorsa, a Pozzallo 37, migranti che erano stati salvati ieri pomeriggio da una nave francese. Erano stati intercettati da un mercantile mentre erano a bordo di un piccolo natante a circa 50 miglia dalle coste siracusane. Uno di loro è stato trasferito all'ospedale "Maggiore-Baglieri" di Modica per ipotermia, ma le sue condizioni di salute non sembrano gravi. I migranti sono tutti uomini, originari del Bangladesh.

In 99 su un veliero ucraino, fermati tre russi

Non solo. Tre cittadini russi, di 46, 47 e 26 anni, sono stati fermati da agenti della squadra mobile della Questura di Siracusa, con la collaborazione della Guardia costiera e della sezione Operativa navale della Guardia di finanza, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Secondo l'accusa, sarebbero i componenti dell'equipaggio del veliero Blue Diamond battente bandiera Ucraina con a bordo 99 migranti di nazionalità afghana e pachistana. L'imbarcazione, partita da una località costiera nelle vicinanze della città turca di Bodrum, è stata intercettata a circa 38 miglia dalle coste siciliane da un'unità della Capitaneria di porto, che ha successivamente trasportato i migranti nel porto commerciale di Augusta. 

I più letti