Migranti, 8 sbarchi a Lampedusa. Trasferite 400 persone dall'hotspot

Sicilia
©Ansa

I migranti sono stati imbarcati sul traghetto di linea della Siremar con destinazione Porto Empedocle

ascolta articolo

Sei sbarchi nella giornata di oggi a Lampedusa per un totale di 113 persone arrivate sull'isola. Ieri, con 10 approdi, erano sbarcati 237 migranti.

Gli arrivi

In mattinata 78 migranti sono giunti con tre diversi barchini soccorsi dalla Guardia di finanza, a Lampedusa. Sono tunisini, bengalesi e sudanesi. Dalla mezzanotte, con 5 diverse imbarcazioni, sono sbarcate nell'isola, complessivamente, 113 persone. In 109, dopo un primo triage sanitario effettuato su molo Favarolo, sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola. Altri 50 migranti sono sbarcati a Lampedusa. A soccorrerli la motovedetta Cp 327 della Guardia costiera. Sulla prima barca, in ferro, di sei metri, c'erano 41 persone, fra cui 11 donne e sei minori. I migranti hanno detto di essere originari di Guinea, Costa Avorio e Gambia e di essere partiti da Sidi Mansour nella serata del 26. Sul barchino di 4 metri, lasciato alla deriva perché faticava a galleggiare, c'erano invece 9 siriani e sudanesi. In questo caso, sono partiti da Ziten, in Libia. Quattrocento migranti sono stati imbarcati a Lampedusa sul traghetto di linea della Siremar con destinazione Porto Empedocle. 

Sbarco nel Siracusano, fermati due scafisti

Intanto, polizie e guardia di finanza hanno fermato due ucraini, di 39 e 57 anni, per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Secondo l'accusa sarebbero stati i componenti l'equipaggio del veliero battente bandiera tedesca sul quale viaggiavano 58 migranti di nazionalità afgana e iraniana. L'imbarcazione, partita dalla Turchia, è stata intercettata, nel pomeriggio del 27 ottobre scorso, da un pattugliatore delle Fiamme Gialle a circa 5,5 miglia da Vendicari.

I più letti