In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, Msf: 268 soccorsi, ora sono sulla nave Geo Barents

Sicilia
©Ansa

Tra i sopravvissuti tre donne incinte e 33 minori, il più piccolo ha solo 11 mesi

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Geo Barents ha soccorso 268 persone da quattro imbarcazioni nella sar di Malta. Le imbarcazioni, riferisce Msf, eran partite dalla Libia. Tra i sopravvissuti tre donne incinte e 33 minori, il più piccolo ha solo 11 mesi.

Le dichiarazioni

"Sono tutti esausti e disidratati - spiega la ong - e alcuni di loro hanno trascorso tre giorni in mare con bambini spaventati da accudire. Nonostante le autorità competenti siano state informate fin dal primo momento, Malta ha ignorato il suo obbligo legale di coordinare i soccorsi e fornire assistenza. Il salvataggio di imbarcazioni in difficoltà è un obbligo legale. Senza la presenza delle navi civili di ricerca e soccorso, i 268 sopravvissuti  sarebbero stati lasciati annegare nel Mediterraneo centrale".

In 60 sbarcati a Lampedusa 

Nel frattempo, sono arrivati 60 migranti durante la notte a Lampedusa. A bloccare tre dei quattro barchini sono stati il pattugliatore veloce Avellone della Guardia di finanza e la motovedetta Cp324 della Guardia costiera. Due barche trasportavano 13 migranti ciascuna, l'altra 17. Altri 17, fra cui 8 donne e un minore, sono stati fermati dalla Guardia di finanza a monte di Cala Croce: Il gommone di 7 metri era stato lasciato alla deriva e il gruppetto - in fuga da Camerun, Costa d'Avorio, Guinea, Senegal, Burkina Faso e Mali - si stava incamminando verso il centro urbano. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

La situazione nell'hotspot

E, inoltre, sono 921 i migranti presenti nell'hotspot di Lampedusa. Ieri sera, nell'isola, sono state imbarcate 450 persone sul traghetto Novelli noleggiato per far da nave umanitaria, ma la struttura di prima accoglienza resta ancora sovraffollata rispetto alla capienza massima prevista. Ieri si sono registrati 11 sbarchi con un totale di 332 persone arrivate. Sull'ultimo barcone c'erano anche due donne incinte: una al secondo e l'altra al settimo mese di gravidanza. Per questa mattina, la Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, ha disposto il trasferimento, con il traghetto di linea che giungerà in serata a Porto Empedocle, di altri 110 migranti.