Incendio tra Sutera e Mussomeli: piromane scoperto da volontari Wwf

Sicilia
©Ansa

Le guardie in servizio sono intervenute riuscendo a filmare l’incendiario. Sul posto è intervenuta una squadra antincendio del Corpo Forestale della Regione Siciliana

ascolta articolo

Nei giorni scorsi nelle campagne del Nisseno, tra Sutera e Mussomeli, durante un servizio di vigilanza ambientale ed antibracconaggio le guardie volontarie del Wwf in servizio presso il Nucleo provinciale di Caltanissetta hanno scoperto un uomo che appiccava il fuoco in una zona di macchia nei pressi di un torrente, causando un vasto incendio.

L’intervento dei volontari Wwf e del Corpo Forestale

Le guardie sono intervenute immediatamente riuscendo a filmare l'incendiario: nelle immagini si vede chiaramente l'uomo che, con un forcone, preleva della paglia secca, la brucia e la sparge sul terreno. Grazie a questa tecnica e alla presenza del vento, si crea il fenomeno del cosiddetto ''spotting'' e le fiamme si diffondono sempre di più, aggredendo una vasta area coperta da vincolo paesaggistico, idrogeologico e di rilevante valore ecologico-ambientale. Il video documenta anche l'intervento di una squadra antincendio del Corpo Forestale della Regione Siciliana, chiamata dal Wwf per domare le fiamme. Appena arriva la squadra antincendio l'uomo cambia immediatamente atteggiamento, cercando di spegnere il fuoco con delle frasche verdi.

I più letti