Migranti, dieci sbarchi a Lampedusa: soccorse 334 persone

Sicilia
©Ansa

Sono 876 gli ospiti dell'hotspot di contrada Imbriacola, per stasera, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, è previsto il trasferimento di 80 persone con il traghetto di linea Cossyra che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.

ascolta articolo

Sono dieci gli sbarchi di migranti registrati a Lampedusa dalla scorsa mezzanotte con un totale di 334 persone approdate, tutte sono state portate all'hotspot di contrada Imbriacola che ora ospita 867 persone. Per stasera, secondo quanto disposto dalla Prefettura di Agrigento d'intesa con il Viminale, è previsto il trasferimento di 80 persone con il traghetto di linea Cossyra che giungerà all'alba di domani a Porto Empedocle.


I soccorsi in mare

Dopo i tre barchini soccorsi fra la notte e l'alba, nel pomeriggio le motovedette della Guardia di Finanza hanno agganciato, fra 15 e 11 miglia, un natante con 31 tunisini, fra cui una donna e 3 minori, una barca di 6 metri con 20 tunisini, fra cui una donna, e una lancia di 7 metri con 34 tunisini e siriani, fra cui 3 donne e 4 minori. La motovedetta della Capitaneria invece ha soccorso, a 13 e 14 miglia, un'imbarcazione alla deriva con 80 tunisini, fra cui 6 donne e 7 minori, e l'ultimo natante con 45 senegalesi, gambiani e malesi. Nel gruppo anche 11 donne e 1 minore. 

Nel pomeriggio altri 67 migranti, su due barche, sono stati intercettati a 11 e 5 miglia da Lampedusa, sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia di finanza. Due donne, entrambe incinta, sono state portate al Poliambulatorio. Sul primo barcone di 5 metri, alla deriva, c'erano 18 tunisini, fra cui 5 donne e 5 minori. Sul secondo, erano in 49, fra cui 6 donne e 9 minori.

I più letti