Migranti, altri quattro sbarchi a Lampedusa. In 200 lasciano l'hotspot

Sicilia

La Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, è al lavoro per pianificare una nuova giornata di trasferimenti

ascolta articolo

Atri 107 migranti, con due barconi, sono giunti a Lampedusa. Salgono a 4 gli approdi di oggi, per un totale di 148 persone. I primi 11 tunisini, su un natante di 6 metri partito da Sfax, èsono stati intercettati dalla Guardia di finanza a poco più di 3 miglia dal porto. Nel gruppo anche una donna e un minore. Le unità di Frontex, a 10 miglia, hanno individuato un barcone di 12 metri, salpato da Kerkennah in Tunisia, con 96 persone a bordo, fra cui 4 donne e 10 minori sedicenti tunisini e siriani. Tutti sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono, al momento, oltre 1.450 persone a fronte di 350 posti disponibili. Ieri si sono registrati complessivamente cinque approdi con 283 persone.

I trasferimenti dall'hotspot

Stamani in 120 sono stati imbarcati sul traghetto di linea Sansovino che giungerà in serata a Porto Empedocle e stasera è previsto l'imbarco di altri 80 migranti sulla motonave Cossydra. In serata, o al massimo domattina, dovrebbe cominciare l'imbarco di altre 600 persone sulla nave Diciotti della Guardia costiera che dovrebbe far rotta su Porto Empedocle. 

Oltre mille persone su Ocean Viking e Geo Barents

Sono oltre mille i migranti soccorsi da navi Ong nel Mediterraneo che sono ancora a bordo. Sono 387 sulla Ocean Viking e 659 sulla Geo Barents. Sos Mediterranée e Msf chiedono un porto per sbarcare le persone. Ieri alla Sea Watch 3 con 438 migranti a bordo era stato assegnato il porto di Taranto.

I più letti