Migranti, Viminale: entro domattina in mille trasferiti da Lampedusa

Sicilia
©Ansa

Sono nove gli sbarchi di migranti avvenuti a Lampedusa a partire dall'alba di oggi, per un totale di 324 persone

ascolta articolo

Entro domani mattina, si apprende da fonti del Viminale, saranno trasferiti da Lampedusa circa mille migranti presenti nell'hotspot, di cui 600 in partenza già questa sera con la nave "Diciotti". Le operazioni di svuotamento dell'hotspost proseguiranno nella serata di domani e nella giornata di mercoledì con l'impiego di 

traghetti di linea e di unità navali della Marina militare e della Guardia costiera. Sono nove gli sbarchi di migranti avvenuti a Lampedusa a partire dall'alba di oggi, per un totale di 324 persone. In giornata, 150 hanno lasciato nella struttura e sono stati imbarcati sul traghetto di linea "Sansovino" che giungerà in serata a Porto Empedocle. Altri 50 circa sono in partenza con una motovedetta della guardia costiera. La prefettura di Agrigento è in costante contatto con il ministero dell'Interno per organizzare, stabilendo anche con quali mezzi e quali destinazioni, ulteriori trasferimenti. 

Evacuazione medica da Sea Watch 3

Intanto, c'è stata un'evacuazione medica dalla Sea Watch 3. La guardia costiera italiana ha portato a terra con i genitori una donna in gravidanza accompagnata dal marito e da un bambino con gravi ustioni. Le restanti 439 persone "stanno ancora aspettando un rifugio sicuro", afferma la ong tedesca.

Soccorsi per la Ocean Viking

Terzo soccorso in mare per la Ocean Viking di Sos Mediterranee che ha tratto in salvo altre 73 persone, tra cui un bambino di un anno, da un gommone quasi sgonfio a 37 miglia dalle coste libiche, segnalato da Alarm Phone. Sono 268 i migranti ora a bordo: tra loro oltre 100 minori non accompagnati.

I più letti