Prima che il rogo si propagandasse, gli abitanti della palazzina dove a pian terreno si trova il negozio sono riusciti ad abbandonare le proprie abitazioni, così come i residenti degli edifici vicini. Evacuata anche una comunità di anziani
Un incendio è divampato nel pomeriggio in una ferramenta a Salemi, nel Trapanese. Le fiamme, la cui origine è ancora da accertare, hanno causato lo scoppio di una decina di bombole del gas che si trovavano in deposito nel cortile esterno del negozio. Prima che il rogo si propagandasse, gli abitanti della palazzina dove a pian terreno si trova l'esercizio commerciale sono riusciti ad abbandonare le proprie abitazioni, così come i residenti degli edifici vicini. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con dieci mezzi dai distaccamenti di Castelvetrano, Mazara del Vallo, dal distaccamento volontari di Salemi e dallo stesso Comando di Trapani, oltre a Protezione civile, Corpo forestale, carabinieri e Polizia Municipale.
Evacuata comunità di anziani
Tra le persone evacuate ci sono anche 8 anziani, ospiti della comunità 'Elisir', che con l'aiuto di pompieri e volontari della Protezione civile hanno lasciato l'appartamento che si trova al secondo piano della palazzina interessata dalle fiamme. Tra gli anziani non c'è nessun ferito. "Li ho visti uno a uno e stanno tutti bene - ha detto il sindaco Domenico Venuti - ci siamo già attivati per trovare una sistemazione provvisoria nelle strutture ricettive della città, seppur con difficoltà visto che sono piene di turisti”.
Le indagini
Sull’incendio indagherà il Nucleo investigativo dei vigili del fuoco della Direzione regionale di Palermo. A chiederne il supporto è stato il Comando provinciale di Trapani. "Le attività investigative coi sopralluoghi tecnici inizieranno non appena saranno concluse le attività di spegnimento dell'incendio", ha ribadito il funzionario del comando dei vigili del fuoco di Trapani, Piero Silvano.