Palermo, ascensore precipita dal quinto piano: tre feriti gravi

Sicilia

E' accaduto in un palazzo in via Vincenzo Balistreri, nel quartiere Brancaccio. Indaga la polizia. Sul posto vigili del fuoco e personale del 118

ascolta articolo

Un ascensore è precipitato dal quinto piano di un palazzo di proprietà dello Iacp, l'istituto case popolari, in via Vincenzo Balistreri, nel quartiere Brancaccio a Palermo. All’interno, secondo quanto si apprende, c’erano tre persone che sarebbero rimaste ferite gravemente. Si tratterebbe di marito e moglie e di un'altra parente. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco e il personale del 118. I tre feriti sono stati portati in codice rosso agli ospedali Civico, Policlinico e Buccheri La Ferla con fratture gravi. La polizia e i vigili del fuoco stanno effettuando i rilievi per capire le cause dell'incidente.

©Ansa

L'incidente

Contrariamente a quanto riferito dai soccorritori in un primo momento, nell'incidente non sono rimasti coinvolti due operai addetti alla manutenzione, ma marito, moglie e la sorella di quest'ultima. L'uomo lavora alla Reset, società del Comune di Palermo, la moglie è casalinga e la cognata vive nello stesso appartamento della coppia, al quinto piano dello stabile. I tre erano in ascensore quando la cabina è precipitata facendo un volo di oltre 10 metri. "Eravamo in casa quando abbiamo sentito un botto tremendo - racconta un'inquilina del palazzo -. Siamo usciti e c'erano queste persone che urlavano. Mio marito ha aperto le porte dell'ascensore ed è riuscito a tirarli fuori".

Controlli in corso

"Stiamo facendo tutte le verifiche non solo sull'ascensore che è caduto, ma anche su quelli dei palazzi vicini. Ascensori che sono stati installati tempo dopo la costruzione degli immobili". Così Fabrizio Pandolfo, commissario dello Iacp, l'istituto case popolari a cui appartiene lo stabile in cui si è verificato l'incidente. "Stiamo verificando tutta la documentazione sull'installazione degli ascensori, sulle manutenzioni e sui collaudi. Tutto sarà fatto in breve tempo per rispetto di quanti vivono nelle abitazioni - aggiunge il commissario - I nostri tecnici sono nella zona dell'incidente e a disposizione delle forze dell'ordine e di chi sta coordinando le indagini".

"L'Iacp di Palermo - fa sapere l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone - ha già avviato tutte le necessarie verifiche sull'ascensore che ha ceduto, collaborando con gli inquirenti impegnati nel fare luce su quanto accaduto nella palazzina. Confidiamo che le eventuali responsabilità vengano rapidamente accertate, nell'interesse di tutti. Ma prima di tutto ci stringiamo alle tre persone rimaste coinvolte in questa drammatica circostanza". 

Il sindacato Sunia: "Tragedia annunciata"

"Quello che è avvenuto in un condominio di via Vincenzo Balistreri è un incidente di una gravità inaudita, una tragedia annunciata, soprattutto se il malfunzionamento dell'ascensore era stato segnalato dagli stessi inquilini. Un caso che impone di aprire gli occhi sui ritardi, le amnesie e anche le responsabilità che devono essere assunte da parte degli enti statali, comunali e regionali a proposito degli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione degli immobili di edilizia residenziale pubblica, che non possono essere in nessun caso rinviati, per rischiare di arrivare troppo tardi". Lo dice Zaher Darwish, segretario del Sunia Palermo. Il Sunia sollecita le istituzioni a un controllo sulle condizioni del patrimonio abitativo pubblico e predisporre tutti gli interventi necessari di ripristino. "Sono diffusi in tutta la città gli immobili popolari che esigono interventi immediati di messa in sicurezza, non più rinviabili che riguardano tetti, intonaci, ascensori. Al sindacato degli inquilini arrivano continuamente segnalazioni sullo stato di degrado dei palazzi e su richieste di intervento che gli abitanti reclamano - aggiunge Darwish - Il Sunia è impegnato a tutti i livelli in una battaglia contro l'emergenza abitativa. E per questo chiediamo l'uso corretto dei fondi per il settore e l'aumento dei progetti di recupero e rigenerazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica".

I più letti